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mr.digre

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  • Compleanno 20/01/1979

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    88,5 mph, mia moglie, i miei figli, popp pop popopp popppp

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Reputazione Forum

  1. Happy Birthday mr.digre!

  2. mr.digre

    Problem motori R56 esse

    Se per questo la mia è addirittura di importazione, prima di comprarla andai da un autorizzato BMW che ho vicinissimo a casa (si, ok, è solo un autorizzato ma vanta una lunghissima tradizione BMW ed è "ben stimato") per avere delucidazioni circa tagliandi/affidabilità/garanzie di vetture non BMWItalia, mi diffidò dall' acquistare la vettura di importazione perché a suo giudizio BMW non avrebbe risposto nemmeno alla garanzia dei due anni poiché non era vettura italiana. Ma io dico... se l' autovettura, in europa, ha per legge una garanzia minima di 24 mesi ed il costruttore è tedesco, perché devi ostinarti a dire stronzate??? Perché così, contando sulla mia "ignoranza" mi spingi a prenderla da AutoVanti o LarioBergauto forse??? Credo che noi "ministi" se non fossimo IRRAZIONALMENTE così innamorati del modello, dell' erogazione, del telaio e dell' appeal della bellissima creatura credo non avremmo un solo altro motivo per acquistare: la voglia me la hanno fatta passare tutta. Spero vivamente di passare i due anni di garanzia senza rogne e poi... mi arrangio da solo!
  3. pop... poppp. popopop....

  4. Ringrazio tutti per gli interventi ma faccio un po' di chiarezza per aiutarvi meglio ad... aikutarmi a capire!!! -la vettura ha percorso la tratta in tutte e cinque le giornate senza pressoché traffico avendo registrato medie di percorrenza (a fronte dei 120 impostati nel cruise) di 117-119 -PRIMA di cambiare olio avevo quello della casa (presumo castrol 0w30) che d' accordo aveva fatto un po' di strada ma certamente non credo 6500 km possano "demolire" un olio così (seppure, lo sappiamo bene, castrol non è certo il miglior olio del mondo) -nel nord italia stiamo da 10 giorni con un clima primaverile pressoché costante: tutte le "prove" sono state fatte all' andata circa alle 10 del mattino ed al ritorno circa 16 del pomeriggio con condizioni meteo molto simili (sereno) sulla stessa tratta autostradale percorsa in andata e ritorno. -il tagliando l' ho fatto io e quindi non ho gonfiato/sgonfiato le gomme -il "nuovo" shell ultra 5w40 ha dati di viscosità reali molto più vicini ad uno 0w-40 (valori sovrapponibili al mobil1 0w40) che alla sua "targa" (appunto 5w) mentre l' olio precedente era uno 0w30; essendo che a 120km/h non credo certamente il motore stia lavorando "al limite" (circa 3100 giri in sesta marcia senza sostanzialemente accellerare o frenare per 270km di andata e ritorno) in TEORIA i due olii avrebbero dovuto essere uguali... eppure... -la benzina è sempre e solo quella del mio distributore (IP 95 ron) allora... SE non fosse l' olio ed escludendo quanto sopra puntualizzato cosa ancora può essere per cambiare il rendimento del motore di 5/7 punti percentuali????
  5. mr.digre

    tipo di olio e consumi carburante

    Ciao a tutti, nel tentativo di dare un valore al consumo della mia cooper s lci dovendomi recare a Verona (circa 200km da casa) diverse volte in queste due settimane ho deciso di procedere in autistrada col cruise puntato sui 120 e azzerare il computer di bordo al casello di trezzo sull adda all andata e ricontrollarlo al ritorno. Premetto che faccio sempre benzina al solito distributore. La vettura e' nuova con 7000km all attivo. Settimana scorsa ho fatto due viaggi, tempo sereno e temperatura circa 16 gradi. In entrambe i viaggi il consumo e' stato di circa 14,5km/litro (14,4 il primo viaggio e 14,6 il secondo). Lo scorso we ho sostituito olio e filtro con shell ultra 5w40. Ho fatto tre viaggi lune marte e mercole. Stessa andatura e stessa benzina. I consumi pero' sono sorprendentemente cambiati: 15,4/15,5/15,4!!! Sembrerebbe che con l olio nuovo la macchina abbia percorso circa il 6/7% di spazio in piu a pari litri. Risulta anche a voi un influenza tanto importante dell olio???
  6. mr.digre

    TUBI SILICONICI IC forge

    Avendo un pochino di esperienza sui tubi con la maglia annegata posso dire che secondo me quelli originali BMW non sono certo superlativi ma non sono nemmeno da buttare: non è che qualcuno ha diametri e lunghezze del tubo metallico con cui poter sostituire il risonatore che me lo costruisco vero? Proverei così con pochissima spesa a sostituire il risonatore con un tubo in alluminio e metterei a disposizione l' esperienza agli altri utenti. Diametroxlunghezza? grazie!
  7. mr.digre

    Scarico JCW

    Se può essere utile alla discussione sulla mia cooper s ho fatto rimuovere il centrale originale sostituendolo con tubo dritto non silenziato e vorrei spiegare perché tecnicamente la ritengo un ottima soluzione: la vettura non raggiunge certamente le tonalità "graffianti" che sono permesse da un terminale sportivo, però personalmente ritengo il sound un ottimo compromesso tra il "piattume" originale ed un auto un po' troppo "smanettona". Un po' ovunque ho letto di perdite a bassi e medi con centrali rimossi anche se sinceramente nella mia il problema non si è presentato minimamente: il centrale originale ha un diametro interno di 59mm ed è liscio senza fori (ad eccezione della piccola fenditura di cui parlerò dopo) ed io l'ho sostituito con un dritto da 60mm interno in aisi 316; se infatti A1xV1=A2xV2 (legge sulla velocità di transito dei fluidi dove A sta per area del copndotto e V velocità del fluido) ho ridotto la velocità dei flussi di scarico dell 1,016%: credo il numero parli da se sulla eventuale possibile perdita di carico ai bassi. Essendo un appassionato mi sono intrattenuto in una discussione "tecnica" con il professionista che mi ha fatto il lavoro (Rovida di Seregno) che mi ha aperto con plasma il centrale di una cooper s che, analogamente alla mia, aveva modificato. il barilotto contiene un tubo dritto pieno (non un millefori) con solo una piccola fessura posizionata nella mezzeria del centrale che serve principalmente a spezzare le armoniche che si generano lungo tutta la linea di scarico (analogamente ad una canna d'organo, più è lunga più suona bassa) e rallentare leggermente il flusso di gas per creare quella turbolenza necessaria a spezzare le "sfiammate". Il rallentamento che ne deriva chiaramente "abbassa" la frequenza di risonanza del tubo stesso che quindi suona più cupo. Più gas ci passa (e quindi più "schiacciamo sul gas") più la vibrazione del tubo diventa importante andando a scaricare sul terminale (nel mio caso originale) frequenze basse. Togliendo poi la fenditura non solo suona più cupo, come spiegato, ma col tasto sport inserito le "sfiammatine" arrivano più calde al terminale: ho notato, avendoci percorso circa 1000 km, che evidentemente questo ha "lavorato" il terminale facendogli acquisire una tonalità più gracchiante (e gradevole): al minimo di rotazione la perturbazione dei gas di scarico dovuta al lento movimento della girante della turbina da quel "crop crop crop" che cercavo mentre affondando sul gas un sound più deciso (ma non estremo) avveolge l' abitacolo. Ultimo ma non ultimo gli scoppiettii diventano maggiori per frequenza e volume: anche questo abbondantemente spiegabile vista l' assenza di perturbazione indotta dal centrale che "rompeva" un po' troppo il moto del gas. In sostanza è intervento che consiglio a tutti i possessori di cooperS 184cv che cercano un piccolo "incattivimento" del sound: per il suo costo ridicolo (50 Euro), la sua "mimeticità" alle forze dell' ordine (bisogna veramente tirarla su sul ponte e sapere che prima c'era il centrale per accorgersene) ed infine al nullo impatto sull' erogazione del motore che, ripeto, nell' esemplare da 184cv dotato di un barilotto tanto "spoglio" anche tecnicamente non sarebbe spiegabile. Una buona serata a tutti
  8. mr.digre

    Eccomi qui

    Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e da 4 mesi sono felice proprietario di una CooperS R56, ho una moglie, due bimbi e sono un piccolo artigiano. Sono da sempre uno "smanettone", da "giovane" ho avuto (dopo la mitica uno1000 su cui ho fatto pratica da neopatentato) 2 golf serie2 GTI, poi una "truccatissima" Saxo 1.616v VTS (filtro, scarico, alberi a camme, centralina, assetto, cerchi); quando ho messo la testa a posto e per motivi di lavoro sono passato alle berlinone: una SAAB 93 TTiD del 2008 cambiata con una Volvo S60 nel 2011. Avendo acquistato "ad uso famiglia" un touran 7 posti diesel (ed avendo finito il leasing della Volvo) lo scorso ottobre ho deciso di tornare agli inzi e prendermi dunque un po' di pepe. Ed eccomi qui. Sono da sempre appassionato di guida veloce e tuning ed ho sempre preferito la preparazione meccanica/motoristica allo stravolgimento estetico della vettura e considero questo forum (che seguo da un po' come utente non registrato) un ottimo luogo dove trovare buoni spunti di discussione. a presto!
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