Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Temperature basse 3 marcia fa i capricci

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti ho un nuovo quesito da porvi ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla al riguardo.

Come alcuni di voi sanno poco più di un mese fa ho sostituito la frizione completa nuova in BMW, da lì tutto bene il cambio si è ammorbidito marce entrano più fluide senza premerla del tutto ecc ecc , ma da quando le temperature esterne sono scese intendo quando arrivano vicino allo 0 dai 5° in giù e a motore freddo la 3 marcia fa i capricci, mi spiego meglio, succede che praticamente (A VOLTE) passando dalla 2-3 in sorpasso o facendo una cambiata veloce, la terza sembra sia innestata ma invece non lo è, la leva fai il suo classico rumore di innesto tipo "toc" ma in realtà quando tolgo la mano si sente un grrr basso e cupo come se gli ingranaggi fossero appoggiati ma non innestati dura una frazione di secondo e poi senza che io tocco niente si innesta, ma appunto in questa frazione la marcia non è innestata, ripeto lo fa solo con la terza, qualche volta e solo nelle condizioni che ho descritto , le altre marce vanno benissimo il cambio è preciso e non mi è mai saltata fuori una marcia . Ho sentito il mio amico in BMW e ho spiegato il problema e mi ha detto che casi simili non gli sono mai capitati e non sa dirmi dove potrebbe essere il problema dato che succede solo con la 3 , qualche volta e in certe condizioni ...ho chiesto se poteva essere l'olio esausto del cambio che magari con il freddo diventa più viscoso ma mi ha detto che è stato sostituito nuovo ....🤔 Glio ho riferito che appena apparso sto sintomo ho smontato l'air box,come sapete sotto ci sono i cavi del cambio (terminali) e il leveraggio del cambio , quindi ho preso un lubrificante specifico al PTFE e l'ho spruzzato dentro ai soffietti dei cavi e nel leveraggio e nelle testine , ho notato che i soffietti alle estremità sono rotti e allargati infatti la parte finale dei cavi ,dove ci sono le testine , restano più scoperti rispetto a quelli nuovi che comunque rimangono sempre sempre un po' scoperti vedendo delle foto in giro . Il mio amico dice che potrebbe essere che penetra umidità all'interno del soffietto e che il cavo tende a "ghiacciare" e quindi a motore freddo e a temperature basse tende a impuntarsi nella guaina e mi dice che non gli viene in mente altro , comunque una volta che li ho lubrificati la leva del cambio si è ammorbidita ulteriormente infatti sembrava risolto ma la prima mattina che c'erano quasi 0° lo ha rifatto sempre nelle stesse modalità.

A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile o sa darmi una spiegazione? Io tendenzialmente con la mano tendo a essere molto morbido nella cambiata e veloce in senso che sono molto sciolto ... Ho sempre cambiato così con la Fiesta , che sia quello il problema che magari devo essere più preciso con il movimento??

Intanto Grazie

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.