Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Tettuccio apribile in vetro ad azionamento elettrico si o no?

Featured Replies

Inviato

Tettuccio apribile in vetro ad azionamento elettrico si o no?

Salve a tutti e buon lunedì ^^

Vorrei esporvi un mio dubbio su l'aggiungere questo optional nella mia futura auto, o meglio una Mini Cooper. Leggendo sul web ho trovato i seguenti dati:

Pregi:

- Maggiore luminosità

- Maggiore senso di spazio all'interno dell'abitacolo

- Maggiore ricambio d'aria

Difetti:

- Scricchiolii fastidiosi

- Infiltrazioni d'acqua (dopo 2-3 anni circa)

- Esposizione al sole fastidiosa

Ora vi chiedo la vostra opinione in merito. Cosa ne pensate? Meglio metterlo, oppure no? Mi farebbe piacere ricevere delle risposte precise e complete ^^ Magari basate su un'esperienza diretta.

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte ^^

• Risposte 52
  • Visite 8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Ciao! Forse prima è il caso che ti presenti nella sezione appropriata, come da regolamento, poi avrai tutti i chiarimenti che desideri... :2-2:

Inviato

Fatto ;) Ora vi prego di aiutarmi a risolvere questo mio dilemma.

Inviato

ciao io ho il tettino e ti posso dire che da quando c'e l'ho non mi ha dato problemi di nessun tipo!!! forse leggermente fastidioso quando sei al sole..ma leggermente!!

Inviato

Perfetto!

Allora, sicuramente con il tettuccio la macchina guadagna in luminosità interna ed è anche più elegante in estetica.

Per il ricambio d'aria, è maggiore per forza perchè avendo il tettuccio aperto entra molta più aria che con solo i finestrini, e in estate non è per niente scomodo.

Per quanto riguarda gli scricchiolii sicuramente saranno maggiori di una mini senza il tettuccio ma non eccessivi,la mini è una macchina molto "scricchiolosa"...

Per le infiltrazioni bisogna sentire qualcuno che abbia il tettuccio sulla sua mini e abbia conferme su questo, e l'esposizione al sole, avendo il vetro del tettuccio oscurato non ci si fa caso a meno che non è aperto...

Inviato

Perfetto!

Allora, sicuramente con il tettuccio la macchina guadagna in luminosità interna ed è anche più elegante in estetica.

Per il ricambio d'aria, è maggiore per forza perchè avendo il tettuccio aperto entra molta più aria che con solo i finestrini, e in estate non è per niente scomodo.

Per quanto riguarda gli scricchiolii sicuramente saranno maggiori di una mini senza il tettuccio ma non eccessivi,la mini è una macchina molto "scricchiolosa"...

Per le infiltrazioni bisogna sentire qualcuno che abbia il tettuccio sulla sua mini e abbia conferme su questo, e l'esposizione al sole, avendo il vetro del tettuccio oscurato non ci si fa caso a meno che non è aperto...

io per ora mai sentita nessuna infiltrazione a tettino chiuso..se fosse sono le guarnizioni..ma problemi zero!

Inviato

Eh si le guarnizioni, ma comunque quel problema si sentirà con il tempo.

La tua è nuova, quindi bisogna aspettare ancora un pò prima che ti piova dentro... ahahah :2-2:

Inviato

Prima di tutto vi ringrazsio moltissimo per le risposte :) Ora ho le idee veramente più chiare.

Però devo confessare un certo timore per le infiltrazioni.

Dato che mi verrà a costare sui 35.000 euro avrà gli interni piuttosto costosi :) Cito la pelle e il navigatore ad esempio.

Eventuali infiltrazioni potrebbero rovinarli.

Per cui vi chiedo se posso stare tranquillo :)

Poi gli utlimi dubbi sono sul fattore luminosità e scricchiolii.

Se sono leggerei li sopporto volentieri, ma ho letto in alcuni spazi web che addirittura occorre accendere la musica per non sentirli, è vero?

Poi alcuni si lamentano della troppa luminosità all'interno dell'abitacolo d'estate e che nonostante le tendine da abbastanza fastidio. Che mi dite voi? :)

Un'altro invece parlava di una sensazione di vuoto fastidiosa sopra la testa, da davvero questa impressione il vetro?

Ultima. In questa foto si vede (segnato dalla freccia rossa) una specie di pezzo centrale. Ce l'hanno tutte o solo quelle dotate di tettuccio? So che quest'ultime hanno anche una luce molto elegante, per questo ve lo chiedo :)

minicooperd.png

Modificato da MINICooper1987

Inviato

Ma si vai tranquillo, se fossi in te io lo metterei...

E poi comunque se in futuro ci saranno infiltrazioni, sarà un'infiltrazione da nulla, mica ti entreranno 10 litri d'acqua subito alla prima infiltrazione, sarà una goccia o due... eheh

Poi alla fine come detto prima se ce un'infiltrazione è perchè la guarnizione si è rovinata, e sostituire una guarnizione è una cosa da poco...

Quindi io andrei a favore del tettuccio!

Inviato

Grazie ;) allora lo metterò.

Comuqnue per quanto riguarda la foto?

So che ordinando il tettuccio apribile viene inserita nella parte centrale una luce. Secondo il mio giudizio dona agli interni molta eleganza. Ma la luce centrale c'è in tutte le MINI o solo quelle con tettuccio?

Nella foto si vede il pezzo centrale ma non si capisce molto.

Inviato

Ma per la foto qua ci vuole monda...

Ma se ti riferisci a quel fascio di luce è un riflesso...

Inviato

No, non mi riferivo al fascio :D ma alla parte di plastica che percorre il centro. Non capisco se è dovuta al fatto che quell'auto ha il tettuccio apribile oppure se è presente in tutte le MINI :)

Inviato

No, non mi riferivo al fascio :D ma alla parte di plastica che percorre il centro. Non capisco se è dovuta al fatto che quell'auto ha il tettuccio apribile oppure se è presente in tutte le MINI :)

Inviato

Allora..con o senza tettino al centro avrai la plaffoniera...la luce al centro del tetto per intenderci!!...il tetto della mini è diviso in 2 parti!!..anche se dall'esterno sembra tutto vetro all'interno c'è cmq una "trave" che percorre l'abitacolo e divide i 2 vetri!!!...spero di essermi spiegato!!!..

• 2 settimane dopo...
Inviato

Scusate se continuao a parlarne, ma non sono ancora del tutto convinto :)

Leggendo in giro "dicono" che si potrebbero creare delle infiltrazioni e che bisogna sempre controllare che non ci sia dell'acqua ristagnate per evitare bolle o ruggine. E' vero?

Poi la tendina mentre ti muovi con la macchina fa davvero tutto questo scricchiolio?

Insomma, il tettuccio apribile è stupendo nell'estetica.

Ma ho paura che diventi una macchina troppo rumorosa.

Voi che ne pensate?

E poi il sole d'estate a mezzogiorno sulla testa è davvero così fastidioso? Pensavo che il vetro fosse fatto apposta per filtrare i raggi essendo un pò oscurato. Invcece alcuni si lamentano che le tendine non dovevano farle bucherellate.

Vi prego aiutatemi a decidere. Non so più che fare :P La macchina l'ordinerò tra pochi mesi e mi manca solo questo particolare per completarla nella sua personalizzazione.

Inviato

Scusate se continuao a parlarne, am non sono ancora del tutto convinto :)

Leggendo in giro "dicono" che si potrebbero creare delle infiltrazioni e che bisogna sempre controllare che non ci sia dell'acqua ristagnate per evitare bolle o ruggine. E' vero?

Poi la tendina mentre ti muovi con la macchina fa davvero tutto questo scricchiolio?

Insomma, il tettuccio apribile è stupendo nell'estetica.

Ma ho paura che diventi una macchina troppo rumorosa.

Voi che ne pensate?

E poi il sole d'estate a mezzogiorno sulla testa è davvero così fastidioso? Pensavo che il vetro fosse fatto apposta per filtrare i raggi essendo un pò oscurato. Invcece alcuni si lamentano che le tendine non dovevano farle bucherellate.

Vi prego aiutatemi a decidere. Non so più che fare :P La macchina l'ordinerò tra pochi mesi e mi manca solo questo particolare per completarla nella sua personalizzazione.

Inviato

Ho provato in una concessonatia Bmw e mi hanno detto che non tengono quelle con il tettuccio apribile di norma essendo un optional costoso e che pochi si possono permettere. Solo in ordinazione. Quindi ho iniziato a girovagare per le strade alla ricerca di qualche Mini parecheggiata con questo optional, ma con scarsi risultati (giusto per dare un'occhiata). Tuttavia alla fine dovrei entrare nell'auto per capire che effetto fa veramente, quindi dovrei trovare qualcuno che me la fa vedere, cosa molto ardua (se hai un'amico che ce l'ha bene, se no saluti). Quindi eccomi qui a chiedervi qualche informazione, in modo da chiarire le idee il più possibile.

Comunque non penso che la Mini sia così rumorosa. Da quello che ho letto in giro senza tettuccio è più silenziosa rispetto ad una che lo ha. Sarà per gli scricciolii o sarà per le tendine questo non lo so. Io non ci sono mai salito e non posso giudicare. Per questo vorrei capire come si percepiscono questi rumori.

Per quanto riguarda le infiltrazioni spero non ci siano in un'auto nuova costata 35.000 euro sinceramente. Posso capire se montato successivamente, ma di serie non dovrebbe dare questi problemi.

La macchina non è una cooper normale, ma una D ;) Costa un pò di più, ma preferisco per i consumi. Non sono un tipo a cui piace sentire il rumore del motore o le velocità elevatissime. Amo il confort, l'eleganza e la silenziosità in un'auto. La domanda è:

Queste tre caratteristiche vengono rispettate se aggiungo il tettuccio? :)

Scusate, ma è davvero difficile decidersi. Alcuni dicono che è stupendo e non ne potrebbero fare a meno, ed altri che il sole d'estate è insopportabile sulla capoccia e le tendine bucherellate servono a poco.

Help me..

Inviato

Ho provato in una concessonatia Bmw e mi hanno detto che non tengono quelle con il tettuccio apribile di norma essendo un optional costoso e che pochi si possono permettere. Solo in ordinazione. Quindi ho iniziato a girovagare per le strade alla ricerca di qualche Mini parecheggiata con questo optional, ma con scarsi risultati (giusto per dare un'occhiata). Tuttavia alla fine dovrei entrare nell'auto per capire che effetto fa veramente, quindi dovrei trovare qualcuno che me la fa vedere, cosa molto ardua (se hai un'amico che ce l'ha bene, se no saluti). Quindi eccomi qui a chiedervi qualche informazione, in modo da chiarire le idee il più possibile.

Comunque non penso che la Mini sia così rumorosa. Da quello che ho letto in giro senza tettuccio è più silenziosa rispetto ad una che lo ha. Sarà per gli scricciolii o sarà per le tendine questo non lo so. Io non ci sono mai salito e non posso giudicare. Per questo vorrei capire come si percepiscono questi rumori.

Per quanto riguarda le infiltrazioni spero non ci siano in un'auto nuova costata 35.000 euro sinceramente. Posso capire se montato successivamente, ma di serie non dovrebbe dare questi problemi.

La macchina non è una cooper normale, ma una D ;) Costa un pò di più, ma preferisco per i consumi. Non sono un tipo a cui piace sentire il rumore del motore o le velocità elevatissime. Amo il confort, l'eleganza e la silenziosità in un'auto. La domanda è:

Queste tre caratteristiche vengono rispettate se aggiungo il tettuccio? :)

Scusate, ma è davvero difficile decidersi. Alcuni dicono che è stupendo e non ne potrebbero fare a meno, ed altri che il sole d'estate è insopportabile sulla capoccia e le tendine bucherellate servono a poco.

Help me..

Inviato

Scricchiola davvero così tanto? :/

Beh allora mi sa che non lo metto questo tettuccio. Peccato..

Inviato

Io ho il tettuccio, scricchiola SOLO quando è aperto a compasso.. quando è chiuso oppure aperto completamente non fa nessun rumore!

La macchina a livello estetico è tutta un'altra cosa.... mettilo!!!

Inviato

Ah beh allora. Da come lo descriveva l'altro utente sembrava una cosa più grande. Ma quando è a compasso scricciola tanto o poco? :) Non è una cosa fastidiosa spero..

Poi volevo chiederti e chiedervi se le tendine tremano oppure rimangono fisse :) Insomma se sono ben congeniate per non emettere suoni strani.

Colgo l'occasione per ringranziare tutti delle risposte fino ad ora date :)

Inviato

il mio invece fà un bordello quando è chiuso.le tendine nn sono il massimo,nn possono essere usate quando il tetto è aperto altrimenti si strappano.xrò funzionano bene quando è chiuso,riparano dal sole e nn permettono di sbirciare dentro

Inviato

Alla fine me lo consigliate?

Se potreste tornare indietro rifareste la scelta di metterlo oppure lo cambiereste con il tettuccio normale?

Fino ad ora ho raccolto i seguenti dati:

Pro:

• Sensazione di maggiore spazio all'interno dell'abitacolo.

• Maggiore luminosità.

• Rilsata esteticamente la Mini.

• Favorisce il ricambio d'aria.

Contro:

• Emette scricchiolii fastidiosi.

• D'estate da fastidio il sole sulla testa.

• Le tendine non sono il massimo e non filtrano abbastanza bene.

• Il cielo è più basso.

Non sono molto convinto, ne da una prate che dall'altra..

Inviato

Se potreste tornare indietro rifareste la scelta di metterlo oppure lo cambiereste con il tettuccio normale?

Pro:

• Maggiore luminosità.

Contro:

Inviato

Pro:

• Maggiore luminosità.

Contro:

• Il cielo è più basso.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.