Salve a tutti,come da titolo,ho un problema persistente sulla mia Mini,da circa 1 anno e 7 mesi(auto acquistata da concessionario ufficiale BMW 1 anno e 8 mesi fà,possiedo la garanzia Mini Next 24).
E'un discorso abbastanza complesso e lungo,per tanto vi scriverò ciò che è stato cambiato,e su quale base.
Problema:la Mini in ripresa con qualsiasi marcia(tranne che in prima),accusa sporadicamente taglio quasi netto dell'erogazione di potenza,con conseguente sferragliamento metallico all'avantreno,il tutto sparisce con il rilascio dell'accelleratore.
Parti sostituite:
(spia motore gialla accesa)
4 bobine d'accensione
4 candele high power
tendicatena
pistoncino tendicatena
controllo fasatura degli alberi,regolazione fasatura degli alberi a camme(messa in fase)
controllo livelli
verifica funzionalità motore
verifica perdita o trasudazione olio motore
effettuati quasi 1000 km a mie spese per test vari su percorsi misti
eseguite diagnosi complete prima e dopo le prove su strada con esito negativo,nessun difetto riscontrato nè in memoria guasti nè dalle verifiche su strada.
la vettura presenta caratteristiche e prestazioni assolutamente nella norma.
localizzazione difetti nell'impianto elettrico,nulla.
Tutto ciò descritto sopra colmpletamente a mie spese escludendo le bobine(i problemi descritti inizialmente si sono verificati dopo nemmeno 2 mesi dall'acquisto dell'auto,nonostante sia possessore della garanzia mini next 24),tutto eseguito dalla prima officina ufficiale BMW,ovviamente privandomi dell'auto per mesi.
Officina BMW n°2:
Problema:ovviamente sempre quello riportato alla prima officina più problemi a bobine.
le n°1-3 invertite con 2-4 la vettura non memorizza alcun difetto.
Parti sostituite:
4 bobine d'accensione(questa è la terza volta,dato che la prima officina mi ha sostituito le suddette una sola volta fatturandole...)
conduttura di ammissione.
carburante per test(ci stà)
4 candele high power
diagnosi e piani di controllo
kit riparazione filtro benzina.
filtro benzina
pompa alta pressione
richiamo memoria difetti
termostato raffreddamento elettromeccanico
tubazione di pressione
4 iniettori
custodia con termostato
antigelo.
Adesso l'auto và ovviamente un pò meglio dinamicamente,ma il problema rimane e persevera,chiedo a voi cosa poter fare a questo punto,perchè non ho assolutamente intenzione di buttar via ancora soldi.
Perdonatemi se son stato lungo nelle descrizioni,ma credetemi,è solo una parte della mia lunga odissea.
Grazie in anticipo,
saluti.