Vai al contenuto

Sostituzione CAMME


pwdcrk

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, è davvero tanto che non scrivo ma ho sempre la mia fedele Cooper r50 che ormai ha superato i 260k km ! 
 

In occasione di questo traguardo ho pensato in accordo con il mio meccanico di fare un po’ di lavori di ringiovanimento del motore, nello specifico:

 

Rettifica testa 

guarnizione di testa 

fasce 

bronzine 

distribuzione 

Sostituzione di tutti gli elementi in plastica con parti nuove 

Ed altri vari ed eventuali.

 

Proprio nel vari ed eventuali è saltato fuori aprendo il tutto che il mio albero a camme è leggermente rovinato e sarebbe il caso di sostituirlo vista l’usura e mi trovo nella condizione di decidere se prendere un albero stock o comprane uno modificato …. Avevo fatto un pensierino al Newman PH1 BMW 4/280/399 che viene definito stradale e non richiede nuova mappatura mentre gli altri tipo il PH4 BMW 4/290/399 (a detta loro) necessitàno di mappa.

 

Ora il Consiglio che chiedo è vale la pena prendere un albero a camme differente dallo stock ( il prezzo è lo stesso più o meno ) che vantaggi / problemi potrei avere ? 
 

PS

ricordo che la mia Cooper già monta il cambio getrag 6 marce della Cooper s comprese I semiasse (ovviamente) ed il kit frizione - volano (monomassa) 

 

grazie a chi saprà consigliare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come mai hai deciso di aprire il motore? Ha dato qualche problema di consumo olio o di liquido refrigerante? 

 

Per quanto riguarda gli alberi a camme Newman non ho esperienze dirette in merito. Di solito consentono di ottenere un miglioramento delle prestazioni soprattutto a regimi medio/alti con un peggioramento della regolarità del motore in basso e al minimo. Valuta tu in base all'utilizzo che ne farai!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho aperto perche visto il chilometraggio un check-up era d'obbligo e mi mangiava un po più di liquido di raffreddamento ( c'era una piccola perdita in una delle plastiche ) e un po' più di olio del normale anche li vedevo ogni tanto il segno sotto la macchina ... quindi avevo a prescindere deciso di sostituire tutti i pezzi in plastica ( 20 anni per delle plastiche nel vano motore non sono pochi ) e visto che c'ero mi sono fatto prendere la mano con il ringiovanimento; a questo punto per fortuna perchè altrimenti non avrei mai scoperto che l'albero a camme era usurato ( c'erano dei bei segni ).

 

chiaramente il tutto nasce dal fatto che voglio tenere la macchina il più possibile, il meccanico ( che è un amico ) mi ha fatto un preventivo molto molto molto onesto per tutti i lavori e visto che sono 2 anni che non si può andare in ferie ho pensato di "investirli" in questo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...