Vai al contenuto

ASSETTO GIUSTO


ILLEGAL MINI

Messaggi raccomandati

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mr.Coop

se hai soldi da spendere o il papi che elargisce pecunia, la penso come te, metto il top...idem se vuoi far pista....

certo che se usi la macchina per andare a lavoro, se ci passi metà della tua giornata su, se non puoi perdere puntualmente l'affidabilità generale del veicolo (un assetto rigido a lungo andare non rovina soltanto la meccanica, ma anche la risposta alal sollecitazioni della scocca in un impatto), non puoi permetterti di rischiare e buttar via soldi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite *Giorgia*

Ovvio che se uno si prende un regolabile, può spendere e soprattutto spero lo faccia installare da uno che ne capisce...

Io cmq lo avevo sulla Punto del mio ragazzo ed era una favola. Pista o no, l'effetto è stato esattamente quello desiderato: auto rasoterra!

Nella mia avevamo messo ammo Koni ritarati con piattello abbassato e molle H&R -3; assetto fantastico e più duro di quello della mia Cooper S.

Poi ognuno agisce come crede... sicuramente una cosa da NON fare è cambiare solo le molle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pinko
Ovvio che se uno si prende un regolabile, può spendere e soprattutto spero lo faccia installare da uno che ne capisce...

Io cmq lo avevo sulla Punto del mio ragazzo ed era una favola. Pista o no, l'effetto è stato esattamente quello desiderato: auto rasoterra!

Nella mia avevamo messo ammo Koni ritarati con piattello abbassato e molle H&R -3; assetto fantastico e più duro di quello della mia Cooper S.

Poi ognuno agisce come crede... sicuramente una cosa da NON fare è cambiare solo le molle.

Modificato da Pinko
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mr.Coop

ehm...Pinko, hai pareri in merito ai Koni 1130? Costano un pò meno rispetto ai bilstein B8 e, sulla carta, offrono un abbassamento di 40 mm, contro i 30 dei Bilstein. Come vanno?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pinko

Verifica di poterla montare la barra. Devi avere gli attacchi...

Il B8 non è esasperato però comunque è già duretto e basso, quindi valuta tu se adeguato alle strade che percorri (è comunque un assetto stradale)

@Mr.Coop: I Koni1130 sono i Koni Gialli? Se si, penso vadano bene e siano grossomodo equivalenti ai Bilstein. Se non sbaglio hanno una qualche possibilità di regolazione dell'idraulica, mi pare nell'estensione. Normalmente li accoppiano a molle HR, non mi è chiaro se per motivi tecnici, oppure per motivi commerciali o "abitudine"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mr.Coop
@Mr.Coop: I Koni1130 sono i Koni Gialli? Se si, penso vadano bene e siano grossomodo equivalenti ai Bilstein. Se non sbaglio hanno una qualche possibilità di regolazione dell'idraulica, mi pare nell'estensione. Normalmente li accoppiano a molle HR, non mi è chiaro se per motivi tecnici, oppure per motivi commerciali o "abitudine"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pinko
si quelli!!...costano leggermente in meno e offrono un minimo di regolazione, un utente del forum li ha montati, fra l'altro su una one d e diceva che sull'asse anteriore gli mancavano dei pezzi per poterli montare...chissà se hanno bisogno di staffe, attacchi particolari...boh!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mr.Coop
Se sono ammo non penso proprio che servano pezzi particolari. Devono solo avere gli attacchi per le biellette dell'antirollio e le asole per i cavi/tubi. Ovviamente devono darti la chiavetta per regolarli...

Io ho montato dei Koni (FSD però) e nessun problema di montaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla mia ho montato KW coilovers variante 1, quindi quelli regolabili solo in altezza, non uso la macchina eccessivamente ma solo i fine settimana, devo dire che l'assetto plus è una presa per il qulo e non vale niente, rigido almeno IMHO non lo è; comunque se uno vuole divertirsi tanto vale che opta per un assetto bello rigido, ma è chiaro che bisogna vedere l'uso che ne fa e magari se fa qualche tirata in pista

bilstein forse sono la classica via di mezzo :new_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pinko
io sulla mia ho montato KW coilovers variante 1, quindi quelli regolabili solo in altezza, non uso la macchina eccessivamente ma solo i fine settimana, devo dire che l'assetto plus è una presa per il qulo e non vale niente, rigido almeno IMHO non lo è; comunque se uno vuole divertirsi tanto vale che opta per un assetto bello rigido, ma è chiaro che bisogna vedere  l'uso che ne fa e magari se fa qualche tirata in pista

bilstein forse sono la classica via di mezzo :new_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mr.Coop

no no...si trova sulla meccanica posteriore, non ricordo però se è rivolta verso dietro o avanti, ad ogni modo se ti abbassi sotto e guardi il retrotreno dovresti vedere un tubo di ferro di 17 mm circa che ''unisce'' l'asse di destra con quello di sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pinko

Barra e bielletta di rinvio si intravede guardando attraverso il cerchio in lega posteriore. La barra è nera (nella mia è rossa tamarro :new_01: ), la bielletta color metallo, collega la barra al braccio oscillante posteriore.

La barra posteriore c'è di sicuro sulla Cooper e sulla CooperS, optional sulla One (con assetto Sport, cioè quello della Cooper). Non c'è sulla OneD.

Ovviamente parlo di R50/53

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pinko
Non voglio insegnare nulla a nessuno, ma credetemi se vi dico che secondo me ha solo i pneumatici con pressione troppo elevata (troppo gonfi)....chessò tipo 2,6-2,7 invece che 2-2,1 (provate tutti a viaggiare con le gomme troppo gonfie e vi spaventerete all'istante ad alte velocità).

prima di fare tutti sti cambiamenti togliti il dubbio con questa prova "ECONOMICA" che sono convinto non ti farà più galleggiare e avere reazioni spropositate del mezzo causa la non buona aderenza del battistrada....  :new_03:

:new_10:

ci ho preso?  :new_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi, poi la pressione giusta in buona sostanza dipende molto dal pneumatico e dal tipo di assetto. Su una runflat (ad esempio) da 17" non andrei oltre i 2,2-2,3.

Ci sono gomme che invece vanno ipergonfiate (2,6-2,7) perché hanno la spalla cedevole (vedi Toyo T1-R). Le semislick, invece, tipicamente vanno sui 1,5-1,6 (a freddo)

Comunque è vero: un eccesso di gonfiaggio porta a scivolare troppo, anche se a parità di "errore" di pressione rispetto alla pressione ideale è meglio farlo in più che in meno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Ospite Mr.Coop

per un uso stradale sportivo andrebbe bene montare solo ammo sportivi tipo bilstein,koni ecc... piu' le barre antirollio maggiorate lasciando le molle originali,cosa ne pensate di questa soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mr.Coop

4 molle le trovi a 200 euro....vanno benissimo anche usate, tanto non sono come gli ammo che fatti tot km sono da rigenerare...per gli ammo prendili nuovi :D

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...