Vai al contenuto

Automatico 6 marce


Daniele

Messaggi raccomandati

Salve, vorrei capire per bene la questione del cambio automatico su Cooper S:

So che esiste differenza tra automatico normale e sportivo (praticamente solo le leve al volante)

e so che esiste l'automatico "classico" e il doppia frizione... Sulla Cooper S quale viene montato? E' un optional? Da quale anno esiste? Da quanti anni lo montano? Cambia tanto? 

e infine (anche se soggettivo) è meglio il manuale rispetto al "classico" automatico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premettendo che non sono un super esperto tecnico (ma ci sono un sacco di utenti che sapranno fornirti informazioni più precise...), mi pare proprio che il cambio automatico a doppia frizione sette rapporti sia un optional (esiste anche nella variante "sportiva") introdotto - se non erro - con l'ultimo restyling 2018.

Personalmente sulla mia Cooper S monto il cambio automatico doppia frizione a sette rapporti sportivo; ho optato per l'automatico in quanto faccio tantissima città (Milano). Mi trovo benissimo sia nella guida cittadina dove il cambio è fluido tanto da non accorgersi del passaggio da un rapporto all'altro, sia nella guida più sportiva dove le cambiate sono velocissime (mi piace tanto anche il rumore secco della cambiata, quasi un "botto").

Quanto al cambio manuale, purtroppo non so darti info rispetto perché non l'ho mai provato...

Spero di essere stato utile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daniele ha scritto:

Grazie @British Rebel 

volevo sapere se l’automatico senza doppia frizione è comunque un buon cambio e da soddisfazioni (anche il “botto” in cambiata)

Ciao Daniele,

purtroppo non posso darti feedback sul cambio automatico "non sportivo" né su quello automatico ad otto rapporti con convertitore di coppia (di cui però ho letto piuttosto bene).

Qui sul forum mi pare di ricordare che qualcuno abbia scritto che l'automatico "non sportivo" sia più lento in cambiata ma credo si tratti di millisecondi essendo anch'esso un doppia frizione...

Invito quindi gli altri utenti che abbiano avuto esperienze dirette a pronunciarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho provato il doppia frizione per fare un confronto, ma per quello che ho letto e il poco che la ho guidata anche il 6 marce è valido come cambio.

Sulla questione manuale o automatico dipende dall'uso che se ne fa. Se si fa tanta strada, soprattutto in città, l'automatico è sicuramente comodo, se invece è un'auto solo per divertirsi imho molto meglio il manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...