Vai al contenuto

Intercooler....


dino.bocale

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, cippy ha scritto:

 

Perdonami, ma per quanto ne sappiamo noi potresti anche essere tu quello che dice aria fritta. Negli anni di frequentazione di forum ho imparato a diffidare di chi millanta conoscenze, visto che spesso sono solo degli impostori che mettendo qualche parolina tecnica e della fantomatica esperienza ma dicono solo delle grandi castronerie..

Io ho solo chiesto come era stato fatto il test e di provare a rifarlo con auto molto calda, punto. Volevo solo capire meglio, visto che da anni si dice il contrario, ma evidentemente non ti interessa dimostrare a fondo la tua teoria.

Sul fatto che sia pieno di gente che millanta conoscenze nei forum hai perfettamente ragione, infatti in genere li evito come la peste ma questo mi sembrava carino. 

Siccome non vendo niente volevo solo mettere a disposizione delle misurazioni fatte in maniera corretta. Se vuoi prendere qualche numero perché ti interessa, come detto o ti allacci all obd e cerchi la voce manifold o intake temperature o metti una termocoppia k o j nel collettore, le trovi su Amazon. 

Poi vai dove si può fare e nell ultima marcia fai un accelerazione da 2000 rpm a zona rossa, così riesci a vedere la temperatura al regime di coppia e di potenza che sono i due punti più significativi. 

Se ti trovi non più di 30C rispetto alla temperatura Dell aria ambiente il tuo IC va benone. 

La prova andrebbe fatta in galleria climatica e non su strada ma per la bassa inerzia termica dell intercooler anche su strada si riesce ad avere dei dati significativi e la ripetibilità della prova è buona, se vuoi altre info scrivimi in privato, saró felice di condividere quel poco che so di motori e temperature. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

Giusto per capire, quindi un intercooler mantiene sempre intatto il proprio rendimento nel tempo?

Se faccio il test appena l'auto si è scaldata e lo ripeto dopo ore passata a scannare il risultato sarà sempre lo stesso?

corretto Cippy: mentre il circuito acqua e ancora di piu il circuito olio ci mettono molto ad entrare in temperatura (stabilizzare o splafonare come si dice in gergo) il circuito aria (intercooler) ci mette pochissimo sia a scaldarsi che raffreddarsi, quindi la risposta è si, se ripeti il test una volta che la macchina è calda puoi ripetere la prova che ho descritto anche dopo 2 ore che fai i 200km/h e vedrai che il numero (dT) rimane sostanzialmente invariato.

Per vedere invece il dT di acqua (ovvero l'ATB) e olio su strada bisogna fare delle prove molto lunghe sia di traino in salita che di velocità massima, ai tempi giravamo a Nardò per la velocità massima dove facevamo anche i test start/stop (qualche prova anche a Balocco ma non non si riusciva a stabilizzare bene con macchine veloci), da Pinerolo (Bibiana) a Montoso per i traini in salita (una volta abbiamo anche perso una ruota del carrello....) e da Zafferena all' Etna per le prove in salita con alta temperatura e bassa densità dell'aria: strada magnifica con un grip micidiale, ci son tornato in viaggio di nozze e mi son fatto un paio di salite.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  bar massa molecolare temperatura C costante gas Densità incremento
std 1,7 28,96 60 0,0821 1,80  
GP 1,7 28,96 49 0,0821 1,86 103%
std+17% 2,2 28,96 100 0,0821 2,08  
GP+17% 2,2 28,96 82 0,0821 2,19

105%

 

ho fatto 2 calcoli approssimati ma abbastanza significativi basati sulla densità dell aria rispetto a pressione e temperatura per simulare quanto guadagnerei in potenza montando un intercooler GP al posto di un R53 standard: il GP è il piu facile da simulare in quanto è semplicemente lo standard con 13 elementi al posto di 11, oltre che essere considerato da tutti uno dei migliori.

Il GP ha un area il 18% maggiore rispetto allo standard, in maniera ottimistica consideriamo che si traduca tutta in efficienza e quindi simuliamo che ci dia una temperatura al collettore il 18% inferiore rispetto allo standard, purtroppo nella realtà le prestazioni non saranno così buone.

Con puleggia standard (0.7 bar di boost quindi 1.7 bar assoluti) potrei guadagnare il 3% in potenza ovvero 170+3%= 175CV totali,

con puleggia 17% (1.2bar di boost quindi 2.2 assoluti) potrei arrivare a un guadagno del 5% (oltre a quello dato dalla maggiore pressione che al netto del maggiore assorbimento di potenza del compressore dovrebbe aggirarsi sul 12% quindi circa 190CV) in pratica otterrò 190+5%= 199.5CV totali

Secondo i calcoli della massa d'aria aspirata quindi dovremmo tra puleggia, intercooler e ovviamente mappa per sfruttare l'aumento di aria aspirata arrivare ai 199.5cv che effettivamente sono vicini a quelli che il banco misura con queste modifiche.

 

Ho simulato un efficienza del compressore bassa tipica dei volumetrici, supponendo che l'aumento di 0.5 di pressione al compressore ci costi 40C di aumento di temperatura,

Se il compressore fosse piu efficiente e il +0.5bar costasse solo 20C arriveremmo a circa 200Cv con solo l'aumento di pressione e coll'intercooler GP guadagneremmo ancora un 3% quindi totali 206Cv

 

Come sempre se avete altri numeri o trovate errori sarei lieto di confrontarci, sarebbe bello se qualcuno con un intercooler maggiorato facesse la prova sperimentale.

Cita

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...