Vai al contenuto

Problema rpm irregolari


pastatore

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,
vi scrivo per un nuovo problema spuntato sulla mia MINI (2008, One, 1.4, 95cv). 
La mia MINI ha sempre avuto un minimo piuttosto irregolare, che ballava dai 700 giri agli 800 quando fermo al semaforo e che scendeva al di sotto dei 700 quando rallentavo per apprestarmi a fermarmi, come se la macchina stesse morendo. Ovviamente si riprendeva subito e non si spegneva mai, ma la sentivo borbottare.
Bene, settimana scorsa questa incertezza al minimo è peggiorata e la macchina è arrivata a spegnersi al semaforo e anche mentre rallentavo avvicinandomi a uno stop (macchina in folle). Successo un paio di volte, poi di nuovo tutto nella "norma".
Passano due giorni, inizia a fare rumore la catena nelle accensioni a freddo. Prontamente fatta sostituire.
Ritiro la macchina dal meccanico, e noto che il problema dei giri ballerini è peggiorato e adesso, facendo scansione, sono comparsi i codici P1105 e 2B15. 
Su internet leggo opinioni discordanti in merito ai due codici, chi dice sia un problema al maledetto Valvetronic, chi sostiene sia il semplice sensore MAP (sensore pressione collettore di aspirazione). 
La macchina si guida piuttosto bene, in seconda marcia sento dei vuoti in accelerazione ai bassi regimi, dopodiché la potenza c'è. Da ferma la sento tremare leggermente. Dal vano motore non ci sono rumori anomali, fatta eccezione per un rumore che assomiglia a quello di aria che sfiata (lato pompa acqua). Si sente a malapena però e non so se sia sempre stato presente.
Prima di portarla nuovamente dal meccanico e rischiare di rimanere senza auto per due, tre settimane, voi sapreste dirmi di che morte morire?
Preciso che di problemi al Valvetronic ne ho avuti, o meglio, ho dovuto sostituire sensori ed elettrovalvole di regolazione dell'albero a camme. Il tutto circa 4 mesi fa.
Vi ringrazio in anticipo, spero possiate darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti,

scrivo di nuovo per un problema che, da mesi, dopo aver provato diversi meccanici, non si riesce a risolvere.

Sostanzialmente la macchina (una One 1.4 da 95 cv) alla prima accensione parte a giri piuttosto alti (circa 1750) e rimane inchiodata lì per almeno un paio di minuti prima che il motore si tranquillizzi e "stabilizzi" a 750 rpm.
Il motore però non si stabilizza davvero: i giri continuano ad oscillare quando si è fermi, salgono leggermente, scendono leggermente, a volte scendono di molto.
Insomma, non tiene il minimo come dovrebbe.
La questione però è che, da quando è saltato fuori questo problema, la macchina sembra meno reattiva ai bassi giri, devo dare molto più gas per le partenze in prima e mi sembra decisamente più lenta rispetto al passato.
In più, finché il motore non si scalda per bene, se rallento (con la frizione premuta o in folle), il motore tira un bello strattone, i giri scendono di botto e la macchina si spegne.
Se accendo il condizionatore, tutti questi problemi peggiorano sensibilmente.
Come se non bastasse lo Start & Stop non funziona, brucia un bel po' d'olio (1 litro ogni 1000km) e consuma parecchia benzina.
Farfalla pulita, sensori posizione albero sostituiti, elettrovalvole vanos sostituite.
Avete qualche idea? Nessuna spia motore, lo scanner mi da errori P1105 (Dual Alternator Upper Fault) e 2B15.
Grazie in anticipo a tutti e buona estate!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Vam ha scritto:

Batteria nuova, ha due mesi di vita. Alternatore non saprei, problemi evidenti non sembra darne e il voltaggio è regolare

 

Ho pensato anche io all'alternatore, dato il codice di errore, ma comunque mi pare quasi assurdo possa essere lui il colpevole, non dimostrando altri segni di cedimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho unito i due Topic visto che parliamo dello stesso problema e Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.

Ho pensato all’alternatore perché ti ha dato errore e magari non carica abbastanza. Quando si parla di minimo irregolare mi viene in mente subito aspirazione aria irregolare. L’hai portata anche in BMW a fare una diagnosi? Altrimenti visto di dove sei posso indicarti una ottima officina a Bresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia per aver citato, colpa mia.
Avevo pensato anche io all'alternatore per la stessa ragione, però direi che funziona. 
In BMW non l'ho portata a dire il vero, però accetto volentieri il consiglio per l'officina a Bresso.
Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...