Vai al contenuto

Esasperato!


Ospite Patakka

Messaggi raccomandati

Ospite Patakka

Metto questo post per chiedere pareri e notizie....

a 52mila km sono esasperato per colpa del mio "sambaMini"...per la precisione sarebbe già il secondo cambio ke dovrei sostituire sulla mia One....

il problema è un fastidioso rumore metallico dovuto a strane vibrazioni provenienti da cambio/frizione...altri di voi hanno riscontrato questa anomalia?

In BMW hanno ricosciuto il difetto ma la garanzia è scaduta e mi toccherebbe sborsare fior fiore di soldini!

mi hanno garantito ke nn rischio rotture....meccaniche ma la continua rumorosità a freddo mi ha propio fatto a fettine le palline!

Ho cambiato il primo cambio in garanzia a 13mila km e ora dovrei ricorrere di nuovo al dottorBMW a 52milaKm sempre x lo stesso motivo.

Tre meccanici diversi mi hanno detto ke è al 100% cambio, ma ecco ke sorge il dubbio...

Il "rumorio" persiste solo quando metto in folle e il motore è freddo, poi premendo la frizione per magia scompare.

Io ho una teoria ke condivido con voi per avere dei pareri e dei consigli; il cambio in folle nn dovrebbe avere organi in movimento giusto?! e frizione evolano nn sono in contatto finkè nn si preme il preme il pedale della frizione, quinì mi è venuto in mente ke potrebbe essere la frizione a vibrare e a produrre quel continuo "cioc cioc" metallico.

Poi siccome è molto + frequente persistente quando la mia mini è fredda, ci potrebbe essere anche l'aggravante della dilatazione termica del metallo, potrebbe essere qualche tolleranza errata da qualche parte fra frizione e volano a provocare uno scorretto accoppiamento fra organi (nn fate i maliziosi! :new_01: ) che potrebbe portare a una vibrazione.

La cosa inoltre rennde praticamente invendibile la mia Mini da privato, come farei a mascherare il fracasso?! Purtroppo le quotazioni da conce variano da 7.000 a 10.500 euro per una vettura perfetta, full optional del novembre 2004..

Sono aperto a ogni tipo di parere!

Qlc1 ha avuto lo stesso guaio e lo ha risolto diversamente dalla sostituzione del cambio?

Modificato da Patakka
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pinko

E' un problema diffuso. Rompi le balle che te lo sostituiscano in garanzia, essendo un problema riconosciuto. Al limite ti fanno pagare la manodopera, ma il pezzo pretendi che lo mettano loro. C'era anche una circolare BMW a proposito, che prevedeva la sostituizione "solo in caso di lamentela del cliente" (mi riferisco al cambio Getrag di One e Cooper restyling).

Se il problema è solo rumorosità, puoi provare a farti sostituire l'olio cambio con un olio un po' più denso. Io ho messo il Castrol TAF-X 75W90 sul mio Midland maltrattato. Un po' meglio va...

In realtà la rumorosità, se non ricordo male la circolare, non era solo dovuta al cambio, ma a qualche interazione con la frizione e/o spingidisco...

Modificato da Pinko
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Patakka

Grazie per la dritta sulla circolare...

Immagino non sia reperibile facilmente da noi poveri privati....

Sinceramente ho già fatto fare un paio di visitine dal mio conce ma nn ho ricavato molto se nn non una parziale ammissione ke hanno fatto interventi simili ma ke avendo la granzia scaduta avrei dovuto pagare a spese mie l'intervento...

ora prendo nota dell'olio e al prox tagliando lo farò sostituire

Cmq la mia teoria su un parziale coinvolgimento di altri organi esterni al cambio nn è del tutto campata per aria

Link al commento
Condividi su altri siti

fai chiedere cmq a bmw italia la garanzia....solitamente sul cambio ti passano il pezzo i ngaranzia e tu paghi solo la manodopera....

era successo anche a me la prima volta makkina in garanzia e tutto ok la seconda non lo era più ma facendo la richiesta ho pagato solo il lavoro e non il pezzo risparmiando un beeeeel pò d soldi.....

p.s. se vai in sarma parla con salvatore sempre se lavora ancora li ke lui sa come fare anche xkè a me faceva passare taaaaaante cose in garanzia pur nn avendola +

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pinko
Grazie per la dritta sulla circolare...

Immagino non sia reperibile facilmente da noi poveri privati....

Sinceramente ho già fatto fare un paio di visitine dal mio conce ma nn ho ricavato molto se nn non una parziale ammissione ke hanno fatto interventi simili ma ke avendo la granzia scaduta avrei dovuto pagare a spese mie l'intervento...

ora prendo nota dell'olio e al prox tagliando lo farò sostituire

Cmq la mia teoria su un parziale coinvolgimento di altri organi esterni al cambio nn è del tutto campata per aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Patakka
fai chiedere cmq a bmw italia la garanzia....solitamente sul cambio ti passano il pezzo i ngaranzia e tu paghi solo la manodopera....

era successo anche a me la prima volta makkina in garanzia e tutto ok la seconda non lo era più ma facendo la richiesta ho pagato solo il lavoro e non il pezzo risparmiando un beeeeel pò d soldi.....

p.s. se vai in sarma parla con salvatore sempre se lavora ancora li ke lui sa come fare anche xkè a me faceva passare taaaaaante cose in garanzia pur nn avendola +

Modificato da Patakka
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pinko

Forse è meno peggio di quanto sembri...

Se il problema si manifesta principalmente in folle senza schiacciare la frizione, e quando premi sul pedale della frizione il problema sparisce, questo fa al caso tuo

EDIT: ho letto la tua descrizione. E' esattamento quanto riportato in circolare. C'è da sostituire il piatto frizione, quindi possono anche "sforzarsi" e riconoscerti il problema in garanzia, secondo me

Modificato da Pinko
Link al commento
Condividi su altri siti

la richiesta la fanno loro della concessionaria cmq tu stampa la comunicazione ke ha postato pinko e portagliela....

magari anke questa volta kiude 2 okki hahaha tanto alla concessionaria nn cambia niente fare la rikiesta o no è solo bmw italia ke li èuò autorizzare o no a fare una garanzia laddove nn c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ospite Patakka

Ritornando sulla discussione, per chiuderla vi annuncio con grande gioia Che Mamma Bmw tramite la mitica Sarma riconoscono al 100% il costo del cambio totalmente in garanzia !!!!!!

:new_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...