Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Spurgare aria dal radiatore

Featured Replies

Inviato

Ragazzi ho bisogno d'aiuto , tempo fa notavo perdite d'acqua causate da una fascetta del manicotto , rimandando l'intervento mi sono ritrovato senza acqua , oggi l'ho rabboccata ma sembra ci sia aria all'interno del radiatore in quanto la temperatura sale più del dovuto , dopodomani porto la macchina dal meccanico ma domani mi serve per lavorare , vorrei spurgare l'aria , ma non ho idea del procedimento e della locazione delle viti da aprire , qualcuno può aiutarmi ? ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo. Grazie...

Inviato

aprendo il cofano alla sx del radiatore sul manicotto trovi una vita testa quadra di plastica

apri quella e vedi se li c'è acqua....se togliendo la vite vedi l'acqua allora nn devi spurgar nulla se invece nn dovesse essere pienissimo accendi la makkina la fai girare un pò fino a ke nn si apre il termostato in modo ke l'acqua inizi a circolare una volta ke parte la pompa ti butterà fuori tutta l'aria da quel bochino una volta ke inizia ad uscire solo acqua spegni la makkina e richiudi...

aspetti ke la makkina si raffreddi in modo ke il pressostato faccia entrare l'acqua mancante dalla vasketta e hai finito....

Inviato

Risposta esemplare , grazie mi sei stato veramente d'aiuto...

Inviato

Anche senza mettere in moto basta fare il rabbocco dal bocchettone del vaso di espansione con la vite sopre menzionata svitata finchè non vedi uscire acqua dal foro della vite stessa: il liquido in eccesso defluirà da un apposito foro di "troppo-pieno" :post-8-1120395257:

Inviato

Anche senza mettere in moto basta fare il rabbocco dal bocchettone del vaso di espansione con la vite sopre menzionata svitata finchè non vedi uscire acqua dal foro della vite stessa: il liquido in eccesso defluirà da un apposito foro di "troppo-pieno" :post-8-1120395257:

non sulla cooper....sulla s r53 si ma purtroppo la cooper devi per forza metterla in moto altrimenti non riesci a fare lo spurgo....

• 2 settimane dopo...
Inviato

non sulla cooper....sulla s r53 si ma purtroppo la cooper devi per forza metterla in moto altrimenti non riesci a fare lo spurgo....

Inviato

Sicuro?

Come mai questa cosa?

xkè la cooper non ha un circolo con vasketta in pressione e quindi l'aria in eccesso nn arriva mai nella vasketta come invece succede sulla S....

la cooper ha un impianto chiuso con pressostato quindi nn sfiata mai l'aria in eccesso in quanto rimane sempre in circolo e nel caso venga mangiata acqua dall'impianto la riprende per depressione dalla vasketta....infatti la vasketta della cooper ha un solo tubo ke va al pressostato e si ciude con un semplice tappo comq quello dell'acqua dei tergi per intenderci....

quindi per fare uno spurgo come si deve bisonerebbe aprire il tappo di sfiato del radiatore e far girare il motore fino a ke nn butta fuori acqua chiudere mentre la butta fuori (purtroppo nn semplice xkè scotta) e dopo spegnere il motore in modo che raffreddi e si prenda l'acqua mancante dalla vasketta....

Inviato

Sicuro?

Come mai questa cosa?

xkè la cooper non ha un circolo con vasketta in pressione e quindi l'aria in eccesso nn arriva mai nella vasketta come invece succede sulla S....

la cooper ha un impianto chiuso con pressostato quindi nn sfiata mai l'aria in eccesso in quanto rimane sempre in circolo e nel caso venga mangiata acqua dall'impianto la riprende per depressione dalla vasketta....infatti la vasketta della cooper ha un solo tubo ke va al pressostato e si ciude con un semplice tappo comq quello dell'acqua dei tergi per intenderci....

quindi per fare uno spurgo come si deve bisonerebbe aprire il tappo di sfiato del radiatore e far girare il motore fino a ke nn butta fuori acqua chiudere mentre la butta fuori (purtroppo nn semplice xkè scotta) e dopo spegnere il motore in modo che raffreddi e si prenda l'acqua mancante dalla vasketta....

Impianto Cooper

192.png

Impianto Cooper S

144.png

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi come fare lo spurgo sulla mini one d???? sto impazzendo aiutooooooooooooo

• 2 anni dopo...
Inviato

scusate ma sulla cooper S non ho trovato quella famosa vite a testa quadra per lo sfiato.

dove si trova?

vicino alla sinistra del radiatore (guardando dal davanti), c'è una vite esagonale ma non è sul manicotto

Inviato

trovato. l'ho aperto ho messo altra acqua nella vaschetta. e ho richiuso. a motore spento

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.