Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problemi col tettuccio... R56

Featured Replies

Inviato

Ciao ragazzi... ieri sera apro il tettuccio della mia R56 e lo richiudo... tutto ok, dopo 5 minuti lo riprovo ad aprire e fà un rumore strano (crac-crac abbastanza forte, tipo fosse un ingranaggio) e il tettuccio rimane appena sollevato solo dal lato guida mentre dall'altro lato rimane completamente abbassato. Ora se provo a chiuderlo o ad aprirlo fà sempre quel rumore e il tettuccio non vuole saperne nè di aprirsi nè di chiudersi.

Ch'è potuto succedere? Che mi consigliate di fare? Anche perchè con questi temporali che ci sono... la Mini è inutilizzabile col tettuccio semi-aperto.

Vi attendo numerosi... sono in panico :new_22:

Inviato

Ciao ragazzi... ieri sera apro il tettuccio della mia R56 e lo richiudo... tutto ok, dopo 5 minuti lo riprovo ad aprire e fà un rumore strano (crac-crac abbastanza forte, tipo fosse un ingranaggio) e il tettuccio rimane appena sollevato solo dal lato guida mentre dall'altro lato rimane completamente abbassato. Ora se provo a chiuderlo o ad aprirlo fà sempre quel rumore e il tettuccio non vuole saperne nè di aprirsi nè di chiudersi.

Ch'è potuto succedere? Che mi consigliate di fare? Anche perchè con questi temporali che ci sono... la Mini è inutilizzabile col tettuccio semi-aperto.

Vi attendo numerosi... sono in panico :new_22:

ciao Gerardo, la mia non lo ha mai fatto!! potrebbe essersi rotti con il freddo ho un ingranaggio del motorino o il motorino stesso!! portala in conce..oppure fatti aiutare da una persona, mentre premi la levetta per chiuderlo uno spinge da sopra il tettino verso il basso...l'ho visto fare in bmw nei casi piu' estremi, cosi lameno riesci a girare tranquillamente anche con la pioggia!

Inviato

Gerry a me la stessa cosa me lo fece la For Four...il tetto si apriva solo da un lato!!..sostituzione del motorino di apertura e degli ingranaggi!!..ovviamente era una smart..probabilmente con un sistema diverso..ma credo che il problema sia negli ingranaggi..

Inviato

Sul manuale di uso e manutenzione, dovrebbe esserci la procedura per chiuderlo manualmente in caso di guasto. Prova a dare un occhio!

Inviato

Ho provato a spingerlo con le mani mentre un altro muoveva la levetta dall'interno... ma niente da fare e sinceramente avevo paura di forzarlo di più.

Per quanto riguarda la procedura di chiusura manuale invece non ho visto... solo che or non posso perchè non sto a casa.

Inviato

Ciao ragazzi... vi aggiorno un pò sulla situazione del tettuccio. Premetto che mi serve disperatamente il vostro aiuto perchè la cosa è critica :new_22:

Sono andato in concessionaria e il capoofficina mi dice che c'è da fare la sostituzione del tettuccio per intero e che il costo totale è di circa 2000 euro!!! :new_23::new_22::new_23:

Ora qui sorge il problema della garanzia... la mia R56 è marzo 2007 e io l'ho comprata nel maggio 2009 da una loro società (lo stesso gruppo della concessionaria BMW) di "vendita auto usate".

Che io sappia chi ti vende un usato è tenuto a darti un anno di garanzia giusto? Loro mi rispondo che però il tettuccio non è compreso. Ora la mia domanda è questa: è veramente così o devo insistere su questa benedetta garanzia di 1 anno sull'usato (che mi scade a Maggio 2010)???

Poi mi fanno... dobbiamo solo vedere se BMW ITALIA, te lo fà passare in garanzia ufficiale, però per fare questo dobbiamo presentare una domanda tramite mail e vedere se ce l'accettano. Risposta? Per BMW il danno non dipende da loro e quindi non rientra in garanzia. Sapete dirmi il tettuccio in che garanzia rientra? Perchè io sò che le parti meccaniche hanno 2 anni di garanzia... ma la carrozzeria ad esempio è garantita più a lungo.

Mi servono ragguagli in merito... il prima possibile anche perchè la MINI è parcheggiata in officina col tettuccio semiaperto che non si apre e non si chiude neanche manualmente.

Grazie a tutti...

Inviato

la vernicie è garantita mi pare 5 anni contro la corrosione (non sui graffi, scalfiture e cose varie...) sulla carrozzeria quindi non rientra

c'è una garanzia di 2 anni su tutto, essendo del 2007 è scaduta

c'è un ulteriore garanzia di 2 anni sulle parti lubrificate, se fai fare i tagliandi da BMW

quindi anche volendo non è in garanzia UFFICIALE BMW ITALIA.

Adesso potresti appigliare alla garanzia di un anno del venditore, però non so dirti se il tettuccio vi rientri, secondo me ti conviene chiedere ad un avvocato, magari vedendo la letterina di un avvocato te lo sistemano.....

che ti hanno detto? non c'è modo di aprirlo per cambiare ingranaggi e automatismi? mi pare una puttanata cambiare TUTTO, si saranno rotti gli ingranaggi o i motorini quindi si cambiano quelli....che poi il tettuccio chi coglione te lo scolla per reincollarlo? se entra mezza goccia d'acqua dentro sai che poi li citi per danni che devono vendersi pure le mutande? A me questi della concessionaria di Mercogliano mi stanno proprio sui maroni, a Salerno sono diversi....io venerdì dovrei ritirare la macchina (speriamo, sennò li trucido) vuoi che mi informi?

Inviato

Ma infatti la MINI sta a Mercogliano ma chi si sta interessando dei contatti con BMW è Salerno.

A Mercogliano mi hanno detto che smontarlo e vedere qual'è l'ingranaggio che non và per poi sostituirlo... costa di più che metterlo nuovo.

Che ti devo dì Biagio... io sono convinto che essendo a discrezione di BMW, se la concessionaria pressa un pò, me lo passano... perciò ho anche contattato Adriano per vedere se può fare qualcosa tramite Girolamo. Se tu puoi aiutarmi... ti ringrazio.

Inviato

Ma infatti la MINI sta a Mercogliano ma chi si sta interessando dei contatti con BMW è Salerno.

A Mercogliano mi hanno detto che smontarlo e vedere qual'è l'ingranaggio che non và per poi sostituirlo... costa di più che metterlo nuovo.

Che ti devo dì Biagio... io sono convinto che essendo a discrezione di BMW, se la concessionaria pressa un pò, me lo passano... perciò ho anche contattato Adriano per vedere se può fare qualcosa tramite Girolamo. Se tu puoi aiutarmi... ti ringrazio.

Inviato

Gerà..già detto in PM!!..per legge hai una garanzia di un anno totale da perte del venditore!!..Alza la voce in quella concessionaria di ###### se no nessuno ti caga!!!...

PS:Non fare come biagio però che entra a 200 all'ora in officina gridando come un pazzo perchè non trova un tastino del satellitare eh...uahauahaua..che scene...!!!

Modificato da D-Kaine

Inviato

Mi servono notizie sulla garanzia di 1 anno sull'usato, in modo che posso sbattergliala in faccia! Loro dicono ch'è solo sul motore!!! :new_16:

Inviato

Gerà..già detto in PM!!..per legge hai una garanzia di un anno totale da perte del venditore!!..Alza la voce in quella concessionaria di ###### se no nessuno ti caga!!!...

PS:Non fare come biagio però che entra a 200 all'ora in officina gridando come un pazzo perchè non trova un tastino del satellitare eh...uahauahaua..che scene...!!!

Inviato

meeenghia!! quel giorno stavo col dente avvelenato....avrei ammazzato!!

Gerry, io mi rivolgerei ad un legale preparato su queste cose, noi per quanto esperti non possiamo entrare troppo nel merito...potremmo spingerti a fare stronzate. E' un consiglio da amico!

Inviato

Fai controllare se la tua mini rientra in una azione di modifica per rumori fastidiosi del tetto, in quanto sui primi modelli di R56 c'era un problema strutturale sull intelaiatura..........se alla fine la tua mini rientra in questa azione di modifica il tutto dovrebbe passare in garanzia per correntezza commerciale sempre se i tagliandi sono stati eseguiti in BMW.

ciao

Inviato

ecco, questa è un'ottima notizia, com'è possibile far controllare se rientra? tramite il numero di telaio?

Inviato

Si puo controllare non con il numero di telaio ma dalla data di produzione vettura........... es: produzione da 01/01/1999 s 01/01/2000

ciao

Inviato

Si puo controllare non con il numero di telaio ma dalla data di produzione vettura........... es: produzione da 01/01/1999 s 01/01/2000

ciao

Inviato

ah...perdona la domanda banale e stupida, come si fa a sapere quando è stata prodotta l'auto? basta rifarsi all'anno di immatricolazione? Sembreranno domande stupide, ma dato che si finirà ad andare in conce col coltello fra i denti credo sia bene arrivarci preparati onde evitare figure di cacca!

Inviato

ah...perdona la domanda banale e stupida, come si fa a sapere quando è stata prodotta l'auto? basta rifarsi all'anno di immatricolazione? Sembreranno domande stupide, ma dato che si finirà ad andare in conce col coltello fra i denti credo sia bene arrivarci preparati onde evitare figure di cacca!

No, sono due cose diverse.

Ad esempio la mia, che arrivata direttamente in conce dalla fabbrica, ha una discrepanza di un mesetto e qualcosa tra data di produzione e immatricolazione.

Inviato

la data di produzione si verifica dal CDB nelle ozpioni segrete... oppure se metti la chiave nel lettore che hanno le conce! però mi pareva che anche col telaio si potesse...

Inviato

La data di produzione si ottiene sia con la lettura della chiave con il key reader sia dando il numero del telaio in concessionaria........non sempre con il menu segreto della macchina esce la data di produzione.

Inviato

La data di produzione si ottiene sia con la lettura della chiave con il key reader sia dando il numero del telaio in concessionaria........non sempre con il menu segreto della macchina esce la data di produzione.

Inviato

per la circolare potresti anche contattare Maurogee che, per quel che ricordo, le sa tutte!

Inviato

Ok ora lo contatto...

intanto se qualcuno nè sa qualcosa mi faccia sapere.

BMW mi dice che non è in garanzia

L'autosalone dell'usato mi dice che il tettuccio non rientra nella sua granzia di 1 anno che invece copre solo il motore...

Si prospetta una lettera del legaleee

Inviato

Ho contattato Mauro, ha detto che non è al corrente di un richiamo simile. Scusate ma dove l'avete letto?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.