rientro in tema...vorrei raccontarvi le esperienze di un mio amico, ha una cooper s del 2009 con cambio automatico, ha iniziato modificando alcune parti del suo motore (turbina stock modificata su bronzine, collettori step2, filtro jcw step2, candele step2, scarico step2, downpipe cat 200 celle, eliminato una valvola del tubo della turbina che non mi ricordo come si chiama) poi è andato a mappare il tutto da un suo amico preparatore di arezzo (a detta sua, meccanico di auto rally e gt)...alla fine il risultato sono la bellezza di 259cv alla prima rullata e 263cv alla seconda!!!
il preparatore gli ha sconsigliato vivamente di toccare l'elettronica perchè non servirebbe a nulla, dice che per modificare quel tipo di cambio, a livello meccanico che è l'unico che avrebbe senso, si andrebbero a spendere più di 4500€ fra pezzi e mano d'opera, ma il problema non sussiste se non si superano i 280/300cv.
adesso ha fatto la bellezza di 45k km e non ha mai avuto il minimo problema, e vi assicuro che non ci va molto leggero col piedino
avendola anch'io automatica mi sono andato ad informare con altri due ministi (non del forum) che hanno fatto i medesimi lavori...idem anche loro!no problem!
a logica il cambio effettivamente deve reggere quelle potenze se si considera che le bmw con oltre 220cv e con pesi nettamente superiori alle nostre minelle (vedi x6 e x5) li montano (e qualcuna una rimappina al motore la fa ;) )
per sentito dire sono cambi robusti e affidabili...in BMW ti dicono di cambiare l'olio a 100k km...lo sconsiglio vivamente!!
l'ho cambiato da pochi giorni (olio e filtro) a 45000km e vi assicuro che la differenza si sente!!sembra che vada il doppio ed è sicuramente mooooolto più fluido!
gli UP sopraelencati a breve li farò anche io e vi aggiornerò man mano che vado avanti! intanto ci ho montato lo step 2 completo per avere un pochino di sound ... don't worry e dateci dentro con queste automatiche! l'importante è imparare ad usare quel cambio al meglio...ci vuole solo un pochino di tempo! gli americani le comprano solo jcw automatiche!non sono simpatizzanti della frizione!
altra cosa IMPORTANTISSIMA! col tasto SPORT la salita è molto più rapida così come la scalata, ma è fondamentale avere i paddles al volante, impostare su sequenziale e il suddetto tasto sport...e secondo me si vola molto comodamente!
spero di esservi stato di aiuto!