Vai al contenuto

highlander

Utente forum
  • Numero contenuti

    11
  • Iscritto

  • Ultima visita

1 Seguace

Profile Information

  • MINI
    clubman cooper D

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di highlander

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputazione Forum

  1. Lo so, ma avendo le stesse funzioni (apertura, chiusura e portellone) ho ragione di sperare che i codici siano uguali, ma fondamentale è conoscere la frequenza di trasmissione della portante, che non so se è 355 oppure 433 Mhz...
  2. Ho trovato questa chiave da due venditori diversi, a parte l'estetica ( di cui non mi interessa molto) entrambi i venditori dichiarano la presenza del chip ID46, ma uno trasmetterebbe alla frequenza di 355 MHz e l'altro a 433, opinioni?
  3. Buongiorno, ho smarrito una delle due chiavi in dotazione alla mia Clubman F54 , in concessionaria mi hanno praticamente consigliato di fare un mutuo per acquistarne una nuova, che alternative ho piu' a buon mercato ? Grazie per gli eventuali consigli.
  4. Grazie, mi hai dato la triste conferma di cio' che sospettavo. Da ulteriori rompimenti di balle che ho effettuato in giro presso varie officine autorizzate BMW-MINI ho avuto la " non ufficiale" risposta che è proprio un componente all'interno del blocco della leva cambio ( dovrebbe essere un sensore ad effetto Hall) che non funziona e non rileva la posizione P della leva: ne hanno sostituiti parecchi. Ora, essendo un tecnico elettronico di vecchia data, e non avendo visto in tutta la mia vita un sensore ad effetto Hall guasto (piuttosto era un difetto di alimentazione dello stesso il problema ) la mia speranza è che, avendo un po' di tempo e potendo smontare il tunnel centrale per arrivare a scoprire il blocco-leva (che mi dicono non apribile ed anche qui ci credo poco) si possa trovare qualche connettore-cavo da poter ripulire, magari è stato solo un falso contatto momentaneo, in fondo là sotto ci è arrivato di tutto, fra le briciole di patatine delle bambine ed i crackers di mia moglie, figurati... Speriamo bene... al momento la macchina funziona senza problemi ... Ti ringrazio nuovamente per avermi aiutato a capirci qualcosa di piu'
  5. Grazie intanto per l'aiuto che mi stai dando nel cercare di risolvere il mio problema. Dopo aver girato vari "pseudo-maghi" delle codifiche (non sono ancora andato al mio concessionario BMW perchè al momento sono pieni di lavoro -dicono- e non mi possono ricevere prima di luglio) sono approdato ad un elettrauto che sulla sua diagnosi ha trovato nel menu' le recenti MINI serie "F" (la mia è la F54 - clubman che dovrebbe essere uguale, almeno in apparenza, alla Cooper tre porte F56) ed andando ad investigare tramite un software chiamato Delphi ha trovato sul cambio un errore "420106" (ti allego foto); dopo aver cancellato questo errore effettuando un reset, ed avendo constatato che, una volta tolta la diagnosi, spento il quadro, ricollegata la diagnosi, riacceso il quadro, il suindicato errore non veniva piu' segnalato, si sperava che la maledetta scritta "cambio" sul display fosse sparita ma... niente, è ancora lì. Specifico che se vuoi eliminarla subito basta pigiare su "OK", sennò scompare da sola dopo 30-40 secondi di marcia, salvo poi ripresentarsi allo spegnimento del motore. Mah...
  6. Cosa intendi per resettare l'avviso ? Spingere su "OK" col jog ? Lo faccio, si spegne, ma ricompare ogni volta che riaccendo il motore... Ma se è stato un falso contatto, è successo solo uina volta, perchè sono andato in officina BMW ( e sembra che ne abbiano sostituiti molti ma a me la garanzia è scaduta) e mi hanno spiegato che dipende da un sensore magnetico di posizione della leva cambio automatico che non ha riconosciuto la posizione "P" almeno una volta : avevo già controllato io ma mi hanno dato conferma che il tutto funziona perfettamente, sia meccanicamente che elettronicamente, nel senso che in P la macchina si blocca e che, a quadro acceso, dà il consenso all'avvio del motore (se non riconoscesse la P il motore non si avvierebbe, no?)... ora, fermo restando che prima o poi questo maledetto sensore lo vado a cercare (dovrebbe essere nel tunnel centrale sotto la leva del cambio, facente parte di un blocco che verrebbe sostituito per intero ma mi hanno chiesto 750 euro, pazzesco), ritenete che questo allarme sul display si possa cancellare azzerando il codice di errore con un sistema di diagnosi OBD? Se si, quale mi consigliereste di acquistare?
  7. highlander

    Strano allarme cambio sul display

    Buongiorno a tutti i felici possessori di Clubman F56, volevo esporre un problema strano che da qualche giorno mi dà preoccupazione, magari è già successo a qualcuno di voi e mi date una dritta; premetto che ancora non sono riuscito ad andare dal concessionario poichè volevo prima capirci qualcosa in piu', se possibile. In allegato ci sono un paio di foto che evidenziano l'anomalia: sembra che per un momento, qualche giorno fa, la posizione "P" (parking) della leva non sia stata riconosciuta da un qualche sensore e quindi il sistema ha registrato l'allarme e consigliava di bloccare la macchina col freno di stazionamento ma... la macchina ha sempre funzionato benissimo, si è sempre bloccata e sbloccata tranquillamente... il cambio automatico và che è una meraviglia... ora la mia domanda è questa: il sistema mi ripropone sempre l'allarme e va semplicemente resettato? Oppure c'è un sensore che rimane guasto e quindi l'allarme scatta sempre ? Ma se c'è un sensore guasto perchè la macchina (leva del cambio) funziona bene? Lo chiedo perchè, dopo varie ricerche e telefonate, mi dicono che non sarebbe possibile sostituire SOLO questo benedetto sensore bensì tutto il blocco meccatronico (maledetti) che c'è sotto la leva cambio, con una spesa non indifferente che sarebbe a mio carico poichè l'auto non è piu' in garanzia... ma un sensore o switch che sia che si rompe dopo poco piu' di due anni e mezzo si è mai visto su un' auto di costo (per me) così elevato ? E che cavolo ...
  8. E files video ( magari con qualche modifica software...) ?
  9. Confermo che la clubman (appena acquistata nella versione cooper D da 150 cavalli e cambio automatico) è eccellente nelle rifiniture, avendo però anch'io delle riserve sulla tenuta dei sedili in pelle (delicati e non a prova di due bambine piccole come le mie) ho preferito i sedili in tessuto... Per il resto, eccellente, direi ...
  10. Ciao, cosa intendi con " il rumore proviene dall'abitacolo "? E' uno scricchiolio di plastiche e/o cattivo accoppiamento/montaggio degli elementi all'interno dell'abitacolo (strumentazione, pannelli cruscotto, porte ecc) oppure sembra un rombo, risonanza innescata da motore o pneumatici ? Considera che un certo rumore di rotolamento delle ruote sui vari tipi di asfalto è congenito per tutte le autovetture, a causa degli asfalti drenanti di molte strade, della rigidità intrinseca dei pneumatici, soprattutto quelli con tassellatura particolare e spalle ribassate, delle sospensioni... Sulla mia cooper clubman D nuova (1000 km ) per esempio, l'eccessiva rumorosità dovuta al rotolamento dei pneumatici è l'unica, forte, delusione che ho provato dopo averla acquistata... mi aspettavo, visti i costi affrontati, un comfort di marcia piu' elevato, spero in futuro di trovare un pneumatico piu' adatto. Purtroppo queste vetture, per assecondare la loro fama di agilità e precisione di guida, soprattutto quando si và un pò più "allegri", sono tutte abbastanza rigide di sospensioni, il che non aiuta ad assorbire vibrazioni provenienti dall'esterno. Poco si puo' fare, al momento ...
  11. highlander

    Eccomi qua !

    Buongiorno a tutti, sono Francesco e da pochi giorni sono possessore di una Mini Clubman Cooper D, guidata ancora solo per 800 KM, quindi ancora da "assaporare" (anche se qualche impressione generale l'ho maturata ). Oltre che per i motori, ho anche la passione per l'elettronica, ho già qualche domandina da porre ai piu' esperti ... sperando di avere qualche dritta e di poter contribuire con le mie esperienze. Fatevi sentire ...
×
×
  • Crea Nuovo...