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CgOUCg

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    Cooper S R53

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  1. Ma intendi garanzia sul pezzo? Loro mi hanno venduto un pezzo usato che avevano inserzionato su internet. Io l'ho pagato e loro me lo hanno spedito, senza rilasciarmi nessuna fattura. è stato una compravendita tra privati, con la differenza che questo privato lavora in un' officina e l'ha revisionato personalmente all'interno della stessa. Al telefono sono comunque stati gentili, mi hanno detto di ricontattarli in caso di problemi, però una garanzia ufficiale mi sa proprio che non c'è..
  2. Eh no.. loro mi hanno detto che non rilasciano nessuna garanzia anche se si tratta di un'officina..
  3. Ok, ho smontato e rimontato tutto! Volumetrico revisionato e pompa dell'acqua nuova. C'è solo una cosa che non mi convince: il volumetrico che mi hanno dato mi è stato venduto come revisionato in toto, compreso disassemblaggio e lucidatura lobi. Il fatto è che provando a farlo girare a mano c'è un po di attrito tra i rotori.. a volte quasi si impuntava! Ho chiesto spiegazioni a chi lo ha revisionato e mi ha detto che tutti i volumetrici se fatti girare a mano hanno un po di attrito. Per sicurezza ho chiesto anche al capo officina BMW e anche lui mi ha detto che un po di attrito è accettabile, sopratutto se nuovo/revisionato. Insomma, deve girare un po e fare un po di rodaggio per adattarsi un po.. Ieri però, finito di montare tutto, ho acceso la macchina e faceva un rumore metallico di sfregamento molto molto forte! Voi cosa dite? Io prima di montarlo ho chiesto a 2 officine, se poi lo sfregamento non è normale e spacco qualcosa è un bel casino...
  4. Quesito molto importante: la mia puleggia -17 è in ergal, ci possono essere dei problemi a rimuoverla da un alberino e inserirla nell'altro? Non si possono creare delle lesioni al materiale durante l'estrazione e inserimento col rischio che provochi micro oscillazioni che alla lunga potrebbero fare danni?
  5. CgOUCg

    Stance+ Coilovers

    Qualcuno conosce, ha montato o sentito parlare di questi? https://www.stanceduk.com/collections/stance-coilover-kits/products/stance-street-coilover-suspension-kit-new-mini-cooper-s-1-6-r53-hatchback
  6. Ok, ho smontato tutto! Era il volumetrico! Rimasto senza olio per chissà quanto tempo, ha letteralmente disintegrato gli ingranaggi lato pompa dell'acqua, a tal punto da non far girare più proprio la pompa. Ora avrei una domanda: è in arrivo il nuovo volumetrico, al quale dovrò levare la puleggia originale e mettere la mia -17. Non avendo in casa alcun estrattore, cosa faccio? Taglio col flessibile? PEr quanto riguarda invece la puleggia -17 che ho sul vecchio, dovrebbe essere più semplice da togliere giusto? Perchè quella non posso mica segarla
  7. Forse non mi sono spiegato.. la pompa dell'acqua non gira, l'acqua nella vaschetta dura al massimo un paio di km perchè poi evapora tutta. Devo solo capire se è la pompa che è inchiodata per conto suo o se è il volumetrico che non le trasmette il moto rotatorio perchè inchiodato. Per capire se il volumetrico è bloccato dovrei provare a fare una tirata, ma rischio di fondere senza acqua nel circuito, quindi meglio non provare! Proverò a smontare sicuramente, mi chiedevo solo se potrebbe essere solo la pompa ad essersi inchiodata e se è già successo a qualcuno o se è da escludere..
  8. La mia auto ha già 150K km, puleggia ridotta, scarico sportivo e mappa. Il volumetrico è sempre stato molto rumoroso fin da quando l'ho presa e credo non abbia mai ricevuto nessun cambio d'olio o revisione, quindi diciamo che tutto questo non aiuta. LA dinamica è stata questa: scalo marcia, tento di sorpassare e sento l'auto andare meno del solito.. Faccio un altro paio di curve e poi mi cade l'occhio sulla spia della temperatura dell'acqua accesa e la lancetta a fondo scala . Quindi mi fermo subito, spengo la macchina e lascio raffreddare con la ventola.. Guardo la vaschetta è vuota (ma, controllata il giorno prima, era piena), quindi rabbocco con acqua e chiudo. Una volta che la temperatura torna alla normalità, provo a riaccendere e fare un po di strada.. Tempo un paio di minuti e comincia a risalire la lancetta! Niente, mi fermo, apro nuovamente la vaschetta: vuota! Rabbocco, riaccendo il motore e mi accorgo di una cosa molto importante: il volumetrico non fa più rumore di ferraglia! Guardo la cinghia e la puleggia e tutto gira normalmente con motore acceso... Facendo un rapido ragionamento, la mia diagnosi è questa: la puleggia esterna gira, ma il volumetrico, al suo interno si deve essere inchiodato e, dato che la pompa dell'acqua è posta sull'altro lato del compressore, la rotazione non gli arriva e quindi non funziona il raffreddamento, quindi l'acqua bolle ed evapora subito. Seconda opzione: il volumetrico va, ma la pompa è inchiodata. Certo, in questo caso non si spiegherebbe il calo di potenza e la silenziosità del compressore, a meno che, il rumore di ferraglia/cuscinetti, non provenisse direttamente dalla pompa? A orecchio non mi sembrava provenisse da li, però tutto può essere! Secondo voi ci sono possibilità che sia così? è mai successo a qualcuno di trovarsi con la pompa inchiodata? O diamo per assodato che si tratta del compressore? Possibile che la puleggia giri comunque?
  9. CgOUCg

    Traballa in accelerazione

    Ok, ho smontato le candele per controllare il codice e, con mio stupore, sono le originali BKR6EQUP. Ipotizzo quindi che in 145000 km non siano mai state cambiate, o comunque che siano le stesse almeno da quando è stata fatta l'elaborazione.. Il colore non è il massimo, sono di un grigino/beige con un po di incrostazioni.. Ora mi chiedo.. chi ha fatto l'elaborazione non ne sapeva niente di mettere quelle grado 7 o il rischio di bucare i pistoni è solo una leggenda? P.s. ora ho anche il dubbio di aver rovinato qualcosa.. quali dovrebbero essere i sintomi di un pistone bucato?
  10. CgOUCg

    Traballa in accelerazione

    La mia Mini r53 ha le seguenti modifiche: centralina, puleggia -17, scarico e aspirazione, con circa 145000km. Dai 3500 giri in su, se affondo il pedale, la macchina comincia letteralmente a traballare. Questo lo fa da fredda , e lo fa anche da calda, MA, dopo un po di giri veloci tirando le marce a limitatore, smette magicamente di farlo! Inizialmente pensavo ai supporti motore, semiassi o volano, ma dato che tirandola si sistema, forse sono tutte cose da escludere.. no? E se fossero invece candele/bobine? Magari le candele vecchie che fanno fatica ad accendersi finchè non si scaldano parecchio? Potrebbe essere?
  11. CgOUCg

    Ho scoperto di avere 200 cv XD

    Ero convinto che la mia mini avesse solo lo scarico sportivo, invece, in questi giorni di quarantena, mi sono messo a smembrarla e udite udite cosa ho scoperto! Monta puleggia motore alleggerita "Alta" e una puleggia volumetrico ridotta a -17%! Poi ha: scarico sportivo completo senza cat + mappa alla centralina. Sulla carta, queste modifiche dovrebbero dare intorno ai 200 cv se non erro, giusto? Però... c'è un però! Il chilometraggio è altino (145000 km) e il volumetrico è il pre-rest quindi senza il teflon! Ora, io non so se su questo volumetrico è mai stata fatta la revisione, ma ho notato che è parecchio rumoroso! Ho confrontato il rumore con vari video su youtube, ma il mio non fa i rumori strani descritti anche sui vari forum tipo (rot rot) ecc, è semplicemente molto rumoroso.. è fluido ma molto secco/metallico. Volevo sapere se questa è una caratteristica dei volumetrici senza teflon, che magari viene accentuata dal regime di rotazione più elevato grazie alla puleggia ridotta..? Altra cosa che ho notato: ho smontato la cinghia e ho provato a far girare a mano la puleggia... purtroppo è difficile farla ruotare velocemente, ma non ho notato rumori strani, ho solo notato che ha del gioco facendo avanti-indietro (ma forse è normale, e comunque non dovrebbe incidere, dato che con il motore acceso, la puleggia rimane sempre in tiro). Tengo a precisare che al momento la macchina va benone.. tira fino a 7000 giri senza cali di coppia... quindi ditemi anche la vostra.. magari questo volumetrico rumoroso è appunto normale e non c'è niente di cui preoccuparsi?
  12. CgOUCg

    Pastiglie OMP RACING

    Inizialmente avevo messo gli occhi su questo: https://www.ebay.it/itm/Mini-COOPER-S-R53-01-06-Dischi-Freno-Anteriore-Posteriore-Pastiglie/402068915425 Con 160 euro avrei dischi forati/baffati + pasticche. MA a questo prezzo come sarà la qualità? Dei dischi ne ho anche sentito parlar bene, ma le pasticche MTEC? Non ho trovato informazioni..
  13. CgOUCg

    Pastiglie OMP RACING

    Ciao! Vorrei cambiare le pastiglie dei freni alla mia Cooper S. Ho una guida abbastanza "aggressiva" e faccio parecchia montagna. Volevo prendere quindi qualcosa di stradale sportivo che non si vetrifichi subito... Ho visto su light4Speed le OMP Racing: http://www.lights4speed.it/prodotti/13_freni/5_pastiglie-freno-mini-r50-52-53.html. che come prezzo sono parecchio allettanti! (circa 70 euro le anteriori). Qualcuno le ha provate? Vorrei rimanere su questa fascia di prezzo (max 150-160 euro totali per tutto un set di anteriori + post). Che mi dite?
  14. CgOUCg

    Problemi riscontrati R53

    Ho una R53 da poco e ho riscontrato questi problemi: 1) Lo sterzo fa leggermente gioco (per ora è trascurabile, ma potrebbe aumentare col tempo); 2) Quando rilascio il pedale dell'acceleratore fa un po di effetto elastico, ovvero non c'è una decelerazione fluida e lineare, ma come un contraccolpo. 3) Dando gas al 100%, vibra l'anteriore. (Se vado a 130 a filo di gas non lo fa, quindi dubito siano questione di equilibratura dei cerchi). Tolto il problema sterzo, per gli altri 2 problemi io mi sono fatto due ipotesi: o la mappa della centralina è da rivedere, o i supporti di gomma (motore e bracci) sono da sostituire.. Voi che dite?
  15. Vi aggiorno! A casa ho fatto un po di verifiche con la diagnosi (sia INPA che DIS) ed è venuto fuori che c'è un problema al sensore ossigeno 1 bank 1 (che dovrebbe essere la sonda lambda pre-catalizzatore). Il mio dubbio è che stia semplicemente perdendo colpi e forse tra un po sarà da cambiare. Ma poi, anche che ci fosse realmente un qualche problema di carburazione, chi può dire se è dovuto al volumetrico e non a qualche candela sporca o iniettori intasati o ricircolo vapori olio rotto?
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