Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Aria condizionata che puzza

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti sulla mia mini one d quando accendo l aria condizionata sia calda che fredda...x i primi 5 o 6 minuti...devo mettere le frecce d emergenza ed uscire dalla macchina..dato l odoraccio di muffa che si sente e che tende a scomparire quando impianto va a regime.Ieri esasperato ho aquistato una magica bomboletta che prometteva miracoli...ma a parte una tonnellaltadi schiuma spruzzata dalle bocchette x tutto l abitacolo....dopo un po tutto e tornato normale..UFFA LA MUFFA!!!cosa devo fare??

Inviato

già discusssooooooo!!!!!!!

prima operazione: sostituire il filtro antipolline

seconda operazione: farla andare a manetta magari con un pò di sta schiuma miracolosa

terza operazione: usate l'aria condizionata anche di inverno, la puzza si sentirà meno e non rischierete il grippaggio del compressore!!! (non il volumetrico eh :P )

Inviato

biagioman grandeeeeee :new_20:

Inviato

per pulire bene l'impianto la schiuma va fatta entrare da dove entra l'aria e spruzzarla fino a ke non esce dalle bocchette.....

come dice biagio cmq usandolo sempre estate e inveno l'odore non compare anche xkè non si va a creare la condensa all'interno dell'impianto....

sostituire il filtro antipolline non fa tanto contro questo odere xkè si trova prima del problema....

Inviato
  • Autore

Grazieeee!!!

mo prendo un altra bomboletta e la sparo nei condotti...speriamo....

cmq...filtro antipolline cambiato ieri...

ciao..

Inviato

vi dirò...sulla vecchia auto sostituendo il filtro la puzza scompariva....sulla mia si sente molto quando stacco l'aria condizionata....beh, prima dell'estate avendo il tagliando da far fare, farò controllare tutto agli omini BMW :mifune:

Inviato

riuppo

ma di che schiuma si tratta??

bisogna necessariamente farlo fare in BMW??

che costi ci sono?

grazie!

Inviato

lo trovi anche in ferramenta, o nei centri commerciali negli scaffali per i prodotti auto...credo sui 5 euro! Le istruzioni sono sulla bomboletta

Inviato
  • Autore

confermo! costo 6 euro ma dopo che ho riempito le bocchette di schiuma con la luuunga sonda in dotazione e messo a palla il clima...sembrava fosse esplosa una bomboletta gillette in auto...consiglio imbustate i sedili e togliete i tappetini prima dell operazione se la fate a casa.cmq in bmw tale trattamento costa sui 120 euro.ciaoo

Inviato

ma in teoria nn va la sciata per un pò d tempo fino a ke la schiuma non si asciuga e poi far andare l'aria????

anche xkè se metti la schiuma e poi fai partire via tutta l'aria la schiuma viene spruzzata in giro ma nn fa il lavoro ke deve fare.....

in ogni caso io ricordo ke la schiuma deve passare tramite il radiatorino del clima che è lui che puzza altrimenti non serve a niente.....

Inviato
  • Autore

mmm quindi per andare a colpire con la schiuma il radiatorino dove dovrei infilare la sonda? ho provato anche ad infilare bomboletta e braccio nel vano dove c e il filtro antipolline sn arrivato a toccare una ventola tra le pale ho inserito la sonda...ed ho spruzzato dici che era li il posto giusto? :new_17:

Inviato
mmm quindi per andare  a colpire con la schiuma il radiatorino dove dovrei infilare la sonda? ho provato anche ad infilare bomboletta e braccio nel vano dove c e il filtro antipolline sn arrivato a toccare una ventola tra le pale ho inserito la sonda...ed ho spruzzato dici che era li il posto giusto? :new_17:

in teoria si.....

e in teoria devi spruzzare li fino a ke non esce la schiuma dalle bocchette.....dopo d ke la devi far riposare per qualke minuto e poi accendere il clima.....

in ogni caso sarà scritto sulle bombolette quanto tempo o come fare

Inviato
  • Autore

hehehe infatti sulla bomboletta in questione stava scritto spruzzare nelle bocchette di aereazione e mettere la ventola al massimo escludendo il ricircolo...

dove si trova il radiatorino?

Inviato
  • Autore

dopo una ricerca veloce ho aquistato uno spray igienizzante della BERNER (costo 20 eur...) che nn e la solita schiuma ma uno spray di 250 ml di liquido igienizzante nebulizzato tramite sonda. l ho spruzzata nel vano sotto il cruscotto lato passeggero ho tolto il filtro antipolline ( cambiato la sett scorsa) e ho infilato braccio e sonda tra le pale della ventola che si incontra alla fine (verso l autoradio x intenderci) poi ho spruzzato e spruzzato mandando la sonda avanti e indietro. ne ho spruzzato anche sul filtro dato che nne schiuma ed ho richiuso il tutto. Con meticolosita' certosina ho infilato la sonda nelle varie bocchette di aerazione facendo scendere la sonda fino alla sua fine e risalendo piano piano nebulizzando sempre.ho atteso 15 min poi ho aperto l aria condizionata a palla SENZA ricircolo e ho notato che il cattivo odore era mooooolto ma moooolto di meno :new_01: a turno ho aperto e chiuso le varie mandate di aria x piedi, parabrazza ,viso..ed ora va mooolto meglio.

• 3 mesi dopo...
Inviato

quanto l'hai pagato il filtro abitacolo? vorrei cambiarlo anche io xkè certe volte sento un cattivo odore in macchina...

Inviato

il filtro dove si trova?

scusate se avete già risposto in altra sede :new_20:

Inviato

sulla serie precedente sotto al cassetto portaoggetti lato passeggero

• 1 anno dopo...
Inviato

ciao

a me hanno spiegato che l odore di muffa lo fà perchè spengo la macchina con il clima acceso ....fà condensa che non si asciuga e puzza.....

ho igenizzato anche io le bocchette ma non ho fatto come avete fatto voi....

ho smontato il filtro abitacolo che era nuovo (fumo in macchina e lo cambio molto spesso)e ho riempito le bocchette con la schiuma della bomboletta (che ha una sonda lunga 60 cm)

sulla mia c'è scritto di lasciare agire un ora e di non usare nessuna apparecchiatura durante l uso(luci interne spente)..dopo ho capito perchè

la schiuma si scioglie diventando condensa che dovrebbe uscire dallo scarico....il problema è che i condotti dell aria non sono a tenuta stagna quindi scende acqua un pò ovunque io ho messo dei teli sotto il cruscotto e ho aspettato tutto il giorno.....mi sono un pò spaventato e incazzato vedendo la condensa colare xò il trattamento era iniziato è il mio amico ricambista mi ha tranquillizzato...

la sera ho rimontato il filtro abitacolo ho tolto i teli e fatto la prova

nessuna macchia nessun odore di muffa e dopo tre settimane c'è ancora un ottimo profumo....

ah la bomboletta è costata 18 euro

Paolo

Inviato

e perchè non bisogna usare nessuna apparecchiatura e tenere le luci spente?!

Inviato

e perchè non bisogna usare nessuna apparecchiatura e tenere le luci spente?!

xkè cola da tutti i cantoniil liquido quando si scioglie e xkè spruzzando direttamente vicino alle centraline i gas delle bombolette sono infiammabili e penso ke lo facciano solo per pararsi il culo hihihihi

@horatioH: di che marca è il prodotto ke hai usato????

Inviato

buhahahhah vai per pulire i tubi del condionamento e ti ritrovi la MINI in fiamme ahahahahahah

Inviato

xkè cola da tutti i cantoniil liquido quando si scioglie e xkè spruzzando direttamente vicino alle centraline i gas delle bombolette sono infiammabili e penso ke lo facciano solo per pararsi il culo hihihihi

@horatioH: di che marca è il prodotto ke hai usato????

Inviato

non ricordo la marca cmq andrò dove l ho comprata a chiedere

credo che lo scrivano per pararsi il culo e per evitare corto circuiti

a me piu che i cortocircuiti ha spaventato l eventuale ossido che puo formarsi sui contatti ecc

non sapevo della storia del ricircolo con la bomboletta....mi risparmiavo lavoro e spavento :-)

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.