(scusate argomento trito e ritrito)
R55 184cv 03-2010 n18 ... auto con 125.000km , catena fatta a 80.000km circa, rimesso un po'in sesto il motore che mangiava olio a 80.000,
mi si spenta mentre andavo normale nel traffico (temp esterna 7gradi) ... prima un vuoto , poi ha fatto 1km , poi si è spenta ... poi si è riaccesa quasi subito ...
poi 1 altro km ... si è spenta ...
avevo una cosa urgentissima da fare ... l'ho piantata in pargheggio ... con la spia motore mezza piena e la spia motore vuota ;
l'odb autoool x60 segnava due codici P306F e P0087 ;
sono tornato dopo 1ora riaccesa e dava ancora le spie di motore accese e gli errori 306F e P0087 ;
ho cercato con autoolx60 di cancellare gli errori per vedere se riescivo a tornare a casa.
306F e P0087 non venivano cancellati e la spie motore gialla sul cruscotto c'era.
poi l'ho spenta. aspettato 20minuti riaccesa e son tornato a casa.
il meccanico mi ha detto che non dovevo cancellare nulla ... a volte l'odb cancella alcune cose o non ne cancella altre e viceversa il tester della bosch che usa lui.
spariti le spie sono andato dal meccanico.
attaccato il tester bosch gli errori sono
2BE9 (regolazione pressione insufficiente iniezione disattivata ) e
2C01 (regolazione alta pressione carburante pressione insufficiente)
fatta girare per ore al minimo con alcuni km, poi ci è andato in giro, ... non ha piu dato errori e non si è piu spenta.
il meccanico mi riferisce, che le 2 pompe di alta che ha cambiato, davano problemi in alto ... ''bucavano'' ad alti giri o ai medi ma non al minimo .... e che non che si spegneva il motore durante la marcia.
pompa di bassa nel serbatorio cambiata 3anni fa , circa 20.000km fa.
ordunque in base alle vs esperienze, la pompa di alta da questi problemi di spegnimento durante marcia normale senza scannare ??????????????
quali sintomi variagati puo' dare la pompa di alta che è alla frutta ?
la pressione rilevata dal tester in marcia nel traffico e scannando è quella corretta ... va da 50bar a sopra i 110bar ;
anche la pompa di bassa da la pressione corretta.
eravamo in giro con computer a vedere i grafici che tra la pressione attesa e quella rilevata non c'era differenza ... zio cane non fa piu il problema ...
il meccanico ha dei dubbi se è di nuovo la pompa di bassa , se la fantomatica pompa di alta o il sensore di pressione del rail ...
l'avro' riaccesa 20volte e parte senza dar problemi come se non fosse successo nulla ,