Vai al contenuto

Curiosità scarichi e sonda lambda


el.indio

Messaggi raccomandati

Ciao vorrei togliermi un curiosità...

Sulle moto basta cambiare filtro e terminale, per smagrire troppo la carburazione e quindi si rischia di aumentare troppo la T nelle camere..

Molti di voi che cambiano i terminali o centrali e poi non rimappano, non aumentano i rischi di rottura visto che la mini sembra aver già una miscela magra di suo?

A questo punto mi viene da pensare che il tutto è compensato dalla sonda lambda, ma allora mi chiedo, non è pericoloso spegnerla con lo scan quando si cambiano i catalizzatori?

Quando il preparatore rimappa una centralina su un cat 200 celle a questo punto dovrebbe stabilizzarsi tutto senza spegnerla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vorrei togliermi un curiosità...

Sulle moto basta cambiare filtro e terminale, per smagrire troppo la carburazione e quindi si rischia di aumentare troppo la T nelle camere..

Molti di voi che cambiano i terminali o centrali e poi non rimappano, non aumentano i rischi di rottura visto che la mini sembra aver già una miscela magra di suo?

A questo punto mi viene da pensare che il tutto è compensato dalla sonda lambda, ma allora mi chiedo, non è pericoloso spegnerla con lo scan quando si cambiano i catalizzatori?

Quando il preparatore rimappa una centralina su un cat 200 celle a questo punto dovrebbe stabilizzarsi tutto senza spegnerla?

Modificato da atomiczen
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite RaceTune

Quasi tutte le macchine hanno un rapporto aria benzina giusto nell'intorno dei 14.7/15 al minimo e in crociera... poi dando gas e pressione di sovralimentazione si va via via a ingrassare...proprio perche varia il funzionamento della ecu in open e closed loop... in wot la ecu legge la mappatura e non regola piu la carburazione per mantenerla a 15.

La mini e' in origine particolarmente ricca

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Un ultima cosa facendo un ragionamento in base a quello che avete scritto...

atomiczen: la spia della sonda lambda dunque si accende per il fatto che la seconda sonda vede temperature piu basse su un kat 200 celle giusto? La prima invece continua a fare il suo lavoro...

racetune: uno scarico troppo aperto su mappa originale svuota in basso perchè scaricando di più richiede più aria in entrata dunque smagrisce..mentre in alto le ecu seguendo la mappatura non cambia nulla ne in potenza ne in perdita?

Per concludere una mappa per essere fatta bene bisogna tenere conto anche di aria/benza a velocità costante in base ai pezzi cambiati cosa che le centraline aggiuntive non possono fare....

oppure la sonda lambda fa il suo lavoro e il preparatore va a toccare solo i valori quando l'accelleratore è a tavoletta?

un ultima cosa: perchè moltle moto non reggono cosi bene il cambio del terminale senza mappa come fanno le macchine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho scoperto tramite torque pro connesso con elm327 che il rapporto è: al minimo e in crocera tipo 130km/h 3500 giri circa di 13.8-14.3:1

mollando l'accelleratore arriva a 29 e qualcosa per cui suppongo che quel 29 è il massimo valore che legge la sonda e gli iniettori vengono chiusi completamente....

Ma allora attila se gli scoppietti vengono per una miscela grassa mettendo uno scarico piu aperto che dovrebbe smagrire perchè aumentano?

Non è magari sono dati solo da post-iniezioni messe volutamente di fabbrica per fare un po' di sound in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Un ultima cosa facendo un ragionamento in base a quello che avete scritto...

atomiczen: la spia della sonda lambda dunque si accende per il fatto che la seconda sonda vede temperature piu basse su un kat 200 celle giusto? La prima invece continua a fare il suo lavoro...

racetune: uno scarico troppo aperto su mappa originale svuota in basso perchè scaricando di più richiede più aria in entrata dunque smagrisce..mentre in alto le ecu seguendo la mappatura non cambia nulla ne in potenza ne in perdita?

Per concludere una mappa per essere fatta bene bisogna tenere conto anche di aria/benza a velocità costante in base ai pezzi cambiati cosa che le centraline aggiuntive non possono fare....

oppure la sonda lambda fa il suo lavoro e il preparatore va a toccare solo i valori quando l'accelleratore è a tavoletta?

un ultima cosa: perchè moltle moto non reggono cosi bene il cambio del terminale senza mappa come fanno le macchine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Attila lungi da me scherzare, scherzo sempre, ma quando parlo di auto sono serio e so quello che dico.

Se vogliamo inserire nelle liste degli stekio seri FJO, Innovate e AEM...allora si, ho provato ad utilizzare uno stekio serio ;)

Se poi vuoi che ti spiego le ragioni degli scoppietti allo scarico, ti posso assicurare che nel 90% dei casi sono dovuti ad una carburazione molto magra a differenza di quello che si potrebbe a primo impatto pensare, provare per credere.

x racetune: Ciao RT, come ho scritto nel post precedente, la mini ha una carburazione molto magra al minimo e nel parzializzato fino ad arrivare nelle prime zone di pressione positiva, intorno ai +0,3bar buono per consumare poco, ma non molto per correre. E' buona e ricca la carburazione agli alti regimi a pieno carico, un pò meno buona è la carburazione in ingresso in pressione e nei medi regimi a pieno carico.

Per quanto riguarda il discorso di closed loop e open loop, sulla mini il discorso non è proprio come tu l'hai descritto, valido ancora per le auto equipaggiate con sonde narrow. In mappa nelle MED17 ci sono target di sonda anche per i pieni carico

sono a vostra disposizione per eventuali chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

....................ciao atomiczen,Jcw non l'ho mai mappata,ma ti posso garantire che la 174cv gira sempre un po grassa(sulla mia ho fatto tante di quelle prove!!!circa una cinquantina di scritture).......x quanto riguarda gli scoppietti ti posso assicurare che lli fanno xche sono grasse.Fai una prova ,innalza la prex rail anche di 200 punti in basso e vedi ke come sfiori un po' l'accelleratore scoppietta di brutto!!!!

P.s. Ascolta attentamente gli 'scoppiettii' vedi ke non sono secchi (classici delle moto rimappate quando le smagrisci un po' ) ma sono dei piccoli 'borbotii' di benzina incombusta che evapora quando arriva a toccare le pareti dell'impianto di scarico.La prova di ciò che ti sto dicendo e' data anche dal fatto che quando l'auto e' fredda ,gli scoppietii sono minori xche l'impianto di scarico non ancora e' arrivato a temperature elevate.

Ti auguro una buona giornata e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

....................ciao atomiczen,Jcw non l'ho mai mappata,ma ti posso garantire che la 174cv gira sempre un po grassa(sulla mia ho fatto tante di quelle prove!!!circa una cinquantina di scritture).......x quanto riguarda gli scoppietti ti posso assicurare che lli fanno xche sono grasse.Fai una prova ,innalza la prex rail anche di 200 punti in basso e vedi ke come sfiori un po' l'accelleratore scoppietta di brutto!!!!

P.s. Ascolta attentamente gli 'scoppiettii' vedi ke non sono secchi (classici delle moto rimappate quando le smagrisci un po' ) ma sono dei piccoli 'borbotii' di benzina incombusta che evapora quando arriva a toccare le pareti dell'impianto di scarico.La prova di ciò che ti sto dicendo e' data anche dal fatto che quando l'auto e' fredda ,gli scoppietii sono minori xche l'impianto di scarico non ancora e' arrivato a temperature elevate.

Ti auguro una buona giornata e buon lavoro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Attila, ti rispondo volentieri, mi fa piacere scambiare pareri senza polemiche

Partendo dal presupposto che a orecchio anche se non conoscessi la macchina mi verrebbe da pensare che una iniezione diretta euro4-5 con distribuzione di serie quindi non molto incrociata e con controllo lambda attivato è difficile che faccia passare benzina incombusta a tal punto da falla scoppiare nello scarico.

Le prove che ho fatto io su parecchie mini r56 hanno dato tutti gli stessi risultati, puoi ingrassarla dalla mappa principale, dalla pressione rail, se non cambi il target lambda, lei ci metterà 1 minuto, o 2 o 10, ma prima o poi torna alla carburazione che ha preimpostata.

Io ti darei un'altra spiegazione sul perchè non li senti a freddo, perchè la centralina non prende per buono il segnale lambda finchè non entra in temperatura, girando piu grassa di quello che farebbe una volta in funzione (questo lo fanno un pò tutte le macchine di questa generazione).

cmq se ho tempo faccio un log di AFR e temp acqua insieme e li posto, così ci togliamo dei dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto....anche io credevo che gli scoppietti fossero dati da una carburazione un pelo grassa....ma dovunque nel forum si parla di anti turbo-lag

iniezioni di benzina direttamente nello scarico (nei collettori credo....tipo bangbang) per aumentare la pressione (con l'esplosione della stessa) della turbina....cosi mantenendo la girante il piu vicino possibile al regime di utilizzo.....mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ti sbagli. :)

Da quanto ne so gli scoppietti sono dovuti alla carburazione magra.

Infatti sulla moto scoppiettava dopo aver tolto il kat.

E con la centralina che ingrassava ha ridotto gli scoppietti. :)

Il sistema di iniettare benza nei collettori non si può usare per strada, inquinerebbe e consumerebbe troppo.

Senza parlare del kat che si rovinerebbe. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per il rendimento dello scarico ai bassi regimi non è in genere una questione di carburazione, ma di contropressioni....frequenze di risonanza, velocità dei gas, temperature.....insomma pugnette da fluidodinamica che non sto qui a spiegarti...soprattutto a quest'ora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

non mi sono dimenticato, la scorsa settimana ho avuto tempo di fare delle prove su una cooper s r56 originale e registrare delle telemetrie

il risultato è quello che vi avevo gia anticipato, la carburazione è molto magra per una vettura turbo, da questo i problemi di affidabilità dei pistoni di serie anche con la mappa di serie (non è raro vedere pistoni out sia con mappe fatte male che con mappe originali)

questo quello che scrivono i tecnici ALTA:

In stock form the engine runs very lean under high load. Because these engines are Direct Injection engines it allows them to run like this, but this is very dangerous for extended periods of time. We richen up the Air Fuel Ratio to levels that are safer and will allow for more power! We mention this somewhat obvious feature as some tuners are not able to change the Air fuel ratio to much different than stock.

questa una rullata con air fuel integrata:

R56-Evotech.jpg

neanche questa secondo me è una buona mappatura, tutte le righe, sia stock che mod, indicano una carburazione sopra i 13:1 fino a 5000 giri con picchi pericolosissimi anche sopra i 15:1 fino a 3800 giri, quando sappiamo che il motore è gia in pressione da circa 1000 giri

con il pc collegato ad una r56 stock ho registrato gli stessi dati

gli schioppettii sono definitivamente per carburazione troppo magra ;)

Il tuo post andrebbe messo in evidenza per completezza e professionalità. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sono dimenticato, la scorsa settimana ho avuto tempo di fare delle prove su una cooper s r56 originale e registrare delle telemetrie

il risultato è quello che vi avevo gia anticipato, la carburazione è molto magra per una vettura turbo, da questo i problemi di affidabilità dei pistoni di serie anche con la mappa di serie (non è raro vedere pistoni out sia con mappe fatte male che con mappe originali)

questo quello che scrivono i tecnici ALTA:

In stock form the engine runs very lean under high load. Because these engines are Direct Injection engines it allows them to run like this, but this is very dangerous for extended periods of time. We richen up the Air Fuel Ratio to levels that are safer and will allow for more power! We mention this somewhat obvious feature as some tuners are not able to change the Air fuel ratio to much different than stock.

questa una rullata con air fuel integrata:

R56-Evotech.jpg

neanche questa secondo me è una buona mappatura, tutte le righe, sia stock che mod, indicano una carburazione sopra i 13:1 fino a 5000 giri con picchi pericolosissimi anche sopra i 15:1 fino a 3800 giri, quando sappiamo che il motore è gia in pressione da circa 1000 giri

con il pc collegato ad una r56 stock ho registrato gli stessi dati

gli schioppettii sono definitivamente per carburazione troppo magra ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...