Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Mappa Countryman One 98 CV benzina

Featured Replies

Inviato
12 ore fa, Deangy ha scritto:

Mi ha risposto un mappatore di Rimini che è il motore strozzato

Si, come ti avevo detto il motore del 98 cv è uguale a quello della Cooper da 122 cv ma è strozzato. Per sentire veramente una differenza notevole a livello di spinta dovresti smontare il motore intero e sostituire le varie componenti con altre maggiorate (il gioco non vale la candela per me però). Quello che ti conviene fare, secondo me, è farla mappare e al massimo cambiare l'aspirazione.

Il zappatore a cui ti sei rivolto ti ha detto quanti cavalli e quanta coppia guadagneresti col lavoro che ti farebbe?

Inviato
  • Autore

Ok grazie 

quindi comunque 122 meglio che 98

Inviato
4 ore fa, Deangy ha scritto:

Ok grazie 

quindi comunque 122 meglio che 98

Con 122 cv hai sicuramente più tiro ai giri alti. In ripresa rimarrà sempre un pochino fiacca, d'altra parte il motore è aspirato e in più la countryman è piuttosto pesante come auto.

Inviato
  • Autore

Ma x te non vale la pena sbloccarla?

Inviato
  • Autore

Lo zappatore mi ha detto che me la sblocca come la cooper

e vuole 450

ma c’è anche chi vuole 300

e chi 250 gli ultimi 2 mi hanno detto di verificare candele e se i tagliandi sono ok

il primo è il 2 bancano 

Inviato
  • Autore

Possibile che nessuno ha avuto esperienza nel forum con il mio motore?

Inviato

Guarda, l'ideale quando si mappa sarebbe avere anche la bancata. C'è da dire però che spendere 400€ o più per mappare un aspirato con un guadagno di 15-20 cv e circa 20 Nm di coppia (che rendono diversamente rispetto ad un motore turbo) non so quanto ne valga la pena. 

Sicuramente, se avessi il tuo motore, mi verrebbe da mappare perchè con 98 cv non avrei ripresa. Se dovesse capitarti qualche volta di dover utilizzare la Countryman in montagna/collina, magari con passeggeri e valigie ti accorgeresti subito di non avere spinta e di dover tirare le marce a limitatore per avere ripresa.

Detto questo, io mapperei ma starei sui 250€, massimo 300€ perchè il guadagno in termini di cavalli e coppia non sarà così elevato. Sulla carta magari ti sembrano valori sufficienti ma appena carichi un minimo la Countryman ti renderesti subito conto del peso che si fa sentire e della coppia mancante ai bassi giri. Conta che rimappando i cavalli massimi li senti intorno ai 5700 giri e la coppia massima poco dopo i 4000 giri, quindi guidando normalmente senza tirare le marce non sentiresti differenza tra 98 e 122 cv.

Inviato
  • Autore

Quindi ai bassi prenderei quasi nulla?

Con 20/24 CV di differenza che poi non mi sembrano pochissimi non sento la differenza?ma non si può giocare di anticipo con la mappa?

sicuro che chi mappa coll turbo ne prende il doppio e la spinta la senti

Comunque voglio sbloccarlo il motore

122 Is meglio che 98

Grazie dei tuoi consigli

Inviato
19 minuti fa, Deangy ha scritto:

Quindi ai bassi prenderei quasi nulla?

Con 20/24 CV di differenza che poi non mi sembrano pochissimi non sento la differenza?ma non si può giocare di anticipo con la mappa?

sicuro che chi mappa coll turbo ne prende il doppio e la spinta la senti

Comunque voglio sbloccarlo il motore

122 Is meglio che 98

Grazie dei tuoi consigli

122 è sicuramente meglio che 98 cv, su questo non ci piove. La differenza la sentirai di sicuro tirando un pò le marce ma quando guidi "normale" tra i 1500 e i 3000 giri non sentirai quasi la differenza. 20-25 cv infatti non sono pochi ma ricorda che è un benzina e per di più aspirato quindi in questo caso i cavalli inizierai a sentirli come si deve una volta superati i 4500 giri. Inoltre la spinta è data dalla coppia, che però su questo motore benzina aspirato trovi intorno ai 4000 giri.

Facci sapere come va una volta mappata la centralina!!

Figurati, quando hai bisogno chiedi pure!😃

Modificato da stefus

Inviato
  • Autore
1 ora fa, stefus ha scritto:

122 è sicuramente meglio che 98 cv, su questo non ci piove. La differenza la sentirai di sicuro tirando un pò le marce ma quando guidi "normale" tra i 1500 e i 3000 giri non sentirai quasi la differenza. 20-25 cv infatti non sono pochi ma ricorda che è un benzina e per di più aspirato quindi in questo caso i cavalli inizierai a sentirli come si deve una volta superati i 4500 giri. Inoltre la spinta è data dalla coppia, che però su questo motore benzina aspirato trovi intorno ai 4000 giri.

Facci sapere come va una volta mappata la centralina!!

Figurati, quando hai bisogno chiedi pure!😃

Ok grazie

Per ora aspetto che devo capire quando operare il menisco

Poi facciamo la mappa

Grazie

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.