Vai al contenuto

Curiosità scarichi e sonda lambda


el.indio

Messaggi raccomandati

qui mi sa che siamo fuori strada...tu la metti sulla contropressione e sullo scarico, allora perchè se metti uno scarico aperto le botte le senti lo stesso?

Secondo me la questione degli scoppiettini è molto piu semplice di quanto si possa credere e non dipende dalla miscela e nemmeno dalla marmitta, poi mi vorrai mica dire che il tasto sport sulle 2010 vale come una mappa diversa?

Sai che ti dico, che con un bell obd basta vedere come cambiano i valori tra sport e non e si svela il mistero.

Allora in definitiva non ho ancora capito qual è il valore ottimale della miscela della mini...14.7 o 12?

x atomiczen: hai scoperto il tasto sport che valori va a cambiare sulle lci?

Perchè se come dice Robson cambiasse dei valori sulla mappatura, non ti manderebbe a puttane il lavoro che hai fatto sulla centralina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

qui mi sa che siamo fuori strada...tu la metti sulla contropressione e sullo scarico, allora perchè se metti uno scarico aperto le botte le senti lo stesso?

Secondo me la questione degli scoppiettini è molto piu semplice di quanto si possa credere e non dipende dalla miscela e nemmeno dalla marmitta, poi mi vorrai mica dire che il tasto sport sulle 2010 vale come una mappa diversa?

Sai che ti dico, che con un bell obd basta vedere come cambiano i valori tra sport e non e si svela il mistero.

Allora in definitiva non ho ancora capito qual è il valore ottimale della miscela della mini...14.7 o 12?

x atomiczen: hai scoperto il tasto sport che valori va a cambiare sulle lci?

Perchè se come dice Robson cambiasse dei valori sulla mappatura, non ti manderebbe a puttane il lavoro che hai fatto sulla centralina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle cooper s pre rest, le 175cv/192cv e credo anche le jcw 211cv senza il valvetronic, il tasto sport si limita a: irrigidire lo sterzo, accorciare l'acceleratore (essendo elettronico, basta amplificare qua e la e il gioco è fatto).

Sulle versioni lci, oltre a svolgere queste mansioni (E non c'entra fin qui la farfalla e cose del genere: sull'acceleratore agisce per via elettronica, amplificando il segnale e facendo si che a parità di "schiacciata" la risposta sia X volte maggiore) gestisce non sò quali valori della mappa. Non ho idea di come funzioni, se siano presenti 2 mappe A e B, o se amplifichi solo qualche valore per rendere l'auto più pronta. Almeno questo è quello che ho capito sentendo i possessori delle lci appassionati, non essendomene mai interessato in prima persona perché non ho una lci..

In ogni caso, il borbottio è legato alla fluidodinamica degli scarichi, e non ad altro. Che poi la fluidodinamica dei gas di scarico dipenda, tra le altre cose, da valori quali "alfa", "lambda", pressioni alla turbina, ecc, è un altro discorso.. Tutto dipende da tutto in un motore, sia chiaro.

Se cambi lo scarico montandone uno più libero, ti faccio notare che lo vai a liberare al terminale-centrale, ma in termini globali non cambia molto: tuona di più e scoppia di più perché in fine è più aperto, ma la fluidodinamica dei gas è pressocchè quella.. Prova a montare uno scarico skat, con un diametro più grosso, con colli più grossi, e mi dici se scoppietta ancora. Ovviamente senza toccare la mappa, altrimenti è ovvio che il motore si "aggiorna" per essere il più compatibile possibile con quello scarico quindi scoppietta e tutto.. Non dimentichiamo che parliamo di un motore turbo, che ha delle pressioni in uscita ben differenti rispetto ad un motore aspirato, quindi lo scarico mettilo come vuoi ma rimane sempre un moto dei gas di scarico diverso rispetto ai motori aspirati, molto più turbolento. Poi lo scarico più libero non significa che le contropressioni non ci sono: quelle ci sono sempre e comunque, solo in valore inferiore rispetto a quelle che servono per far rendere al meglio il motore, ma sempre presenti.. Poi è un discorso molto complesso che non basterebbe l'intero 3d.. La contropressione allo scarico è presente già nel momento in cui ai collettori c'attacchi un tubo dritto, quindi..

Modificato da attila79
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle cooper s pre rest, le 175cv/192cv e credo anche le jcw 211cv senza il valvetronic, il tasto sport si limita a: irrigidire lo sterzo, accorciare l'acceleratore (essendo elettronico, basta amplificare qua e la e il gioco è fatto).

Sulle versioni lci, oltre a svolgere queste mansioni (E non c'entra fin qui la farfalla e cose del genere: sull'acceleratore agisce per via elettronica, amplificando il segnale e facendo si che a parità di "schiacciata" la risposta sia X volte maggiore) gestisce non sò quali valori della mappa. Non ho idea di come funzioni, se siano presenti 2 mappe A e B, o se amplifichi solo qualche valore per rendere l'auto più pronta. Almeno questo è quello che ho capito sentendo i possessori delle lci appassionati, non essendomene mai interessato in prima persona perché non ho una lci..

In ogni caso, il borbottio è legato alla fluidodinamica degli scarichi, e non ad altro. Che poi la fluidodinamica dei gas di scarico dipenda, tra le altre cose, da valori quali "alfa", "lambda", pressioni alla turbina, ecc, è un altro discorso.. Tutto dipende da tutto in un motore, sia chiaro.

Se cambi lo scarico montandone uno più libero, ti faccio notare che lo vai a liberare al terminale-centrale, ma in termini globali non cambia molto: tuona di più e scoppia di più perché in fine è più aperto, ma la fluidodinamica dei gas è pressocchè quella.. Prova a montare uno scarico skat, con un diametro più grosso, con colli più grossi, e mi dici se scoppietta ancora. Ovviamente senza toccare la mappa, altrimenti è ovvio che il motore si "aggiorna" per essere il più compatibile possibile con quello scarico quindi scoppietta e tutto.. Non dimentichiamo che parliamo di un motore turbo, che ha delle pressioni in uscita ben differenti rispetto ad un motore aspirato, quindi lo scarico mettilo come vuoi ma rimane sempre un moto dei gas di scarico diverso rispetto ai motori aspirati, molto più turbolento. Poi lo scarico più libero non significa che le contropressioni non ci sono: quelle ci sono sempre e comunque, solo in valore inferiore rispetto a quelle che servono per far rendere al meglio il motore, ma sempre presenti.. Poi è un discorso molto complesso che non basterebbe l'intero 3d.. La contropressione allo scarico è presente già nel momento in cui ai collettori c'attacchi un tubo dritto, quindi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Con centrale,terminale di serie e senza catalizzatore l'auto scoppietta di brutto......Il tasto sport modifica la risposta dell'acceleratore in funzione dell'apertura farfalla sia nella 175 che nella 184 cv

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Scusa Robson non prenderla come una provocazione. Ma come fai ad essere certo che gli scoppi vengano dalla fluidodinamica quando non sai che tipo di valori vengono cambiati premendo il tasto sport? Ovviamente sto parlando di lci.

Poi facendo un ragionamento...se tu mappi una mappa e la porti a 200cv col tasto sport inserito allora dovrebbe tornare a 184....

Poi se fosse una cosa di contropressione come dici nel post precedente cambiando la marmitta dovresti azzerare gli scoppi...

Incredibile cmq che resti un mistero la storia dello sport e degli scoppietti sulle lci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Scusa Robson non prenderla come una provocazione. Ma come fai ad essere certo che gli scoppi vengano dalla fluidodinamica quando non sai che tipo di valori vengono cambiati premendo il tasto sport? Ovviamente sto parlando di lci.

Poi facendo un ragionamento...se tu mappi una mappa e la porti a 200cv col tasto sport inserito allora dovrebbe tornare a 184....

Poi se fosse una cosa di contropressione come dici nel post precedente cambiando la marmitta dovresti azzerare gli scoppi...

Incredibile cmq che resti un mistero la storia dello sport e degli scoppietti sulle lci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Ronson una cosa non mi è chiara: se è la sovralimentazione a indurre gli scoppi per effetto di una maggiore pressione nel percorso di scarico, come si spiega che c'erano e ci sono fior di auto aspirate ( e preparate) che skoppiano da paura in rilascio?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere i grafici Robson, scoppietta anche il 112 abarth che ha 75cv....

Tu stai tirando in ballo dei mega discorsi ingegneristici ma non si è ancora arrivati al perchè con la pressione di un semplice tasto sport sulle 184 escono gli scoppi...

hai scritto 3 lunghi post sui fluidi, per altro molto interessanti, poi c'è chi dice per il grasso, chi per il magro ma sto tastino alla fine cosa fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere i grafici Robson, scoppietta anche il 112 abarth che ha 75cv....

Tu stai tirando in ballo dei mega discorsi ingegneristici ma non si è ancora arrivati al perchè con la pressione di un semplice tasto sport sulle 184 escono gli scoppi...

hai scritto 3 lunghi post sui fluidi, per altro molto interessanti, poi c'è chi dice per il grasso, chi per il magro ma sto tastino alla fine cosa fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Se volete lunedi mi portano una 184 countryman e vediamo di risolvere l'arcano....

a intuito vi posso accennare che gli scoppietti saranno giustificati da una assenza di un cut off severo, perchè la farfalla rimarrà un pò più aperta del solito e una fasatura delle camme parecchio incrociate (gli aspirati lo fanno per questo motivo: valvole asp e scarico aperte insieme)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

E beh a sto punto allora si! Significa che senza sport la farfalla la chiude completamente in rilascio, per risparmiare carburante, mentre col tasto sport attivato la farfalla rimane un po' aperta anche in rilascio e via di borbottare.. Ecco, adesso ricordo le differenze tra vecchia 175cv e nuova 184: sulla 175 la farfalla rimane invariata (sempre un filo aperta) con o senza sport.. Tant'è che scoppietta sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

E beh a sto punto allora si! Significa che senza sport la farfalla la chiude completamente in rilascio, per risparmiare carburante, mentre col tasto sport attivato la farfalla rimane un po' aperta anche in rilascio e via di borbottare.. Ecco, adesso ricordo le differenze tra vecchia 175cv e nuova 184: sulla 175 la farfalla rimane invariata (sempre un filo aperta) con o senza sport.. Tant'è che scoppietta sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Grande Claudio!!

Ti rispondo subito:

sulla mia, pre lci, col tasto sport attivo il cambiamento più tangibile, sterzo a parte, è l'acceleratore più corto. Se rimani col piede costante e attivi il tasto sport, l'auto accelera. Quindi se dovesse cambiare qualcosa a livello di gestione ecu, non si potrebbe percepire.

Lo stesso penso che valga per le LCI, con la differenza che quelle scoppiettano solo con il tasto sport acceso -il che farebbe presumere che qualcosa, nella gestione del motore, cambia.

Ragionando sul fatto che le preLCI scoppiano sempre mentre le LCI non scoppiano se non con il tasto sport acceso, mi viene da pensare che lo stesso motore con la fasatura variabile risulti più lineare mentre quello della "vecchia", senza la fasatura variabile evoluta, risulta più "rudimentale" -tant'è che da guidare, le 175 risultano più scorbutiche rispetto alle 184, seppur con 10cv in meno.

A questo punto, che cosa va a toccare il tasto sport, se una volta acceso l'auto inizia a scoppiettare e borbottare?

Sempre ragionando in questo modo, credo che spinga in maniera diversa le valvole di aspirazione e scarico, in modo da creare poi, sostanzialmente, un flusso di gas di scarico tale da creare vortici vari che acusticamente si traducono in borbottii e scoppiettii. Ha un senso, perché gestendo diversamente la fasatura, si generano gradienti di temperature e pressioni diversi -in questo caso credo maggiori- che reputo la causa principale di quelle discontinuità termodinamiche che generano i botti.

Sulla 175cv questi scoppi ci sono sempre -ragionando sempre in questo modo- perché non essendoci una così sofisticata gestione delle valvole, i valori di apertura di queste sono più limitati e di conseguenza il tutto sarà regolato in modo da rendere in maniera ottimale -entro i limiti costruttivi- sempre. Ovvero: la lci apre le valvole di TOT andando entro un certo regime, poi di un altro TOT ad un altro regime, e così via... In questo modo garantisce l'apertura ottimale in base all'esigenza. Mentre un sistema più tradizionale le apre sempre ad una maniera.. Quindi le regolano in modo che ai bassi vanno bene, ma anche agli alti e ai medi.

Questa è solo una mia supposizione, un mio ragionamento.. Poi magari si scopre che il motivo è un altro ancora.. A primo acchitto ho pensato a questa roba..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io la penso così, Rob... e se è così, allora possiamo concludere che la funzione "sport" incide non solo sulla mappatura del gas (questo è ovvio), ma anche sulla ECU (se no come potresti incidere sugli incroci degli alberi).

Porto la mia esperienza. Non ho il tasto sport (ergo niente scoppi). Ho provato lo sprintbooster e, come nel caso del tuo tasto sport, andando a gas e andatura costanti, passando dalla funzione off alla funzione on/verde, sale leggermente di giri (e di velocità, ovviamente). Il pedale è molto più sensibile e reattivo ma non fa neanche mezzo scoppio...

Ergo non è la velocità di apertura/chiusura della farfalla a determinare gli scoppi.

Vi sembra o no???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Chiaro, tu hai l'acceleratore più corto, quindi se il tasto sport fosse solo acceleratore più corto dovresti avere gli scoppi. Dato che non li hai, è certo che il tasto sport va a modificare anche la gestione della fasatura, oltre che l'acceleratore più corto e lo sterzo rigido.

Peccato, gli scoppi sono "gustosi", specie a motore caldo quando sono più secchi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Wuè Rob, tutto il discorso solo per capire (o almeno tentarci) qualcosa in più delle nostre belvette.

Se è vera la conclusione cui siamo arrivati, possiamo anche dire che la funzione "sport" su LCI "imbastardisce" la qualità della distribuzione del più raffinato motore N18 giusto per dare una sensazione acustica ed emozionale, il che spiegherebbe anche il fatto che in altri post alcuni dicevano di apprezzare di più l'erogazione delle loro s LCI in modalità non-sport.

Che ne dici??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono fatto un'idea, però è solo un'idea mia:

Nelle 175cv, la farfalla non si chiude del tutto, oppure si chiude del tutto ma c'è un circuito del minimo che rimane aperto.

Quindi, seppure l'iniezione vada in cut-off, il travaso dei cilindri avviene lo stesso un minimo, e questo ha conseguenze fluidodinamiche che portano ai borbottii, non gli scoppi, solo i borbotti.

Che sono solo effetti del risuonare dei flussi fluidodinamici, come ad esempio il "pop" che si sente quando si apre una bottiglia di vino.

Gli scoppi invece vengono da della benzina incombusta che è sfuggita durante la fase di incrocio, si è accumulata nei collettori di scarico, un ambiente privo di ossigeno, e a causa del calore dello scarico si incendia fuori della camera di combustione quando interviene il cut-off e dal motore esce soltanto aria.

Combustibile (benzina incombusta) + Comburente (aria) + innesco (calore) = Combustione.

Con il tasto sport attivato, in pratica è come se si premesse di più sul pedale del gas, quindi il tutto è amplificato, e aumentano sia borbottii che scoppietti. :-)

Invece, per quanto riguarda le 184cv, non essendoci né farfalla, né circuito del minimo, il tutto è "simulato" dall'alzata delle valvole di aspirazione.

In questo caso però, in rilascio le valvole non si aprono proprio, o talmente poco da non avere una fase di incrocio.

Quindi dal punto di vista fluidodinamico le cose cambiano completamente, non avendo neanche un travaso di aria significativo.

Il che porta a non avere borbottii e scoppietti.

Il che è un bene, perché significa che il motore ha meno perdite e deve sprecare meno energia per fare cose che non contribuiscono al raggiungimento del suo scopo (spostare l'auto). :-)

Però, per venire in contro a noi tamarri che amiamo i mortaletti, in BMW hanno fatto in modo che, con il tasto sport attivato, le valvole di aspirazione non si chiudano mai del tutto (o rimangano più aperte), simulando la presenza del circuito del minimo.

Il che si ottiene soltanto lavorando sulla mappatura del gas, non sulla gestione del Valvetronic, che resta sempre la stessa.

In pratica, è come se non chiudessi mai il gas, ma lasciandolo un pelo aperto, pur facendo intervenire il cut-off.

Mi viene in mente una modifica, con l'obbiettivo esattamente contrario, che si fa su alcune moto Yamaha, dove a causa di un Cut-off progettato coi piedi, l'effetto on-off del gas è insopportabile.

In pratica si inserisce una centralina che inganna la ECU facendole credere che il gas non sia stato chiuso, e lei continua a iniettare un po' di benzina, anche se la farfalla è chiusa.

Il che causa, oltre all'aumento di consumi e il decadimento del kat, anche la riduzione del freno-motore.

Ma almeno ci si libera di quel mattone di effetto on-off. :-D

Con i motori 184cv è l'esatto contrario, ovvero si tiene un pelo di farfalla (simulata dalle valvole) aperta pur disattivando l'iniezione.

Il fatto che con lo SprintBooster la 184cv non scoppietti lo stesso, può essere dovuto al fatto che anche se la mappatura dell'acceleratore cambia, a pedale alzato le valvole sono comunque chiuse del tutto.

Il tutto IMHO, mi potrei sbagliare, ma mi sembra una spiegazione ragionevole... :-)

Voi cosa ne pensate?

P.S.: Nella mia 174cv, se tengo il pedale fisso e attivo il tasto sport non cambia assolutamente nulla.

Se invece, sempre a pedale fisso, lo disattivo la sento andare meno.

Questo è perché la diversa mappatura non è lineare Pedale-Farfalla, ma cambia in funzione di quanto "velocemente" premi il gas.

Ho provato a premere lentissimamente il gas fino a metà e poi disattivare il tasto sport senza cambiare l'inclinazione del pedale, e la riduzione è stata molto inferiore al solito, a conferma della mia teoria... :-)

Modificato da Pozzame
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...