Vai al contenuto

Problemi temperatura, ventola e termostato


Tormie

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Premetto di aver già letto parecchio sia su questo che in altri luoghi sul comportamento peculiare del gruppo termostato/comando ventola della mini, vi sottopongo il mio caso. 

La mia è una R56 One benzina motore N12B14A Del 1998 con 53.000 km acquistata a settembre con 48.000 km. Cambio automatico. 

Ho notato che spesso la ventola partiva secondo me in un modo strano, provenendo da un diesel VW dove non l'ho mai sentita partire in 10 anni. 

Per prima cosa ho guardato se il vaso di espansione bolliva (no) e se nell'olio ci fossero tracce di emulsione bianca (no), fumo bianco non ne dava, anche se d'inverno era difficile da dire comunque adesso con le temperature alte niente fumo bianco, quindi tenderei ad escludere rotture della guarnizioni o crepe. Ho rabboccato il livello del liquido che era leggermente sotto il minimo con acqua e da almeno un mese non è mai sceso, quindi penso fosse fisiologico. Olio invece ne beve, ma nessuna fumosità. 

Adesso che le temperature si sono alzate, in un tragitto di circa 30 kilometri la ventola si accende sempre, e resta accesa, ho quindi osservato l'andamento della temperatura dell'acqua dal menú 07.00. Dall'accensione in un paio di minuti sale a 90, poi scende a 75 per risalire lentamente (deduco che si sia aperta la valvola) vado per un po' (percorso dritto senza problemi, sui 90\100 km/h) e fluttua diciamo normalmente sugli 85. A un certo punto sale a 100 e rimane lì, poi a 102 e massimo a 103. Arrivo e la ventola è accesa, ma la temperatura a macchina ferma, rimane così. Spengo la macchina, la riaccendo e la ventola rimane ferma, con la temperatura a 103 (a questo punto dovrebbe riaccendersi). 

A parte la ventola accesa, è fastidioso perché la macchina è piccola, e soprattutto da ferma si avvertono le vibrazioni sul volante (non so se per voi è lo stesso, se no mi do da fare per cercare una ventola nuova che non sia sbilanciata) e non sembra seguire una logica. 

Mi sono informato e la storia della ventola che non si spegne è documentata e spiegata in mille modi diversi, che vanno anche fino alla pressione dell'impianto di climatizzazione (sempre spento) e alla tensione di batteria. 

Comunque, a occhio, mi sento di dover cambiare il termostato, che ho già ordinato oltre al liquido per poterlo cambiare in tutto l'impianto (termostato circa 80 euro). Il lavoro lo faccio io, abbastanza facile da quanto vedo su youtube. Ne approfitto anche per fare un tagliando generale, metto un 5w40 Mobil sintetico, cambio tutti i filtri e le pastiglie dei freni. 

Aggiungo anche che secondo me i precedenti proprietari, visto anche l'età e il chilometraggio bassi, hanno fatto ben poco. È probabile che se ci sia stato un richiamo per il problema della ventola, non sia stato fatto su questa macchina, quindi vi chiedo se per voi quello che sto facendo è buono e giusto o inutile e se sapete se esiste uno specifico richiamo BMW per il problema della ventola, in modo da andare eventualmente in concessionaria preparato senza il rischio di trovare l'espertone di turno. 

Grazie per le risposte. 

IMG_20180425_010618_HHT.jpg

Modificato da Tormie
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...