Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Pneumatici estivi 195x55/16

Featured Replies

Inviato

Buon pomeriggio a tutti, sto valutando l'acquisto di un treno di gomme nuovo sulla mia R56 perché quelle che ho sotto da 3 anni e 1/2  (Toyo Proxes T1-R 195/55 R16 85 V) mi pare che siano diventate un po' troppo dure e poco confortevoli anche se hanno "solo"  30.000km e sono al 60% di usura. 

Premesso che le Toyo che ho adesso son piuttosto "sportiveggianti" ed hanno un indice di carico maggiore a libretto (V rispetto ad H), domanda: 

Secondo voi per migliorare il comfort è meglio una gomma più sportiveggiante ma con indice di carico più basso (nel mio caso H) o una gomma più turistica con indice di carico V?

Spero di essermi spiegato, e comunque accetto ben volentieri anche suggerimenti su pneumatici che siano un buon compromesso di qualità\comfort. 

Grazie 1000.

Inviato

A quel prezzo prenderei sicuramente le michelin che proverbialmente sono confortevoli avendo la spalla morbida 

https://www.specialgomme.com/primacy4-100816.html

Le goodyear eventualmente le paghi molto meno qui

https://www.specialgomme.com/efficientgripperformance-66241.html

In ogni caso le sceglierei con indice di carico 87 per star più sul sicuro, l'indice di velocità H o V a cui ti riferisci tu è meno influente. 

In alternativa andrei su gomme comunque turistiche e tranquille che puoi trovare anche a prezzi inferiori nella gamma hankook, barum, kumho ecc.... 

Inviato

Mah, spalla morbida sta a michelin come spalla dura a Bridgestone. Cambiare gomme per problemi di comfort e montare delle Bridgestone....... . Poi magari quel modello non rispetta tali prerogative ma almeno mi informerei bene 

Modificato da Pirandello

Inviato
  • Autore

Ah! Perfetto! :-(
Dalle recensioni ero convinto fosse uno pneumatico un po' più turistico...

Inviato
  • Autore

Scusate una domanda ma... se doveste fare una classifica di comfort tra: 

1) MICHELIN PRIMACY 4

2) CONTINENTAL PREMIUMCONTACT 5

3) Bridgestone Turanza T005

4) Toyo Proxes T1-R

Io le classificherei così ma, pur avendo montato SEMPRE le Toyo sulla Mini leggo che la spalla risulta essere piuttosto morbida/cedevole. Quindi in realtà non sono così sicuro che siano le meno confortevoli. Voi che dite? 

• 3 settimane dopo...
Inviato
  • Autore

Per la cronaca e per aggiornare coloro che mi avevano lasciato il proprio contributo vi informo che ho acquistato un treno di HANKOOK Ventus Prime 3 K125 - 195/55 R16 87V. Spero di aver fatto una buona scelta. Fra qualche giorno le monto e vi dirò...

ciao e grazie a tutti

Inviato

Tra le 4 hai scelto la quinta vedo ??

Facci sapere se risolvi, speriamo bene 

Inviato
  • Autore

ahahahahahAHAhaha ? esatto!!!!! Come spesso mi succede... ?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.