-
Upgrade impianto frenante Cooper/Cooper S
Grazie mille Marcello ora è davvero tutto chiaro , ho letto tutta la discussione ,le conclusioni sono che One , Cooper , Cooper S ,BMW F39 , X1, X2 ecc hanno tutte le pinze compatibili gli attacchi rimangono sempre gli stessi si parte dal codice pinza 34116860261 /34116860262 Sx ,Dx queste sono le pinze della One e del Cooper , poi si procede con l'avanzamento dei codici cambiando l'ultima cifra per Sx e Dx ....esempio, Cooper S 34116860263/34116860264 dischi da 294 mm salendo di un numero sono per dischi da 307 mm culbman e F39 , per arrivare all'ultima di 34116860267/34116860268 che sono per i dischi da 330mm come quelli del upgrade....ora ho visto anche altri nella discussione che le hanno montate per i 330mm, considerazioni per il mio cerchio Cosmos 499 da 17 ci vogliono distanziali Min 5mm,montano bene a spazi ristretti sui 17 come quelli in foto e i tentacle, l'unico problema se si hanno i piombi di equilibratura di serie faranno sfregamento sulla pinza quindi bisogna sostituirli con dei ribassati , l'ideale è il cerchio da 18 come ho visto in foto calzano perfettamente ci sono spazi abbondanti in generale. Ora il problema è che non so più cosa fare , tenendo conto che dovrei sostituire i cerchi o mettere distanziali la cosa proprio non mi garba ,per i cerchi i tentacle non è un disegno che mi piace molto , i 18 non se ne parla la macchina è già rigida che basta e non voglio distanziali anche perché se devo fare tutte ste modifiche tanto vale prendere un impianto jcw usato ....poi c'è da dire che sul cerchio da 17 lo spazio è veramente rosicato , cioè se nel caso prendo una buca importante e il cerco flette leggermente all'interno farà presa sulla pinza quindi il rischio è di distruggere tutto l'assale ammortizzatori,giunti ecc il cerchio ideale è il 18 come già detto . Quindi penso di orientarmi su delle pinze della cooper S dischi da 294 o pinze per i 307 ....vediamo cosa trovo ...io la macchina non la strapazzo la uso per andare a lavorare do qualche tirata sul dritto ma neanche più di tanto , quindi sarebbe stato anche troppo un 330mm per l'uso che ne faccio, a me interessava ridurre un po' l'allungo della frenata tutto qua... Cmq se qualcuno ha qualche consiglio lo accetto volentieri
-
Upgrade impianto frenante Cooper/Cooper S
Eh è questo il mio dubbio , andando a ritroso in questa discussione ho letto che molti hanno scritto che Cooper ,Cooper S quindi anche le BMW X1 ,X2 ecc , hanno lo stesso attacco nel fusello, io nella mia monto la stessa pinza del Cooper (codice uguale) quindi di conseguenza dovrebbe essere compatibile anche la pinza della S e delle BMW sopra indicate..... basta solo metterci il disco adeguato, ho controllato i codici, la S ha il codice diverso cambia solo l'ultima cifra rispetto al codice delle pinze mie originali , cmq come retrofit originale MINI in catalogo mi da la possibilità di montare l'impianto jcw sulla mia One D che è lo stesso identico con lo stesso codice proposto anche come retrofit ufficiale sulla Cooper S , quindi se 1+1 =2 io posso montare l'impianto della S gli attacchi della pinza sono uguali ovviamente bisogna cambiare le pinze e disco perché sono più grandi e il cerchio . Ora c'è da capire che modello di MINI ha il tipo del tuo post che ho ricondiviso io.... inoltre ho confrontato anche i cerchi , anche quelli ce li ho come sostituzione ufficiale e anche la S ha i miei quindi sembra tutto combacia o almeno credo...😅
-
Upgrade impianto frenante Cooper/Cooper S
Per il resto può essere tutto compatibile? Beh i cerchi nella foto sono da 17 credo che la parte interna dei cerchi MINI sia uguale intendo per misura ...credo ,cmq controllando direttamente nella macchina vedo che che c'è abbastanza spazio sia laterale che frontale poi boh ovviamente si dovrebbe fare delle prove...ora provo a controllare se viene proposto anche nella cooper S il mio cerchio come ricambio
-
Upgrade impianto frenante Cooper/Cooper S
Ciao , scusami per la citazione....devo cambiare le pastiglie ant con l'occasione voglio potenziare un po' anch'io il sistema frenante , mi confermi che questo upgrade posso effettuarlo sulla mia MINI One D ho i cerchi da 17 ma non come quelli in foto , ho i classi da 10 razze "larghe"da quello che ho capito leggendo nei vari topic gli attacchi della pinza nel fusello sono gli stessi della cooper, cooper S quindi dovrebbero essere compatibili anche per la mia, originale monta le stesse pinze della cooper controllato con i codici . Quindi ricapitolando Cooper , Cooper S e BMW X1,X2 Active tourer hanno le pinze compatibili e basta solo cambiare il disco e metterlo più grande giusto ? Grazie
-
DRL per F56
Ok.... Io intendevo i faretti inferiori, quelli che fanno luce diurna e posizione ..cosa bisogna fare per attivarli come fendinebbia, che cmq vedo che hanno già la funzione fissa con gli anabbaglianti e si spengono con gli abbaglianti, per ciò mi chiedevo se oltre alla sostituzione dei pulsanti con l'aggiunta di quello per i fendinebbia anteriori, c'era bisogno di codifiche o altro...
-
DRL per F56
Ciao ,forse vado un po' fuori alla discussione.....la mia MINI fine 2015 fari alogeni ha solo il retronebbia e non ha la funzione fari automatici , oltre che a installare i pulsanti per l'accensione, cosa dovrei fare per attivare i fendinebbia? Cioè i miei faretti anteriori sono già predisposti per i fendinebbia quindi basta cambiare i pulsanti e fare la codifica se necessita o c'è dell'altro? Grazie
-
Temperature basse 3 marcia fa i capricci
Ciao a tutti ho un nuovo quesito da porvi ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla al riguardo. Come alcuni di voi sanno poco più di un mese fa ho sostituito la frizione completa nuova in BMW, da lì tutto bene il cambio si è ammorbidito marce entrano più fluide senza premerla del tutto ecc ecc , ma da quando le temperature esterne sono scese intendo quando arrivano vicino allo 0 dai 5° in giù e a motore freddo la 3 marcia fa i capricci, mi spiego meglio, succede che praticamente (A VOLTE) passando dalla 2-3 in sorpasso o facendo una cambiata veloce, la terza sembra sia innestata ma invece non lo è, la leva fai il suo classico rumore di innesto tipo "toc" ma in realtà quando tolgo la mano si sente un grrr basso e cupo come se gli ingranaggi fossero appoggiati ma non innestati dura una frazione di secondo e poi senza che io tocco niente si innesta, ma appunto in questa frazione la marcia non è innestata, ripeto lo fa solo con la terza, qualche volta e solo nelle condizioni che ho descritto , le altre marce vanno benissimo il cambio è preciso e non mi è mai saltata fuori una marcia . Ho sentito il mio amico in BMW e ho spiegato il problema e mi ha detto che casi simili non gli sono mai capitati e non sa dirmi dove potrebbe essere il problema dato che succede solo con la 3 , qualche volta e in certe condizioni ...ho chiesto se poteva essere l'olio esausto del cambio che magari con il freddo diventa più viscoso ma mi ha detto che è stato sostituito nuovo ....🤔 Glio ho riferito che appena apparso sto sintomo ho smontato l'air box,come sapete sotto ci sono i cavi del cambio (terminali) e il leveraggio del cambio , quindi ho preso un lubrificante specifico al PTFE e l'ho spruzzato dentro ai soffietti dei cavi e nel leveraggio e nelle testine , ho notato che i soffietti alle estremità sono rotti e allargati infatti la parte finale dei cavi ,dove ci sono le testine , restano più scoperti rispetto a quelli nuovi che comunque rimangono sempre sempre un po' scoperti vedendo delle foto in giro . Il mio amico dice che potrebbe essere che penetra umidità all'interno del soffietto e che il cavo tende a "ghiacciare" e quindi a motore freddo e a temperature basse tende a impuntarsi nella guaina e mi dice che non gli viene in mente altro , comunque una volta che li ho lubrificati la leva del cambio si è ammorbidita ulteriormente infatti sembrava risolto ma la prima mattina che c'erano quasi 0° lo ha rifatto sempre nelle stesse modalità. A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile o sa darmi una spiegazione? Io tendenzialmente con la mano tendo a essere molto morbido nella cambiata e veloce in senso che sono molto sciolto ... Ho sempre cambiato così con la Fiesta , che sia quello il problema che magari devo essere più preciso con il movimento?? Intanto Grazie
-
Pulire/Rimuovere graffi sui passaruota in plastica.
Ciao a tutti,non avendo trovato nulla di specifico scrivo qui nel caso unite il commento nel topic giusto... Ho comprato una MINI f56 usata, mesi fa, l' ex proprietario ha steso sulle plastiche goffrate esterne ( passaruota, barre sottoporta , bumper ecc) un dress nero per dargli un effetto lucido , purtroppo ha usato un prodotto scadente e steso pure male il risultato è che si sta togliendo da solo ( per fortuna) a chiazze ... Perciò sto cercando un prodotto efficace che può rimuoverlo con facilità da abbinare al lavaggio in alta pressione ,sapete consigliarmi qualche prodotto ? Vi ringrazio
-
Piccoli scatti sterzo
È lo so ragazzi avete ragione ma devo dare priorità ad altro adesso, anche perché come ho scritto voglio cambiare anche i cerchi con le nuove gomme e prendere la versione nera quindi tutto insieme viene una bella spesa e sto ancora cercando i cerchi che li vorrei nuovi o rigenerati, comunque lo farò il prima possibile Quindi mi date conferma che potrebbe essere causa delle gomme (lo sterzo) ....?🫣😅
-
Piccoli scatti sterzo
Il ragazzo che aveva prima l'auto ha passato sulle plastiche grezze esterne un gress per dargli un effetto brillante invece che opaco , solo che ha usato un prodotto di 💩 e steso pure male ... (fortunatamente comincia a togliersi anche da solo ), anzi se qualcuno conosce un prodotto specifico per eliminarlo definitivamente in fase di lavaggio me lo scriva in privato, l'auto a breve dovrà andare dal detailer ma volevo eliminarlo prima di portargliela perciò se avete qualche idea scrivetemi in pvt così non sbordiamo con il topic
-
Piccoli scatti sterzo
Si , premetto che sono le gomme che ho trovato già installato nell'auto al momento dell'acquisto ad Agosto ....ormai ci faccio l'inverno anche se nel bagnato in curva è come stare sopra l'olio 😬 e non parliamo del rumore che fanno tipo quello degli scooter quando si montavano le gomme da cross , dei Booster soprattutto 🤣🤣🤣 comunque ormai l'inverno lo faccio con queste (facendo attenzione) non penso ci siano problemi alla scatola guida o altro , come ho detto non c'è alcun rumore e lo sterzo è fluido e ritorna anche a basse velocità, certo che in manovre da parcheggio li si diventa un po' incerto nel ritorno soprattutto in retromarcia che fa ste vibrazioni/ scatti , solo muovendolo molto lentamente, cosa che non si avverte muovendolo / girandolo in maniera normale ,ho pensato anch'io subito che era un fattore di gomme , anche perché la sensazione che si sente al volante è proprio quella del battistrada come se il volante lo riportasse tacca per tacca. L'ultima volta che sono stato in BMW il ragazzo non mi ha detto nulla al riguardo, (io non ho detto nulla dello sterzo) sicuramente se sentiva qualcosa quando l'ha provata dopo i lavori che mi ha fatto mi avrebbe avvisato anche perché penso che abbia visto che gomme monto, i supporti motore sono perfetti ero presente anch'io quando li ha controllati.... letto tutti topic al riguardo e ho visto che in alcuni casi può dipendere anche da quello . Conclusione In primavera cambio gomme e cerchi perché monterò gli stessi da 17 solo la versione nera con gomme estive e li vedremo cosa cambierà (sicuramente cambierà) nel mentre se ho occasione passerò in BMW gli faccio fare un giro tanto per ma so già la risposta... CAMBIA LE GOMME !🤣 Vi allego una foto delle gomme così vi rendete conto quanto battistrada c'è ancora dopo tutti questi anni 🫣
-
Piccoli scatti sterzo
Ciao a tutti , da quando ho acquistato la macchia ho notato qualcosa di strano allo sterzo se così si può dire, praticamente a basse velocità (spostamento da parcheggio) sia in avanti ma di più in retromarcia , lo sterzo fa dei piccoli scatti al ritorno cioè, sterzando le ruote tutte da una parte es dx , se io do tensione allo sterzo dalla parte contraria quindi sx (macchina in lieve movimento) lo sterzo fa dei piccoli scatti /salti ,non so nemmeno come definirli perché è una sensazione un po' particolare che arriva, non c'è nessun rumore, è avvertibile solo al tatto del volante e come ho detto prima solo tenendo il volante in tensione dalla parte contraria da dove sono girate le ruote ... sembrano come piccoli saltelli a vuoto , se invece lo giro normalmente sempre nelle stesse modalità non succede nulla , premetto che monto gomme invernali già da quando ho acquistato l'auto, sono le Dunlop sono molto dure, il battistrada molto pronunciato nonostante che sono del 2017 ma non so se attribuire a loro questa cosa ... A qualcuno di voi succede o gli è successo??
-
Frizione attacca bassa, da cambiare?
@MINIco007si lo farò a breve , la rigenerazione del FAP ce l'ho fra 8k km abbiamo controllato con il computer quindi non c'è pericolo perché le avrò cambiate già da un pezzo....faccio dai 8 ai 9 Mila km all'anno quindi...
-
Frizione attacca bassa, da cambiare?
Ciao è da un po' che non ci si sente ma sono stato un po' impegnato in questi giorni , 2 settimane fa sono andato a ritirare l'auto riassumo un po' tutti i lavori che sono stati fatti.... Sostituzione frizione completa Sostituzione valvola farfalla (no Agr) Sostituzione cinghia servizi + puleggia Sostituzione sensore pressione carburante Sostituzione condotto swirl flaps (garanzia) Campagna rientro radiatore Agr Riprogrammazione totale dell'auto (mancavano dei programmi, connessione obd impossibile) Beh che dire mi sembra di guidare un'altra auto , la frizione ora stacca con il giusto margine , non occorre premerla a fondo per fare il cambio marcia , partenze da fermo pulite senza scossoni di alcun tipo , retromarcia più morbida all'inserimento. Anche l'erogazione del motore totalmente cambiata, l'auto è sempre pronta appena si dà gas a ogni marcia , la progressione è pulita e costante non c'è più differenza da auto calda a fredda . Insomma è tutta un'altra auto soddisfattissimo, rimane solo un errore in centralina delle candelette da sostituire infatti lo start e stop non funziona già da un po' ( prima di portarla i officina) ma non mi dà nessun problema in accensione quindi le sostituirò prima dell'inverno,è rimasto inoltre quel piccolo clock quando premo il pedale della frizione , sono le boccole del pedale da cambiare che provvederò alla prima occasione Per il resto l'auto va perfettamente, non sembra nemmeno un'auto a gasolio, e dall'erogazione che ha no sembra quella di un'auto da 95 CV anzi.... Quindi ne esco contento in tutto !🥳
-
Palette bloccate collettore aspirazione F60 1.5 diesel
Comunque vi do un aggiornamento come avevo già annunciato nell'altra discussione, alla fine il mio condotto delle swirl flaps passerà in garanzia sebbene l'auto ha quasi 10 anni , devo ancora chiedere come ci è riuscito , mi aveva già anticipato che per farlo passare in garanzia bisognava che ci fosse stata un' uscita di refrigerante dal radiatore agr e che attraversando il condotto lo avesse bucato quindi sarebbe passato in garanzia con la campagna di rientro del radiatore, ma non era il mio caso perché il problema nel mio stava nel leveraggio.... quindi deduco che lo abbia bucato lui con qualcosa di caldo 😅😅 credo (mi informerò) .....fatto sta che mi ha fatto risparmiare un botto di soldi, sono : 731 condotto aspirazione 86 sensore sovralimentazione + Iva 22% Tot 996€ Contando che ci manca la manodopera e non ho idea di quanto sarebbe . Quindi mi è andata molto bene fortunatamente per una volta! 🤷🏻🙏🏻 Appena ritiro l'auto vi aggiorno su come va 😉
Davide F56 One D
Utente forum
-
Joined
-
Last visited