Vai al contenuto

mi singhiozza la miniiiiiii!!


Ospite emanuele277

Messaggi raccomandati

Ospite manricos

ciao, anche io ho avuto questo problema....però dopo che la macchina era ferma in officina causa rottura cambio, quando la stavamo provando abbiamo sentito questo stack..il problema lo fà in 3°marcia sui 3000/4000 giri, prima della rottura del cambio questo problema non lo faceva.. la mia mini và pure a gpl, se erano problemi di sostituzione candele, filtro benzina, pompa della benzina...l'errore lo avrebbe fatto solo a benzina, mentre me lo fà anche a gas ogni tanto...cosa ne dite? grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite manricos

Aggiorno la situazione..ho cambiato bobina e cavi candele con bobina rancing e cavi andele rancig.....il problema è molto diminiuito a freddo. persiste in modo casuale..ma l'ho eliminato a caldo! o penso sia dovuto alla doppia alimentazione gpl/benz; ho letto che gli iniettori della benz si seccano quando si viaggia a gpl e a freddo non polverizzano a sufficenza! Bisognerebbe fare una 50ina di km a benza ogni pieno di gpl!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ospite MINIGIL

Buongiorno ragazzi...

riprendo un pò questa discussione perchè anche a me si è presentato lo stesso problema a freddo.

La mattina quando l'accendo stenta a partire, sembra quasi che non arriva benzina, poi la spengo e la riaccendo e parte normale... ma a volte devo spegnerla e riaccenderla anche 3/4 volte.

L'ho portata dal meccanico mi ha sostituito le candele ma niente il problema persiste.

Allora, ha controllato col tester e ha detto che segnalava scarsa pressione carburante e ha smontato gli iniettori e li ha fatti pulire e poi mi ha dato un additivo (TUNAP) per un paio di giorni non l'ha fatto ma stamattina, anche se in modo più lieve l'ha rifatto.

Preciso che lo fà solo a freddo.

Poi ho un dubbio... ho sentito parlare di problemi elettrici e bassa tensione della batteria, ecco il mio problema si è presentato quasi in contemporanea con la sostituzione della lampadina dello stop posteriore, che nello stesso tempo mi mandava in tilt anche le lampadine di posizione posteriori (lampeggiavano da sole), vuoi vedere che è tutto causato da questo? O è solo una coincidenza?

Grazie

Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

anke io soffro di questo problema....la mattina quando parte la mia S sembra quasi ke si scoccia...sembra intasata...ma solo a freddo a caldo e pimpante.....poi anke a me capita ke borbotta certe volte nel traffico sembra ke vuole spegnersi ma poi o si calma da sola oppure con un colpo di acceleratore anke leggero si calma.....poi la sett scorsa ho fatto il tagliando sostituendo filtri candele o olio nulla di kè....ho scoperto ke le candele erano originali mentre i filtri no e ho pensato ke nn erano mai state cambiate....beh 80 000 km so parekki con candele originali....mi so detto adesso andrà meglio...makkè...ora verso i 3000 giri in accelerazione quando mi serve potenza sembra ke sputi e strappa ma na cosa di pokissimi secondi....mah ke makkine dei misteri e dire ke tutti i pezzi sono originali ho speso 335 euro x il tagliando solo i pezzi me la so fatta io la sostituzione e manco va bene....uff ke palle xò.....l'ultima spiaggia kome letto so le bobine e i cavi candele.....appena posso provo a sostituirli.....nn credo dia il corpo farfallato altrimenti doveva farlo sempre nn ogni tanto...poi boh....staremo a vedere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mancate accensioni avvengono quando o non c'è scintilla o non c'è carburante o al contrario non passa aria.

Se fossi in voi proverei a cambiare le pippette delle candele (che ho in vendita sul mercatino quelli racing) che è la cosa meno costosa, in secondo luogo se ve lo fa ancora la bobina,dopodichè il filtro della benzina, ultima ipotesi delle mancate accensioni sono i sensori maf e map (che vendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 2 sensori nella r53:

- Uno attaccato vicino alla ventola sotto l'ic (Attaccato ai collettori d'aspirazione per intenderci) che misura la PRESSIONE dell'aria in aspirazione.

- L'altro è "dopo" l'aspirazione cioè appena dietro l'ic lo vedi (a fianco dell'airbox proprio dove c'è lo spinotto della sonda lambda): questo sensore misura la temperatura dell'aria aspirata.

Sensore temperatura aria aspirata/ pressione di aspirazione (TMAP)

Sensore temperatura aria aspirata/ pressione di aspirazione(TMAP)

Funzione

Il sensore TMAP comprende un sensore per la temperatura dell'aria aspirata e un sensore per la pressione di aspirazione.

Sensore di temperatura aria aspirata

Questo sensore � utilizzato in connessione con il sensore MAP per rilevare il volume di aria aspirata. La centralina motore si serve di questo segnale per calcolare il rapporto aria/carburante.

Sensore di pressione assoluta collettore di aspirazione

Questo sensore è un elemento piezoelettrico che fornisce alla centralina motore un segnale in ingresso analogico riferito alla pressione dell'aria aspirata. Il segnale è utilizzato per determinare il carico del motore. L'informazione relativa al carico del motore è utilizzata per la gestione interna del motore. Sulle vetture con cambio automatico, questo segnale è utilizzato per ridurre la coppia durante l'innesto marcia.

L'R50 ha bisogno di un solo sensore TMAP, il quale ha una pressione massima di 120 kPa. Sull'R53 la densità dell'aria aspirata viene rilevata misurando il differenziale di pressione rispetto al compressore. Pertanto i sensori installati sono 2: uno a monte e uno a valle del compressore. Il sensore TMAP è installato sul lato collettore e presenta gli stessi dati tecnici del sensore base, ma ha una pressione massima di 250 kPa. L'altro sensore si trova a valle del sensore TMAP tra il compressore e il corpo farfallato e misura la pressione dell'aria. Esso è uguale al sensore TMAP base, con la sola differenza che in esso non è integrato un sensore di temperatura.

Ubicazione

Sull'R50 e sull'R53 il sensore TMAP si trova sul condotto di aspirazione del 1 cilindro.

Sull'R53, il sensore MAP (MAP_UP) si trova tra il corpo farfallato e il compressore.

Avaria

Sensore di temperatura aria aspirata

In caso di avaria del sensore di temperatura aria aspirata, nella centralina motore viene registrato un codice di errore. La vettura presenterà problemi all'avviamento a freddo, un cattivo funzionamento del motore, maggiori emissioni allo scarico e perdite di potenza in presenza di elevate temperature esterne.

Sensore di pressione assoluta collettore di aspirazione

In caso di avaria del sensore MAP, la centralina motore registra un codice di errore e utilizza un valore sostitutivo. La vettura presenterà quindi problemi all'avviamento, un regime minimo instabile e mancate accensioni. La MIL si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 2 sensori nella r53:

- Uno attaccato vicino alla ventola sotto l'ic (Attaccato ai collettori d'aspirazione per intenderci) che misura la PRESSIONE dell'aria in aspirazione.

- L'altro è "dopo" l'aspirazione cioè appena dietro l'ic lo vedi (a fianco dell'airbox proprio dove c'è lo spinotto della sonda lambda): questo sensore misura la temperatura dell'aria aspirata.

Sensore temperatura aria aspirata/ pressione di aspirazione (TMAP)

Sensore temperatura aria aspirata/ pressione di aspirazione(TMAP)

Funzione

Il sensore TMAP comprende un sensore per la temperatura dell'aria aspirata e un sensore per la pressione di aspirazione.

Sensore di temperatura aria aspirata

Questo sensore � utilizzato in connessione con il sensore MAP per rilevare il volume di aria aspirata. La centralina motore si serve di questo segnale per calcolare il rapporto aria/carburante.

Sensore di pressione assoluta collettore di aspirazione

Questo sensore è un elemento piezoelettrico che fornisce alla centralina motore un segnale in ingresso analogico riferito alla pressione dell'aria aspirata. Il segnale è utilizzato per determinare il carico del motore. L'informazione relativa al carico del motore è utilizzata per la gestione interna del motore. Sulle vetture con cambio automatico, questo segnale è utilizzato per ridurre la coppia durante l'innesto marcia.

L'R50 ha bisogno di un solo sensore TMAP, il quale ha una pressione massima di 120 kPa. Sull'R53 la densità dell'aria aspirata viene rilevata misurando il differenziale di pressione rispetto al compressore. Pertanto i sensori installati sono 2: uno a monte e uno a valle del compressore. Il sensore TMAP è installato sul lato collettore e presenta gli stessi dati tecnici del sensore base, ma ha una pressione massima di 250 kPa. L'altro sensore si trova a valle del sensore TMAP tra il compressore e il corpo farfallato e misura la pressione dell'aria. Esso è uguale al sensore TMAP base, con la sola differenza che in esso non è integrato un sensore di temperatura.

Ubicazione

Sull'R50 e sull'R53 il sensore TMAP si trova sul condotto di aspirazione del 1 cilindro.

Sull'R53, il sensore MAP (MAP_UP) si trova tra il corpo farfallato e il compressore.

Avaria

Sensore di temperatura aria aspirata

In caso di avaria del sensore di temperatura aria aspirata, nella centralina motore viene registrato un codice di errore. La vettura presenterà problemi all'avviamento a freddo, un cattivo funzionamento del motore, maggiori emissioni allo scarico e perdite di potenza in presenza di elevate temperature esterne.

Sensore di pressione assoluta collettore di aspirazione

In caso di avaria del sensore MAP, la centralina motore registra un codice di errore e utilizza un valore sostitutivo. La vettura presenterà quindi problemi all'avviamento, un regime minimo instabile e mancate accensioni. La MIL si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi è venuto logico pensare se c'è un errore rilevato da uno di questi sensori collegando la makkina tramiteOBD al computer di in un officina dovrei scoprirlo giusto???? altrimenti il campo si restringerebe ai soli cavi candele e/o alla bobina giusto??? ho capito bene??? grazie ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! anche se non c'è scintilla per i cavi o la bobina guasti si verifica un codice quindi con la diagnosi puoi sapere se sono o i sensori o la scintilla (non ti dice però quale dei due sensori perchè specifica solo sensore aria aspirazione e nel caso della scintilla non ti dice se cavi o bobina): diciamo che la diagnosi ti dice se sono i sensori o cavi e bobina ma non nello specifco...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! anche se non c'è scintilla per i cavi o la bobina guasti si verifica un codice quindi con la diagnosi puoi sapere se sono o i sensori o la scintilla (non ti dice però quale dei due sensori perchè specifica solo sensore aria aspirazione e nel caso della scintilla non ti dice se cavi o bobina): diciamo che la diagnosi ti dice se sono i sensori o cavi e bobina ma non nello specifco...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Salve ragazzi...

Riapro la discussione...

Anche a me da vuoti e cali di potenza assurdi..

Cambiato cavi,candele e bobina..

Il problema continuava, ho cambiato il sensore sotto l'IC ma continua a farlo..

Ora proverò a cambiare l'altro vicino all'airbox.. Con la speranza che sia quello...

Voi avete risolto?? Ormai vedo che son passati anni... ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo due problemi differenti a me a pieno carico non mi fa nessun vuoto solo a un filo di gas dai 2000 ai 3000 ...anche a me da in diagnosi mancate accensioni ma ho iniettori nuovi jcw e bobina nuova msd con i cavi e quindi lo escludo perchè cn i vecchi era uguale la situazione...ne sto uscendo pazzo anche io ho cambiato e pulito di tutto ma non sparisce questo seghettamento e oltre tutto me lo fa proprio nel range di utilizzo cittadino ed è fastidiosissimo, speriamo che qualcuno ci aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova poi fammi sapere se per caso risolvi che io non ce la faccio più ! Cmq se ti interessa per capire meglio il problema io ho cambiato oltre a quello gia detto: Candele Filtro benzina ByPass volumetrico Regolatore pressione Intercooler e manicotti Pulito corpo farfallato Pulito map Comunque a me si è intensificato con la pulla

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova poi fammi sapere se per caso risolvi che io non ce la faccio più !Cmq se ti interessa per capire meglio il problema io ho cambiato oltre a quello gia detto:CandeleFiltro benzinaByPass volumetricoRegolatore pressione Intercooler e manicottiPulito corpo farfallato Pulito map Comunque a me si è intensificato con la pulla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Notato che il mio difetto lo fa solo quando la temp esterna e un pelo alta.. L'ic supera i 35 gradi di aspirazione e strappa...

Se i miei calcoli non sono errati, dovrebbe essere il sensore temperatura collocato vicino ari box, e quello che regola l'entrata dell'aria..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...