Vai al contenuto

Giacomo.Pata

Utente forum
  • Numero contenuti

    28
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Giacomo.Pata

  1. 2 ore fa, Gelo ha scritto:

    Grazie 1000 per le info Emilio !

    La macchina è di settembre 2015, un aggiornamento è stato fatto a settembre 2018, quindi prima del cambiamento che dicevi. 295cv sembrano tanti anche a me solo di centralina... sto valutando lo step prima a 280cv (che secondo me sono tanti lo stesso modificando solo la centralina), voglio farmi mandare più dati da chi ha elaborato il software come grafici su banco prova per verificare.

    Però ho notato che da un mese circa (dopo che è stata ferma 15gg nel periodo delle ferie) a macchina fredda, al primo avviamento dopo che sta ferma un giorno o a volte anche solo una notte,  fa una fumata chiara di due secondi (quando anche lo scarico fa più rumore tanto per capire) che poi sparisce subito e poi non lo fa più. La uso tantissimo in città con percorsi di 3/4 km per volta, se faccio tangenziali, autostrade ecc gli dò sempre giù di gas ed è tutto regolare a fumo zero. 

    Ho 27000 km, livello olio ok, prova fumi ok (fatta revisione settimana scorsa). Sembrerebbe solo condensa, perchè i livelli H2o e olio sono ok e non puzza d'olio bruciato e non ci sono residui unti, ma voglio capire e risolvere sta cosa prima di metter mano alla centralina 

    Ciao. Ti condivido la mai esperienza. Sulla mia F56 acquistata a novembre 2018 mi sono regalato una bella rimappatura a banco. risultato 243 cv e 400 nm di coppia.. A 280 ci sarei arrivato con scarico e intercooler. La mappa l'ho fatta da Biesse Racing e ci è voluto un intero pomeriggio per ottimizzare la resa e la stabilità del software. Come ti ha ben detto emiliof56 tieni in considerazione tutto il discordo tagliandi BMW e aggiornamento centralina. Io sulla mia per evitare troppe rotture di balle mi sono fatto dare il flasher così da poter ripristinare la mappa originale per poter far fare i tagliandi in maniera sicura anche se la storia del bootloader so che mi darà comunque problemi. In definitiva fatti seguire da qualcuno che può darti un pò di assistenza in caso di rogne e non una mappa e basta..

  2. Il 7/8/2019 Alle 18:50, rickyzap ha scritto:

    Salve a tutti ormai mi sono deciso nel cambiare scarico alla mia Mini Cooper S 2019, guardando in giro però non mi sono riuscito a convincere su quale marca comprare..

    Ho l’intenzione di prendere lo scarico completo con valvola ma non riesco a decidere tra Ragazzon e Remus, avete consigli? Pro e contro?

    Grazie mille in anticipo.

    Ahhhh siamo sulla stessa barca.. ma oltre che a quello essendo modello nuovo e avendo il "FAP" non penso ci siano molti scarico in circolazione ora..

    Remus sul loro sito dice ATTENTION: Not for Facelift up from 03/2018! e questo su tutti i modelli in vendita..

    Ragazzon vende i soli finali che tecnicamente dovrebbero andare bene anche per le nostre con il "FAP".

     

     

     

  3. Sulla mia Cooper S è arrivato il momento di montare uno scarico in quanto quello stock è bello ma un pochino di sound in più non farebbe male. Da qui il dubbio amletico su che scarico montare. Avendo il "FAP" pensavo a centrale libero e un bel posteriore con valvola così non devo nemmeno rimappare... ho guardato on line.. molto belli quelli della Remus... datemi qualche consiglio...grazie 

  4. 22 ore fa, cippy ha scritto:

    Vero, ma sappiamo bene come gira il mondo. E dire abbiamo dovuto riverniciare l'auto per un danno subito provocherebbe subito delle rimostranze e delle richieste di annullamento del contratto.

    ovviamente!! 

     

    Il 20/6/2019 Alle 11:17, wwleone ha scritto:

    :clap: speriamo al prox tagliando in 1 omaggio per il "disturbo" subito :music_008:

    quello lo farò presente a BMW 

  5. Alla fine ho sentito la conce. Mi hanno comunicato che durante le fasi di trasporto ha subito un danno al paraurti che ha necessitato la ri-verniciatura.

    @cippy tecnicamente te lo dovrebbero comunicare in primo per trasparenza e secondo per correttezza, ma non viviamo in un mondo perfetto... Ad ogni modo ora la sistemo con una verniciatura a doc! e pagheranno loro il conto! 

  6. 3 minuti fa, cippy ha scritto:

    Potrebbe essere che durante il trasporto l'auto sia stata danneggiata e il conce abbia dovuto ripristinarla, eventualità che è molto meno remota di quello che si pensa.

    si ma tecnicamente sono tenuti a registrare ogni intervento che viene seguito sulla macchina e a comunicartelo in fase di vendita... per cui non sono stati molto corretti... 

  7. 2 ore fa, cippy ha scritto:

    A me si era sbiaditi un po' il paraurti anteriore in prossimità della griglia, ma per il resto non posso lamentarmi.

    Diciamo che da più parti è stata riscontrata una qualità della vernice un po' scadente.

    Ho letto un pò di malcontento sulla vernice in giro. Pero qui sembra proprio che sia stato riverniciato prima della vendita. Anche la concessionaria vicino a casa me lo conferma che secondo loro è stata una riparazione fatta da cani e adesso si vede il risultato. Ho già contattata la concessionaria in questione Autocrocetta Spa poiché al momento della vendita dell'auto non mi era stato fatto presente se la macchina era stat verniciatura dopo l'uscita dalla fabbrica (perché con cavolo che la prendevo) 

    Vediamo 

  8. Buongiorno ragazzi. La mia Cooper s colore thunder gray metallic presenta degli evidenti difetti di verniciatura. Nello specifico: 

    - trasparete in prossimità del fendinebbia lato passeggero che si sta sfogliando

    - vernice a buccia d’arancia in prossimità della griglia sotto la targa.

    ho già aperto ticket in BMW ed oggi mi recherò in conce per esporre il problema. Macchina di novembre 2018 acquistata nuova a febbraio 2019.

    Allego le foto per farvi capire meglio.. a qualcuno è successa analoga cosa?

    resto esterrefatto che su una macchina dal valore di 38.000 euro succedano queste cose nel 2019...

    E721C708-8B0A-490D-9F41-95EC45E10F6E.jpeg

    371C0AF5-5801-4FAF-A9DB-AB34267D9248.jpeg

  9. Allora.. come detto all'inizio mi sono recato in officina per un problema di "errore allineamento fari". In officina hanno fatto da prima diagnosi e poi agg. centralina motore. Da qui il disastro.. per cui ieri alle 16.45 sono venuti a casa hanno fatto una prova con il PC per vedere quale fosse il problema. Appurato che si trattava dalla centralina motore che non comunicava per via di un bug nella programmazione fatta dalla conce (anzi BMW) per risolvere l'errore dei fari me la sono fatta trainare (il 114 d è veramente un buon mulo) fino alla conce (distanza 2 km) e da li hanno riprogrammato la centralina e problema risolto.. 

  10. Ragazzi.. ieri dopo che sono andato in bmw per un errore che mi dava la macchina di allineamento dei fari la concessionaria ha effettuato un aggiornamento della centralina.  Torno a casa, parcheggio la macchina e fin qui tutto ok.. la provo a riaccendere e compare questo errore “accensione inserita” e la macchina non parte. Sapete di cosa si tratta? Grazie 

    66B8E311-E5F2-40CB-9BDA-0CB1FBBF6BD2.jpeg

  11. 38 minuti fa, cesare ha scritto:

    ...qualcosa di interessante!

    Perché sono male le alte temperature? Perché si cuoce il turbo presumo...mentre le alte temperature mi pare facciano bene a tutto il resto: il catalizzatore catalizza prima e meglio...i gas escono più velocemente (addirittura una volta si ceramizzavano i collettori di scarico)...

    Quindi: o si scatalizza o si mette un catalizzatore sportivo...altrimenti in caso di mappa/modulino si rischia di andare incontro ad una vita breve del turbo?

     

     

    beh non necessariamente... ad esempio molti "furbi" cosa fanno;  montano cat e scarico senza fermarsi a pensare che forse la centralina una piccola sistemata ne avrebbe bisogno poiché cambiano dinamiche importanti per un motore.. diciamo che il B48 è di base un buon motore e aiuta molto il fatto che la turbina gira a basse pressioni da stock. 

  12. 56 minuti fa, cippy ha scritto:

    Il rest ha un motore molto megliore, se non sbaglio gpgarage ne ha mappata una con più di 260cv.

    Si ma senza FAP... o meglio togliendo e mettendo scarico completo... perchè a 4500 giri il FAP mura peggio della muraglia Cinese. Poi 240 cv in uso normale di tutti giorni non sei sempre a cannone, anzi (almeno per me) più ne hai e più vai piano, quindi anche lo stress del motore rimane presso che similare..La pressione della turbina di base è molto bassa e quindi permette di lavorarci su. chiaro che bisogna prendere tutto gli accorgimenti del caso manutenzione adeguata ecc.... 

  13. 3 ore fa, giannimini ha scritto:

    Quali fattori in particolar modo? Carburazione ? Anticipi?

    PS. Il jb4 sulle rest mi pare non funzioni e quando funziona ha problemi in mappa 2 a mio modesto parere per la qualità della benzina e per altri fattori. Per come la vedo io il jb4 è il modulo che da più potenza questo si... Ma va a toccare troppi sensori.

    Sarebbe meglio un modulo che tocca solo il tmap e tralaltro ti dà la possibilità di avere sotto controllo la pressione turbo dal sensore map. Quindi da obd senza avere manometri.

    Nm mi pare sia l'unico.

    Per altri moduli l'unico modo per vedere l'incremento di aria è leggendo il valore del maf. Che è attorno a 230 da originale e fino a 270 con modulo o comunque con pressione turbo aumentata.

    Per quanto riguarda la mappa secondo me senza downpipe libero non ha senso farla. Perché con molto meno metti un modulo che da la stessa cavalleria.

    Tanto col cat le temperature gas di scarico e la carburazione devono rimanere leggermente magre per l'inquinamento e per non danneggiare il cat stesso.

    Questo è un mio modesto parere. Del tutto opinabile e discutibile ma mi farebbe piacere discuterne con chi pensa il contrario per confrontarmi.

    Con dati alla mano e un minimo di letture fatte da obd .

    La centralina fatta da un preparatore medio è equiparabile ad un modulo di qualità media ... Con vettura originale. Perché col catalizzatore originale è come farsi la doccia accendendo l'autoclave e lasciando i rubinetti appena aperti. Punto.

    Infatti il prossimo step sarà quello.. eliminazione del FAP, un bel cat sportivo con uno scarico adeguato.. ma per intanto mi godo la mappa.. personalmente sul modulo non sono mai stato molto favorevole, poi sarà una mio tarlo e magari risultano essere affidabili e buoni.. per sono comunque dell'idea che risulta meglio spendere qualcosa di più ed avere un prodotto fatto bene su misura che tenga conto dei vari aspetti che il motore ha.. non sono tutti uguali pur essendo fatti in serie.. 

  14. 19 ore fa, Giacomo.Pata ha scritto:

    Ciao ti do il mio parere su un lavoro ben fatto. Venerdì ho portato la mia Mini Cooper S (immatricolata a novembre 2018) a Torino dai ragazzi della Biesse Racing.. che dire la macchina è cambiata in modo netto.. Rullata da stock ha fatto 207 cv a 6000 giri (non male) e 326 nm. Dopo un bel lavoro e un'attenta calibrazione sono arrivati a 243 cv a 4500 giri con una coppia di 400 nm bella spalmata su tutto l'allungo.. purtroppo ti dico già che come nel mio caso sei dotato di FAP e quindi qualcosa perdi in termini di allungo sopratutto.. ah dimenticavo con la possibilità di riportare la mappatura completamente originale in pochi passi.. ciao 

    Si da originale ha fatto 207 cv a 6000 giri.. molte volte succede di avere qualche cv in più... comunque si non ho speso 100 euro sia chiaro e non una cosa in 5 minuti.... diciamo che l'intervento non è solo aumentare la pressione della turbina ma anche tutta una serie di fattori... 

  15. Il 12/4/2019 Alle 09:44, kojF56S ha scritto:

    Ciao a tutti,

    volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda l'elettronica.

    Ho una S F56, nuova immatricolata a Giugno 2018 (quindi ancora in garanzia), e volevo dargli un po' più di brio con un modulo aggiuntivo.

    La cooper s che avevo prima (R56😍), pur avendo quasi 20cv in meno, erogava con una cattiveria che questa nuova si sogna… quella di ora pare un buon diesel… zero allungo e tutto in basso😭

    So che la cosa migliore sarebbe una mappatura, ma almeno per ora visto che è praticamente nuova e in piena garanzia opterei per un modulo che non la invalidi.

    Ho letto tante cose in giro e ho visto che il jb4 è il miglior modulo ma ho anche visto che sulla mia auto, siglata FML2, questo modulo da dei problemi.

    Qualcuno di voi ha montato un modulo valido o sappia suggerirmi qualcosa??

     

    grazie😇

     

    Ciao ti do il mio parere su un lavoro ben fatto. Venerdì ho portato la mia Mini Cooper S (immatricolata a novembre 2018) a Torino dai ragazzi della Biesse Racing.. che dire la macchina è cambiata in modo netto.. Rullata da stock ha fatto 207 cv a 6000 giri (non male) e 326 nm. Dopo un bel lavoro e un'attenta calibrazione sono arrivati a 243 cv a 4500 giri con una coppia di 400 nm bella spalmata su tutto l'allungo.. purtroppo ti dico già che come nel mio caso sei dotato di FAP e quindi qualcosa perdi in termini di allungo sopratutto.. ah dimenticavo con la possibilità di riportare la mappatura completamente originale in pochi passi.. ciao 

  16. Buon pomeriggio ragazzi/e.

    So che magari se ne è ampiamente parlato ma vorrei avere un pò di chiarezza. Scarico JCW pro (da montare sulla mia cooper s nuova nuova 😍) devo recarmi in concessionaria per l'acquisto e relativa installazione giusto? Avete idea del costo dello scarico e intervento?  Poiché lo scarico originale non mi soddisfa a pieno.

    Grazie 

  17. Il 8/2/2019 Alle 11:39, Teo_S ha scritto:

    I motori di oggi sono tutti pre-rodati. Il rodaggio lo facevano una volta perchè i motori venivano assemblati praticamente a mano e ci voleva un pò prima che tutti i componenti motore e cambio raggiungessero delle tolleranze e dei giochi corretti. Infatti non durava 1.000km come consigliano oggi ma la macchina si slegava dopo magari 10.000km. 
    Oggi i motori son fatti in serie, tolleranze pre-determinate con scarti di micron. 
    Con questo non ti sto dicendo di prenderla e scannarla come un matto da subito senza pietà. Ma di non farti troppi problemi, di guidarla normalmente e se vuoi farti la scannata, falla che di sicuro non esplode e non si rovina nulla. Ti ripeto evita magari inizialmente di tirare prima e seconda, ma sopratutto per il discorso cambio. 

    si si esattamente pazzia tirare le marce subito dopo così pochi km.

  18. 10 minuti fa, Twin power turbo ha scritto:

    Il rodaggio esiste eccome.Se ci scannate da subito le fasce  dei pistoni prendono subito gioco.Conseguenza a 5000km si comincia nel consumare il famoso chilo di olio ogni tot.

    Si beh logico. Ora sto a 1090 km... oggi fatto la prima “tirata” entrando in autostrada.. 4.500 giri la macchina era bella calda raggiunto i 160 e poi mollato subito e tornato ad andatura normale.. non muore mica e non inficerà troppo sulla vita del motore... però il rodaggio è stranamente importante ma non deve diventare un cruccio. 

  19. Capo officina dice: il fumo è data dalla cera che a detta sua c’è ne anche troppa.. infatti le plastiche del motore sono molto lucide(allego foto). Per quanto riguarda quel ticchettio lui sostiene che questi nuovi motori sono molto rumorosi (in effetti fanno un gran rumore). Ora la macchina ha 730 km. Mi ha detto ancora 300 km falli tranquilli ma ogni tanto una leggera “tirata” falla non da arrivare a limitatore ma a 4000/4500 giri si. Che dite? 

    76A532B7-F187-4F2F-8915-CA2A2C3974DF.jpeg

×
×
  • Crea Nuovo...