Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

tubi in treccia

Featured Replies

Inviato

ciao ragazzi,ho cercato ma non ho trovato niente sull'argomento.

...sono in trattattiva con un tipo di un altro forum,per l'acquisto di tubi in treccia anteriori per la mia cooper s r53.

leggendo la discussione mi sono venuti altri dubbi rispetto a quelli che già avevo...qualcuno può aiutarmi e schiarire un po' le idee?

se monto i tubi con l'impianto di serie ottengo qualche miglioramento in fase di frenata o non serve a niente senza un adeguato upgrade di tutto l'impianto(dischi,pinze,pastiglie,olio)?

'azzzie

Inviato

...sono curioso anch'io...

Neanche a farlo apposta, l'altro giorno ero dal mio meccanico bmw e gli ho posto la stessa domanda (ho anch'io una S R53)...visto che ci terrei particolarmente alla maggiore prestazione/sicurezza della frenata...

Mi ha comunque detto che solo i tubi in treccia fanno pochino se non abbinati ad un olio specifico oltre a pastiglie performanti...l'olio mi ha fatto vedere una confezione di cui purtroppo non ricordo ne' marca ne' dot, cmq dell'olio mi ha fatto presente che oltre a costicchiare un pochino deve essere cambiato almeno ogni 6 mesi per ternerlo in efficenza, perchè particolarmente igroscopico...

Però attendiamo il parere dei guru della frenata :new_20:

Inviato

Diciamo che i tubi possono essere considerati la ciliegina..

Prima di tutto buone pastiglie, aggressive e che resistano alle temperature alte. Seconda cosa un buon olio con punto di ebollizione alto, quello originale è davvero troppo basso. Terzo, ma non è davvero indispensabile sono dei buoni dischi, magari baffati.

I tubi servono ad evitare il fenomeno del fading. Ovvero quando l'olio si scalda aumenta di volume e fa aumentare a sua volta il volume dei tubi in gomma e quindi ti ritroverai dopo poche frenate (frenate serie intendo) ad andare a fondo corsa e non frenare, questo è il fading. I tubi in treccia non si dilatano e quindi il fading è drasticamente ridotto se non annullato.

I soli tubi non ha proprio senso. Prima cambierei pastiglie e olio che è già un buon upgrade. Se poi nei momenti in cui corri senti che il pedale del freno va giù e cominci a non frenare allora si metti i tubi. Altrimenti non serve.

Inviato
ciao ragazzi,ho cercato ma non ho trovato niente sull'argomento.

...sono in trattattiva con un tipo di un altro forum,per l'acquisto di tubi in treccia anteriori per la mia cooper s r53.

leggendo la discussione mi sono venuti altri dubbi rispetto a quelli che già avevo...qualcuno può aiutarmi e schiarire un po' le idee?

se monto i tubi con l'impianto di serie ottengo qualche miglioramento in fase di frenata o non serve a niente senza un adeguato upgrade di tutto l'impianto(dischi,pinze,pastiglie,olio)?

'azzzie

Inviato

grazie dei consigli ragazzi ;)

settimana prossima monto i tubi in treccia con un olio più performante e per il momento lascio dischi e pasticche di serie...ah,monto anche il filtro a cono della BMC :mifune: :mifune: :mifune:

@ MAX sulla mia mini non ho mai sentito quel rumoretto...

• 5 mesi dopo...
Inviato

sinceramente cambia poco, io ho dischi ant e post brembo max, pastiglie ds2500, tubi in treccia e olio shell donax ub che è un dot 4 con specifiche superriori al 5.1. usando la macchina normalmente non c'è nessuna differenza anzi ad impianto freddo frena meno di prima,se vai in montagna a tirargli il collo cambia un po ma non aspettarti cose sconvolgenti. ha dischi troppo piccoli e pinze ridicole, un doblo frena meglio di una cooper s r 53. questa è una gran fregatura per una macchina con il telaio e motore di una s.

ciaoo

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.