Vai al contenuto

tagliando olio motore mini cooper d 30.000 km


Nicola99

Messaggi raccomandati

41 minuti fa, Nicola99 dice:

Buongiorno a tutti,

devo effettuare il tagliando della mia mini cooper d anno 2010 motore psa 1.6 80 kw. Nel libretto viene raccomandato olio castrol , poichè non mi fidi molto di questa marca, voi che olio utilizzate? e come vi trovate?

Grazie a tutti

Nicola

Prima in BMW ti mettevano il Castrol long life 0_30 ... ora lo Shell 0_30 sempre long life per me su un motore tdi "non da corsa" la gradazione è quella ... poi ovvio se uno vuole variare da poco ci sta ... piuttosto io il cambio olio lo faccio ogni 15 mila km ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, marcomm89 dice:

Sono stato prima in bmw,mi hanno detto che ho la pompa dell'acqua che fa rumore e andrebbe sostituita insieme alla cinghia...

Tanti auguri!

Fatti anche dire quanto costa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anni che mi sono studiato tutti gli olii del mondo, tutti i forum e le schede tecniche per poi scoprire che la differenza è comunque minima (se usi oli di marca buona),

ma se vuoi fai come me

Bardahl Technos Exceed 5W-40 - il miglior olio che puoi trovare e la migliore gradazione per l'Italia, con 50€ ti porti a casa 4Litri

chi monta 0W-30 (che ripeto la differenza è MINIMA) non capisce che è un olio progettato per motori che lavorano con temperature DECISAMENTE basse come in GERMANIA, dopotutto è li che viene progettata la nostra Auto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/3/2016, 08:42:45, Nicola99 dice:

 

poi non capisco stai facendo il cambio olio ora a 30.000 km ??? Troppo tardi meglio farlo tra i 15.000 e 20.000 massimo

Idem per i filtri basta che sono di marca : Mahle Original o knecht (la migliore, sono la stessa azienda), Bosch, UFI, Purflux, Mann,  

Ti sto cercando i codici della macchina ma mi servono questi dati :

OCCHIO a prendere questi dati da libretto

Immatricolazione (mese e anno) 

P1 Cilindrata???
P5 codice motore?
P2  KW

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da ZeR0
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le principali cause dei problemi ormai noti sui motori di derivazione PSA c'è purtroppo la rispettosità dei cambi dell'olio così come li richiede BMW (ovvero troppo troppo lunghi). Cambiare olio ogni 25.000 km per me è una enormità... grazie al piffero che poi si insudiciano le valvole. L'olio deve essere sempre pulito a parer mio. Dopo 25.000 km percorsi sai che morchia... poi si rompono i tendicatena e le turbine che sguazzano nella fanghiglia.

L'olio deve essere di specifica LL-04 ovvero con basse emissioni solforose proprio perché a iniezione diretta.  Difatti il potere detergente della benzina non arriva ovunque. Il più delle volte  gli olii da competizione o da rally non sono adatti per le auto d'uso comune perché studiati per performance brevi e intense. Quindi sono olii da sostituire rapidamente. Vi faccio presente che un motore Nascar non supera i 1200 km di percorrenza dopodiché si trita e va sostituito. Inoltre ci vuole un olio adatto per le punterie idrauliche motivo per cui non può andare bene (anche se eccellente) un Motul V300 performance 15/50... che è invece il top per una Delta Integrale Evoluzione. 

 

   

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Muttley dice:

Tra le principali cause dei problemi ormai noti sui motori di derivazione PSA c'è purtroppo la rispettosità dei cambi dell'olio così come li richiede BMW (ovvero troppo troppo lunghi). Cambiare olio ogni 25.000 km per me è una enormità... grazie al piffero che poi si insudiciano le valvole. L'olio deve essere sempre pulito a parer mio. Dopo 25.000 km percorsi sai che morchia... poi si rompono i tendicatena e le turbine che sguazzano nella fanghiglia.

L'olio deve essere di specifica LL-04 ovvero con basse emissioni solforose proprio perché a iniezione diretta.  Difatti il potere detergente della benzina non arriva ovunque. Il più delle volte  gli olii da competizione o da rally non sono adatti per le auto d'uso comune perché studiati per performance brevi e intense. Quindi sono olii da sostituire rapidamente. Vi faccio presente che un motore Nascar non supera i 1200 km di percorrenza dopodiché si trita e va sostituito. Inoltre ci vuole un olio adatto per le punterie idrauliche motivo per cui non può andare bene (anche se eccellente) un Motul V300 performance 15/50... che è invece il top per una Delta Integrale Evoluzione. 

 

   

Bene detto ciò un 5w40 come gradazione può andare bene in un diesel psa?e specialmente di che marca?perché io a giorni faccio cambiare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
On 25/2/2016 at 10:17, marcomm89 dice:

C'è chi consiglia il bardhall o il royal purple,ma ci sono pareri discordanti,io ho su lo shell 5w-40 che mi hanno messo su all'ultimo cambio olio in bmw motorsport,ma lo cambierò a breve perché mi fido poco.

indipendentemente dall'auto, nella mia quarantennale esperienza come ricambista che ha frequentato le concessionarie più blasonate gli oli motore migliori in ordine mi hanno sempre detto siano: Mobil, Castrol e Shell. Chiaramente mi riferisco ad un uso normale e non ad uno esasperato nelle gare sportive. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...