CgOUCg
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Ma intendi garanzia sul pezzo? Loro mi hanno venduto un pezzo usato che avevano inserzionato su internet. Io l'ho pagato e loro me lo hanno spedito, senza rilasciarmi nessuna fattura. è stato una compravendita tra privati, con la differenza che questo privato lavora in un' officina e l'ha revisionato personalmente all'interno della stessa. Al telefono sono comunque stati gentili, mi hanno detto di ricontattarli in caso di problemi, però una garanzia ufficiale mi sa proprio che non c'è..
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Eh no.. loro mi hanno detto che non rilasciano nessuna garanzia anche se si tratta di un'officina..
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Ok, ho smontato e rimontato tutto! Volumetrico revisionato e pompa dell'acqua nuova. C'è solo una cosa che non mi convince: il volumetrico che mi hanno dato mi è stato venduto come revisionato in toto, compreso disassemblaggio e lucidatura lobi. Il fatto è che provando a farlo girare a mano c'è un po di attrito tra i rotori.. a volte quasi si impuntava! Ho chiesto spiegazioni a chi lo ha revisionato e mi ha detto che tutti i volumetrici se fatti girare a mano hanno un po di attrito. Per sicurezza ho chiesto anche al capo officina BMW e anche lui mi ha detto che un po di attrito è accettabile, sopratutto se nuovo/revisionato. Insomma, deve girare un po e fare un po di rodaggio per adattarsi un po.. Ieri però, finito di montare tutto, ho acceso la macchina e faceva un rumore metallico di sfregamento molto molto forte! Voi cosa dite? Io prima di montarlo ho chiesto a 2 officine, se poi lo sfregamento non è normale e spacco qualcosa è un bel casino...
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Quesito molto importante: la mia puleggia -17 è in ergal, ci possono essere dei problemi a rimuoverla da un alberino e inserirla nell'altro? Non si possono creare delle lesioni al materiale durante l'estrazione e inserimento col rischio che provochi micro oscillazioni che alla lunga potrebbero fare danni?
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Qualcuno conosce, ha montato o sentito parlare di questi? https://www.stanceduk.com/collections/stance-coilover-kits/products/stance-street-coilover-suspension-kit-new-mini-cooper-s-1-6-r53-hatchback
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Ok, ho smontato tutto! Era il volumetrico! Rimasto senza olio per chissà quanto tempo, ha letteralmente disintegrato gli ingranaggi lato pompa dell'acqua, a tal punto da non far girare più proprio la pompa. Ora avrei una domanda: è in arrivo il nuovo volumetrico, al quale dovrò levare la puleggia originale e mettere la mia -17. Non avendo in casa alcun estrattore, cosa faccio? Taglio col flessibile? PEr quanto riguarda invece la puleggia -17 che ho sul vecchio, dovrebbe essere più semplice da togliere giusto? Perchè quella non posso mica segarla
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Forse non mi sono spiegato.. la pompa dell'acqua non gira, l'acqua nella vaschetta dura al massimo un paio di km perchè poi evapora tutta. Devo solo capire se è la pompa che è inchiodata per conto suo o se è il volumetrico che non le trasmette il moto rotatorio perchè inchiodato. Per capire se il volumetrico è bloccato dovrei provare a fare una tirata, ma rischio di fondere senza acqua nel circuito, quindi meglio non provare! Proverò a smontare sicuramente, mi chiedevo solo se potrebbe essere solo la pompa ad essersi inchiodata e se è già successo a qualcuno o se è da escludere..
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La mia auto ha già 150K km, puleggia ridotta, scarico sportivo e mappa. Il volumetrico è sempre stato molto rumoroso fin da quando l'ho presa e credo non abbia mai ricevuto nessun cambio d'olio o revisione, quindi diciamo che tutto questo non aiuta. LA dinamica è stata questa: scalo marcia, tento di sorpassare e sento l'auto andare meno del solito.. Faccio un altro paio di curve e poi mi cade l'occhio sulla spia della temperatura dell'acqua accesa e la lancetta a fondo scala . Quindi mi fermo subito, spengo la macchina e lascio raffreddare con la ventola.. Guardo la vaschetta è vuota (ma, controllata il giorno prima, era piena), quindi rabbocco con acqua e chiudo. Una volta che la temperatura torna alla normalità, provo a riaccendere e fare un po di strada.. Tempo un paio di minuti e comincia a risalire la lancetta! Niente, mi fermo, apro nuovamente la vaschetta: vuota! Rabbocco, riaccendo il motore e mi accorgo di una cosa molto importante: il volumetrico non fa più rumore di ferraglia! Guardo la cinghia e la puleggia e tutto gira normalmente con motore acceso... Facendo un rapido ragionamento, la mia diagnosi è questa: la puleggia esterna gira, ma il volumetrico, al suo interno si deve essere inchiodato e, dato che la pompa dell'acqua è posta sull'altro lato del compressore, la rotazione non gli arriva e quindi non funziona il raffreddamento, quindi l'acqua bolle ed evapora subito. Seconda opzione: il volumetrico va, ma la pompa è inchiodata. Certo, in questo caso non si spiegherebbe il calo di potenza e la silenziosità del compressore, a meno che, il rumore di ferraglia/cuscinetti, non provenisse direttamente dalla pompa? A orecchio non mi sembrava provenisse da li, però tutto può essere! Secondo voi ci sono possibilità che sia così? è mai successo a qualcuno di trovarsi con la pompa inchiodata? O diamo per assodato che si tratta del compressore? Possibile che la puleggia giri comunque?
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Ok, ho smontato le candele per controllare il codice e, con mio stupore, sono le originali BKR6EQUP. Ipotizzo quindi che in 145000 km non siano mai state cambiate, o comunque che siano le stesse almeno da quando è stata fatta l'elaborazione.. Il colore non è il massimo, sono di un grigino/beige con un po di incrostazioni.. Ora mi chiedo.. chi ha fatto l'elaborazione non ne sapeva niente di mettere quelle grado 7 o il rischio di bucare i pistoni è solo una leggenda? P.s. ora ho anche il dubbio di aver rovinato qualcosa.. quali dovrebbero essere i sintomi di un pistone bucato?
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La mia Mini r53 ha le seguenti modifiche: centralina, puleggia -17, scarico e aspirazione, con circa 145000km. Dai 3500 giri in su, se affondo il pedale, la macchina comincia letteralmente a traballare. Questo lo fa da fredda , e lo fa anche da calda, MA, dopo un po di giri veloci tirando le marce a limitatore, smette magicamente di farlo! Inizialmente pensavo ai supporti motore, semiassi o volano, ma dato che tirandola si sistema, forse sono tutte cose da escludere.. no? E se fossero invece candele/bobine? Magari le candele vecchie che fanno fatica ad accendersi finchè non si scaldano parecchio? Potrebbe essere?
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Ero convinto che la mia mini avesse solo lo scarico sportivo, invece, in questi giorni di quarantena, mi sono messo a smembrarla e udite udite cosa ho scoperto! Monta puleggia motore alleggerita "Alta" e una puleggia volumetrico ridotta a -17%! Poi ha: scarico sportivo completo senza cat + mappa alla centralina. Sulla carta, queste modifiche dovrebbero dare intorno ai 200 cv se non erro, giusto? Però... c'è un però! Il chilometraggio è altino (145000 km) e il volumetrico è il pre-rest quindi senza il teflon! Ora, io non so se su questo volumetrico è mai stata fatta la revisione, ma ho notato che è parecchio rumoroso! Ho confrontato il rumore con vari video su youtube, ma il mio non fa i rumori strani descritti anche sui vari forum tipo (rot rot) ecc, è semplicemente molto rumoroso.. è fluido ma molto secco/metallico. Volevo sapere se questa è una caratteristica dei volumetrici senza teflon, che magari viene accentuata dal regime di rotazione più elevato grazie alla puleggia ridotta..? Altra cosa che ho notato: ho smontato la cinghia e ho provato a far girare a mano la puleggia... purtroppo è difficile farla ruotare velocemente, ma non ho notato rumori strani, ho solo notato che ha del gioco facendo avanti-indietro (ma forse è normale, e comunque non dovrebbe incidere, dato che con il motore acceso, la puleggia rimane sempre in tiro). Tengo a precisare che al momento la macchina va benone.. tira fino a 7000 giri senza cali di coppia... quindi ditemi anche la vostra.. magari questo volumetrico rumoroso è appunto normale e non c'è niente di cui preoccuparsi?
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Inizialmente avevo messo gli occhi su questo: https://www.ebay.it/itm/Mini-COOPER-S-R53-01-06-Dischi-Freno-Anteriore-Posteriore-Pastiglie/402068915425 Con 160 euro avrei dischi forati/baffati + pasticche. MA a questo prezzo come sarà la qualità? Dei dischi ne ho anche sentito parlar bene, ma le pasticche MTEC? Non ho trovato informazioni..
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Ciao! Vorrei cambiare le pastiglie dei freni alla mia Cooper S. Ho una guida abbastanza "aggressiva" e faccio parecchia montagna. Volevo prendere quindi qualcosa di stradale sportivo che non si vetrifichi subito... Ho visto su light4Speed le OMP Racing: http://www.lights4speed.it/prodotti/13_freni/5_pastiglie-freno-mini-r50-52-53.html. che come prezzo sono parecchio allettanti! (circa 70 euro le anteriori). Qualcuno le ha provate? Vorrei rimanere su questa fascia di prezzo (max 150-160 euro totali per tutto un set di anteriori + post). Che mi dite?
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Ho una R53 da poco e ho riscontrato questi problemi: 1) Lo sterzo fa leggermente gioco (per ora è trascurabile, ma potrebbe aumentare col tempo); 2) Quando rilascio il pedale dell'acceleratore fa un po di effetto elastico, ovvero non c'è una decelerazione fluida e lineare, ma come un contraccolpo. 3) Dando gas al 100%, vibra l'anteriore. (Se vado a 130 a filo di gas non lo fa, quindi dubito siano questione di equilibratura dei cerchi). Tolto il problema sterzo, per gli altri 2 problemi io mi sono fatto due ipotesi: o la mappa della centralina è da rivedere, o i supporti di gomma (motore e bracci) sono da sostituire.. Voi che dite?
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Vi aggiorno! A casa ho fatto un po di verifiche con la diagnosi (sia INPA che DIS) ed è venuto fuori che c'è un problema al sensore ossigeno 1 bank 1 (che dovrebbe essere la sonda lambda pre-catalizzatore). Il mio dubbio è che stia semplicemente perdendo colpi e forse tra un po sarà da cambiare. Ma poi, anche che ci fosse realmente un qualche problema di carburazione, chi può dire se è dovuto al volumetrico e non a qualche candela sporca o iniettori intasati o ricircolo vapori olio rotto?