Dubito che il problema di consumo di olio sia derivante dal fatto che trafila olio da qualche parte. Anche perché dovrebbe trafilarne così tanto da destare non poche preoccupazioni da parte di chiunque. Io non avevo perdite di olio nemmeno prima del cambio, l’unico problema che ho avuto, e risolto, era la perdita di olio dal tubo di mandata olio verso la turbina. Tra l’altro problema che ha avuto tanta gente che mette olio consigliato dalla casa madre. Perdeva un bel pò d’olio ma nonostante questo non ho rabboccato olio se non dopo i 6000km circa. Il 10w60 mi è stato consigliato e messo da chi conosce il tipo di motore e fa anche elaborazioni su mini. Ovviamente io da profano mi fido, come mi fido di bmw se
mi dice che devo vendere la macchina (a 104880km) perché il lavoro costa più del mezzo, quando è bastato cambiare una bobina e fare il cambio d’olio più viscoso.
Posso solo fidarmi e vedere come va perché, a quanto pare, sbagliano tutti, meccanici, medici e professionisti vari.