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Piergiorgio

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  1. Provo con il climatizzatore, grazie per la dritta. Se riesco domani mattina provo con il menù segreto da casa a lavoro, lo avevo provato prima di scrivere il post, appena fermato, effettivamente segnava 108 gradi e da lì a poco è partita la ventola, almeno questo penso sia normale dato che fermavo la macchina dopo 20 minuti di tangenziale a bassa velocità per il traffico e 30 gradi... Vediamo che succede e vi dico
  2. Ciao, mi accodo a questa discussione, per quanto il rumore dell'idroguida, si deve sentire solo quando sterzi giusto? O in sottofondo si sente lavorare al minimo sempre? Lo chiedo perché questa sera mi sono accorto che, una volta raddrizzate le ruote, sembra rimanere presente un minimo sibilo del motorino, come se continuasse a lavorare sempre... Altra cosa normale o anomalia da controllare?
  3. Piergiorgio

    Temperatura motore e ventola

    Ciao a tutti, Ecco un nuovo quesito per la mia MINI tarocca... Ahaha... La temperatura standard di lavoro a motore caldo sapete indicarmela? A memoria sapevo che solitamente un motore "caldo" lavora sui 90 gradi... La MINI rispetta questa regola? Altro quesito... La ventola sul radiatore... Da alcuni video ho visto che lavora in due modalità, velocità normale e alta velocità, la seconda solitamente quando ci fermiamo dopo un tragitto... La seconda modalità funziona, oggi ho finalmente sentito partire la ventola... Ma la prima, come posso avere la certezza che funzioni regolarmente? Aspetto vostre e sicuramente farò controllare perché oggi mi sono accorto che il livello del liquido refrigerante era più altro quando mi sono fermato... E la cosa mi insospettisce e preoccupa
  4. ho preso una foto online del pezzo (rileggo il regolamento sull'uso di foto di terze parti, se non posso elimino immediatamente). guardando la costruzione "la ghisa del piantone" è composta da due elementi principali: il blocco da fissare al telaio e il blocco per chiave, perno sterzo... anche se due elementi distinti rimangono sempre a contatto, per regolare il volante in altezza si muovono le lamine (gruppo 5/6 elementi a dx e sx del tubo dello sterzo. in tutte le foto viste online vedo sempre la presenza di luce dove si incontrano... anche come ricambio, non puoi ordinare una delle due parti, ma come componente unico. ho il sospetto che in anni di uso del volante come "punto di appoggio" per uscire dal veicolo, si sia creato questo gioco... anche perchè non vedo viti per unire le due parti. la soluzione di spessorare penso sia la migliore per risolvere il problema, ora devo solo capire come fare un lavoro che duri nel tempo...
  5. sono rientrato da poco, avrei iniziato a fare ricerche perchè anche io pensavo di spessorare, non ho fatto altre foto o video e non ho fatto caso sbloccando il volante come si comporta quella parte. dopo le 16.00 se mi salta un impegno torno alla carica e, nel caso faccio un video. Per il momento, smontando, ho anche scoperto che la scocca, dove si fissa il contagiri, è spaccata, quindi altra voce da aggiungere nei pezzi da controllare/cambiare se decido di restaurala a puntino... che amarezza
  6. Buongiorno, aggiornamento relativo al mio problema... - movimento destra/sinistra: problema strutturale. Fisicamente la struttura è fissata bene, quei famosi paio di mm di gioco sono dovuti alla parte superiore del movimento verticale dello sterzo, una parte in ghisa che poggia sulla struttura fissata al telaio ( metto foto anche se poco chiara)... Non ho idea di come risolvere il problema... - gioco del volante: credo che sia la cremagliera come suggerito. Questa MINI ormai inizia a diventare una sorpresa giorno dopo giorno... Ahaha
  7. uhhh... come avevi risolto? la cremagliera è una parte sostituibile o serve un blocco sterzo completo? nel mio caso in guida non succede nulla, solo a macchina ferma, facendo pressione verso destra o sinistra si muove
  8. grazie per le risposte! nel weekend smonto le plastiche e ispezioni tutto il blocco. cerco di documentare tutto, almeno postando qualche foto, anche solo visivamente potete aiutarmi a vedere quello che non vedo io... non conosco praticamente nulla del mondo MINI.. ehehe.. sicuramente lo sterzo ha gioco "anche" in rotazione, destra/sinistra ha un minimo di giro a vuoto, quindi prima trovo il motivo, prima risolvo per la mia sicurezza e quella degli altri! per il problema principale, il movimento anomalo, anche se da una parte mi conforta l'idea che ci siano dei serraggi allentati, mi viene una punta di ansia a pensarci... ahaha ma posso capire solo quando riuscirò a fare un controllo direttamente sulla parte interessata!! ovviamente prima devo lottare con una delle due viti delle plastiche, sembra rovinata, avevo fatto un tentativo, ma non vuole sapere di allentarsi... ed ero parcheggiato in strada, non mi sono messo a sdraiarmi per cercare di fare bene pressione. Alla peggio, se vedo che non riesco a levarla con le buone, trovo il modo di segnare la testa per usare un cacciavite a taglio... (metodo per sbloccare le viti dei dischi nelle moto, se avete esperienza... ahaha)
  9. Piergiorgio

    sterzo / scatola sterzo ???

    ciao a tutti, ho questo problema sulla mia MINI: volante: con la leva regoli l'altezza... asse verticale e dovrebbe essere il solo movimento consentito. Ma capita che, fortunatamente di pochi mm, si sposti sull'asse orizzontale destra/sinistra!!! come se nel tempo, usando lo sterzo come leva per uscire dalla macchina, avesse preso gioco... visivamente ho la percezione che tutto il blocco (plastiche comprese) si sposti! in sostanza lo sterzo in guida non si muove, capita solo da fermo se applico pressioni verso destra o sinistra!! Lo sterzo lavora bene, non sento impuntamenti, la rotazione non è delle più morbide ma neanche dura, il servo sterzo lo sento lavorare regolarmente... La sola cosa che avevo notato da subito era la presenza di gioco girando lo sterzo. secondo voi quale potrebbe essere il motivo??
  10. Ciao a tutti avete esperienza nelle regolazioni delle portiere, portellone e cofano delle vostre MINI? Ho un MINI da pochi giorni e devo intervenire sulla portiera lato passeggero, portellone e cofano motore perchè non perfettamente allineati. La parte urgente al momento è la portiera lato passeggero, da chiusa il vetro non va contatto in modo corretto con la guaina. Oltre a questo si vede ad occhio che non segue le linee della macchina. Ho scaricato il manuale di manutenzione, ho visto che è possibile fare regolazioni sui tre assi (come una qualsiasi anta di un mobile) ma prima di intervenire volevo sapere da voi se esiste un metodo di intervento o, semplicemente, basta allentare i 4 bulloni e andare a tentativi per rimettere in quadro la portiera?
  11. Grazie e scusa se abbiamo divagato
  12. quindi se vedo un nome colore diverso... la macchina è stata riverniciata... questa MINI inizia a tingersi di mistero... ahaha spero abbiano almeno usato la tabella colori ufficiale MINI...
  13. ciao a tutti, sapete indicarmi il nome esatto per questo ricambio? Cerco per una MINI one 2003 le staffe di regolazione per installare il paraurti anteriore. visivamente sono a L, si montano lato destro e sinistro, vicino al passaruota per bloccare il paraurti (scusate la descrizione minuziosa, saprete sicuramente di cosa parlo) meglio ancora se esiste un sito dove trovare gli spaccati della MINI con tutti i codici prodotti, posso fare una ricerca e trovare i ricambi. grazie per ogni aiuto!
  14. ahaha... grazie a tutti per il benvenuto! e pure io condordo sul concordo... ogni giorno mi rendo conto che i lavori da fare sono veramenteee tanti... credo che in ogni sezione del forum troverete post per consigli su come sistemare a dovere la pulce... ahaha fuori dalle sezioni chiedo una curiosità: nel cofano motore lato passeggero è presente la targa con info della macchina... il colore è scritto in quella targhetta giusto?
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