Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

catalizzatore sportivo su cooper cabrio

Featured Replies

Inviato

Ciao ragazzi avrei una mezza intensione di montare i collettori con catalizzatore metallico ed attacco x la somda lamda tipo obx visti su internet o altre marche,qualcuno di voi ha provato questo tipo di modifica?

Mi sapete dire se ne vale la pena se la macchina si sveglia un attimino?

O se sorgono dei problemini?

Inviato

ragazzi, ma perche' vi scannate su cose "per sentito dire"????

domenikozak, ti dico un paio di cose io che le cose in questione le ho montate sulla mia ...cooper...

io all'inizio ho montato collettori OBX , e ho deciso di mettere un catalizzatore sportivo ( ho optato per un brain 200 celle omologato E4) piu che altro per non dover tagliare i collettori originali e recuperare il catalizzatore originale.

sebbene il catalizzatore originale a detta del mio preparatore non sia niente male e' pur certo che un 200 celle brain sia meglio, se non altro perche' fa un po meno da "tappo", certo la spesa iniziale e' un po alta ma almeno si tengono integri i colli originali.

comunque come dicevo ho montato dapprima colli, brain e centrale supersprint non silenziato con terminale originale, con questa configurazione la macchina era decisamente piu pronta sin dai 2500 giri, non parlo di cavalli perche' non e' mai stata rullata, ma la differenza si sente eccome ( parliamo di una cooper sempre ehh) specie sulle mie strade, abito in collina quindi salite e salite..

dopo ho deciso di montare anche un terminale Supersprint ma ho dovuto sostituire il centrale mettendone uno SS silenziato per via del sound un po da gruppoN....e sostituendo il terminale la macchina si e' svuotata un po in basso dove prima ( col terminale orig) per un gioco di contropressioni era piu piena , ma si e' alzato e non di poco il range di utilizzo in alto, dove si sentono notevolmente i benefici di tutta l'operazione...

praticamente essento gli obx una replica dei colli SS io adesso e' come se avessi piu o meno tutta la linea di scarico e ora la mini spinge bene dai 4500 fino ai 7100 -7200....

quindi direi che il beneficio di mettere i colli anche su una cooper e il catalizzatore sportivo sia reale( certo su cooper S solo i colli i 10 cv o 12 sono reali o piu o meno, testimonati da rullate varie che ho visto, poi bisogna vedere su che banchi sono state fatte le rullate ma si leggono tranquillamente), non dimentichiamoci che meno tappo ce' meglio e' in genere, ( per alti regimi) , seno' per creare contropressioni ideali per far rendere la mini a determinati regimi non basta fare le cose cosi a caso ma ci vorrebbero degli studi e prove su strada..praticamente scordatevelo...

consiglio spassionato????

se hai da investire due lire fatti colli , cata, centrale , e terminale, gia cosi ti divertirai la stiracchiare sta cooper come dio comanda e poi ti fai una rimappetta ( cosa non obbligatoria solo con lo scarico) se pensi di voler spendere ancora qualcosina...

Inviato

Ola raga quanto fermento....

X lucky speed ti ringrazio x la delucidazione in verita io sono espertissimo x quanto riguarda le moto avendone 2 una pronto gara etcc... ma in discorso auto non ne ho mai preparata una,è la prima volta che mi affaccio su un discorso di preparazione.

In verita i cercavo proprio un pò di coppia in più,visto che sotto i 4000 la macchinina è un pò pigretta...

Per quanto riguarda i collettori io ti ho detto obx perchè li ho visti su ebay,però se cè un prodotto migliore ben venga.

quindi collettori e catalizzatore magari abbinati ad un bel filtruccio a pannello dovrebbero dare un bel pò di coppia in più?

Inviato

Per quanto riguarda il finale tra l'altro preferisco mantenere il look della vettura originale.

Cmq ho un altro mese x decidere visto che domani mattina gli le regalo 4 pzero nuove...

per sto mese la faccio contento cosi il prox si vede !!!

Inviato
Ola raga quanto fermento....

X lucky speed ti ringrazio x la delucidazione in verita io sono espertissimo x quanto riguarda le moto avendone 2 una pronto gara etcc... ma in discorso auto non ne ho mai preparata una,è la prima volta che mi affaccio su un discorso di preparazione.

In verita i cercavo proprio un pò di coppia in più,visto che sotto i 4000 la macchinina è un pò pigretta...

Per quanto riguarda i collettori io ti ho detto obx perchè li ho visti su ebay,però se cè un prodotto migliore ben venga.

quindi collettori e catalizzatore magari abbinati ad un bel filtruccio a pannello dovrebbero dare un bel pò di coppia in più?

Inviato

Sulla cooper (non S) OBX + catalizzatore sportivo (Brain 200 celle HS-90) migliora un bel po' la coppia ai bassi/medi, la mini diventa più guidabile secondo me. Potenza max poca varia poco, ai rulli il tutto mi ha dato poco meno di +5cv se non ricordo male.

Per il solo scarico rimappare non è necessario, almeno sulla cooper, nemmeno se si mettono i collettori. In ogni caso non è vero che ingrassa, anzi al limite è il contrario: smagrisce! (qualsiasi modifica per le prestazioni è fatta in modo tale da aumentare la portata d'aria, la benzina si fa sempre in tempo ad aumentarla rimappando)

Io la consiglio come modifica, anche se un po' costosa. Al limite se non si vuol dare nell'occhio, si può tenere il terminale originale

Inviato

Il catalizzatore si compra ovviamente a parte vero?

Quanto si spende tutto?

un altra cosa x montare questi 2 pezzi bisogna tagliare o saldare qualcosa?

O è un lavoro facile?

Inviato

allora il catalizzatore brain in negozio costa un botto, se lo trovi tramite il forum (eventualemente di dico a chi rivolgerti) puoi trovarlo intorno alle 300€ se non ricordo male..

come spesa se vuoi ti dico cifra piu cifra meno quello che ho speso io:

-colli obx 300€

-cata brain 270/ 300€

-centrale SS 130 /170 se silenziato o non

-terminale SS 300€

manodopera dipende molto da chi vai e che tipo di lavoro ti fa..

comunque il cata e' da saldare

Inviato

i collettori originali rimangono intatti?

Inviato

se prendi il cata brain o altro certamente, vengono smontati e basta...

io te la butto li...se vuoi mettere per caso un centrale non silenziato SS fai un fischio, io ne ho uno usato meno di 20 giorni , da saldare al cata brain e' perfetto...prezzo 90 €

Modificato da lucky4speed

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.