Vai al contenuto

clabat

Utente forum
  • Numero contenuti

    1.632
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    12

Risposte pubblicato da clabat

  1. On 24/2/2016 at 15:49, jhoexp dice:

    Non si vede molto bene, ma sembra che la potenza dissipata al regime di potenza massima sia circa di 20cv, con una potenza alla ruota misurata di circa 180cv. 

    Poi però la potenza massima calcolata all'albero è di 220.   Qualcosa non sembra molto a posto dal grafico, anche con un coefficiente di correzione ambientale estremo (che raramente va oltre alla 0,95) i conti non tornano. Puoi postare un grafico in cui si veda meglio?

    Non è che i valori di dissipazione si riferiscono alla coppia?

    Del resto ciò che un banco misura è proprio la coppia motrice e poi, per passaggio "algebrico" la potenza...

  2. Valvola POP-off o BLOW-off sono la stessa cosa, i termini sono spesso utilizzati come sinonimi, ed in entrambi i casi indicano una valvola limitatrice di pressione che scarica in ATMOSFERA.

    Le Cooper S di serie non montano una blow-off propriamente detta, ma una valvola BYPASS o meglio una DIVERTER, ovvero una valvola limitatrice di pressione che non scarica in atmosfera, ma reimmette l'aria nel circuito di alimentazione.

    Naturalmente il suono che fanno quando entrano in funzione è diverso, la blow/pop off propriamente detta emette il classico sbuffo appena si rilascia il gas, mentre la diverter/bypass è normalmente molto più silenziosa.

    Nelle auto dotate di MAF (mass air sensor, in italiano debimetro) che è un misuratore diretto della massa d'aria, è difficile trovare delle Blow off atmosferiche, perchè quando la valvola si trova a valle del debimetro, l'aria eventualmente scaricata in fase di rilascio è già stata misurata e quindi conteggiata dalla centralina che gestisce l'iniezione. Questo provocherebbe un arricchimento della carburazione indesiderato, perchè l'iniezione ha già conteggiato l'aria che è stata poi espulsa.

    Normalmente quindi si usa un diverter che reimmette l'aria espulsa nelle tubazioni: nel caso della nostra turbina KKK K03 la diverter è integrata nella chiocciola del compressore, e quando si apre scarica l'aria subito a monte della girante...

    Nel caso specifico delle R56 europe, credo fino al 2009, le auto non sono dotate di MAF, ma solo di MAP (manifold absolute pressure,che tramite la misurazione della pressione e della temperatura determina il volume d'aria aspirato) il problema non sussiste e quindi è possibile adottare una blow off atmosferica senza controindicazioni.

    In teoria la blow off ha anche un altro vantaggio, ovvero quello di non reimmettere prima della turbina l'aria calda (perchè già "trattata" dalla girante del compressore) facendo sì che l'aria in entrata sia quindi un po' più fresca.

    La differenza in realtà e minima e sempre di più si usano ormai le diverter al posto delle blow off atmosferiche, che è preferibile solo nei casi di preparazioni estreme o di elevatissime pressioni di sovralimentazione, quando quindi l'aria da espellere è moltissima o a pressioni elevate ed è preferibile un sistema atmosferico perchè più veloce e rapido nell'estrazione, oltre che per sfruttare il piccolo vantaggio della temperatura....

  3. Conosco molto bene nick :) lo accompagnai al Nurburgring e lo guidai al suo primo giro :) c è ancora il video su YouTube dove come un pazzo prende le curve alla cieca e io che mi cago sotto hahahah

    Si. Ho imparato con gli anni che se uno ti regala una mappa per 300 euro non c è molto da fidarsi. Toccare solo la pressione per dare cv sono capaci tutti ma spacchi per le temperature troppo elevate che si generano . La bravura é saper tirar fuori cv senza esagerare con picchi di pressione , lavorando su altri parametri , come apertura farfalla , tempi di iniezione, anticipi e quanto altro. Di preparatori seri ce ne sono, e se ti chiedono 700-900 euro rispetto a chi te ne chieden300 , la maggior parte delle volte un motivo c e :) http://youtu.be/Earke2DdlsQ

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. Restando in topic, la breve esperienza di guida di una f56 JCW (automatica) me ne ha fatto apprezzare un equilibrio "nuovo" tra sportività e comodità... imposta bene la curva e poi ho notato che il retrotreno chiude molto bene (quasi a simulare una trazione posteriore)... Non avrà mai l'agilità di una r56 col b12 ma l'ho trovata maledettamente più comoda ;)

    E anche il tiro del motore mi ha ben impressionato. Del resto i test che ho postato parlano di meno di 26 sec sul km da fermo che è un signor tempo.

    Purtroppo il passaggio di cubatura ha alimentato "aspettative" che in parte sono state deluse

    • Like 1
  5. Diaccio, la pensiamo uguale ma permettimi di fare una proposta: abbassiamo il tasso di "scontro" xchè se no non si fa alcun passo avanti.

    Chi mi conosce sa quanto sia appassionato di mini, di tutto il mondo che ci gira intorno e delle meravigliose amicizie che in questi anni ho stretto grazie proprio al marchio MINI.

    Non c'è alcuna personale soddisfazione nel bastonare il brand, anzi...

    Tornando in topic, certo che questa F56 non ha rappresentato il passo in avanti in termini di piacere di guida. Si è evoluta in mille altri aspetti ma non nel feeling, in questo tradendo un pò l'aspettativa generale.

    Ti invito xò a non essere drastico: anzi ti dico sta nuova JCW va più nella direzione delle nostre esigenze... è più comoda, è più "berlina", insomma è più da 40enni... Insomma sembra fatta proprio x ministi della nostra età hihihihihihi

    • Like 1
  6. Ragazzi una domanda? io avendo una countryman cooper s con tasto Sport, se volessi mappare potrei modificare solo i parametri che influiscono quando il tasto sport è attivo? oppure se la mappa va sull'auto senza sport inserito , poi quando inserisco lo sport succede come adesso sterzo più duro, e gestione della ETC con migliore risposta ecc?

    • Like 1
  7. Vabbè quello potrebbe essere lo scarto del tachimetro (anche la mia r56 S "scaricava" 240 in piano e 250 in discesa ... ma in realtà "veri" erano meno di 230 km/h).

    Resto invece deluso dello 0-100 km/h della JCW manuale in 6.6 secondi ... praticamente 2/3 decimi meglio della S ... tutti "a lungo" questi + 39 cv?

    Bah ... cmq non condivido il fatto che la mini non si sceglie per il tempo in pista o le prestazioni ... questo può valere per una tdi o per le varie One, Cooper. Caspita una JCW nasce come impostazione corsaiola ... e che devo comprarla solo x l'aperitivo? Allora davvero prendo una SD e ci "appiccico" sopra i paraurti e minigonne JCW!

  8. No raga non scherziamo. Questi sono i risultati di test condotti con strumenti "dedicati", altro che "a occhio" col tachimetro della vettura.

    Inoltre il sito che ho postato riporta la "media dei risultati" delle prove delle varie riviste specializzate a livello mondiale.

    Notate che più sono i dati riportati più alto è il numero di test condotti dalle varie riviste. Ciò spiega l'esiguità di numeri riferiti alla manuale. Se avete la pazienza di seguire quel link vedrete che nel tempo la scheda si "popolerà" di molti altri dati e che anche alcuni dei tempi ora riportati potranno modificarsi (in meglio o in peggio) come conseguenza dei nuovi test.

    • Like 2
×
×
  • Crea Nuovo...