Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Rimappatura centralina e impianto gpl

Featured Replies

Inviato

Mi piacerebbe rimappare la centralina della mia Mini One r50, il problema è che la mia Mini ha l'impianto per il gpl, la macchina va bene e l'impianto non dà problemi, nei prossimi giorni andrò dal gassista per chiedere informazioni, c'è qualcuno di voi che può darmi una mano? Pensate che possa bastare risettare la centralina del gpl dopo la rimappatura o che sia un operazione impossibile?

Inviato

non è stata una mia idea quella del gas, ma era l'unica possibilità per arrivare alla Mini a casa ci sono altre tre macchine e tre moto quindi non volevano macchine che consumassero molto, ora però la macchina la gestisco completamente io e volevo informarmi su questa possibilità di rimappare e mantenere l'impianto a gas

Inviato

se gia fai fatica a mantenere la mini e` assurdo mettersi a rimapparla, visto che ha gia problemi di suo al cambio (se e` la pre rest...) ricorda che poi con la rimappa t iesponi pure a rischi legali... insomma per la manciata di cavalli che ti da la rimappa non vi e` convenienza ad avventurarsi in un terreno ostico quale la rimappa di un auto a gas.... visto che e` poco diffusa saresti quasi un pioniere post-8-1120395257.gif

se proprio vuoi farlo vai da un preparatore con i controcaxxi che te la mettte al banco e la rimappa progressivamtne tenendo man man sotto controllo i parametri piu importanti... ma e` un controsenso, risparmai i sold ie fra qualche anno passi a una s o a qualche altro giocattolo

Inviato

parlando di una one secondo me potresti benissimo farti rimappare la macchina con gli stessi cavalli della cooper e poi farti aggiornare l'impianto come se fosse una cooper....

ma per 20 cv nn so quano ti facciano pagare per un lavoro del genere

Inviato

non è stata una mia idea quella del gas, ma era l'unica possibilità per arrivare alla Mini a casa ci sono altre tre macchine e tre moto quindi non volevano macchine che consumassero molto, ora però la macchina la gestisco completamente io e volevo informarmi su questa possibilità di rimappare e mantenere l'impianto a gas

Non per dire, ma con il GPL si consuma di più rispetto alla benzina, solo che costa molto meno. Il guadagno è tutto qui.

Io non lo farei, già il GPL crea problemi al motore di suo, se lo rimappi sicuramente i problemi si accentueranno.

Inviato

Il GPL non crea nessun problema, i problemi derivano da impianti montati e regolati male

Qualche anno fà un amico ha ricevuto dal padre un 320i del 05 con quasi 100k km, il padre per renderla più vivibile nei consumi ha montato un impianto GPL. L'ultima volta che ho visto i km stava a più di 150k km, e mi ha confermato che non gli ha mai dato nessuna problema..

Tutto dipende da chi monta l'impianto!

Inviato

Si sa bene che il GPL consuma le sedi delle valvole se non sono debitamente rinforzate.

Poi ogni motore lo digerisce in modi diverso, ma prima o poi verranno fuori.

Inviato

Probabilmente questo pomeriggio vado dal gassista, poi vi faccio sapere cosa mi dice, e comunque non mi dispiace l'idea di essere un pioniere nell'ambito ...

Inviato

L'unico problema che conosco è quello della lubrificazione delle valvole, ma li' si risolve non dimenticandosi di utilizzarla ogni tanto a benzina :new_03:

Inviato

L'unico problema che conosco è quello della lubrificazione delle valvole, ma li' si risolve non dimenticandosi di utilizzarla ogni tanto a benzina :new_03:

Fidati, non è solo questo il problema.

Tempo fa avevo letto dei test effettuati, e i risultati talvolta erano impietosi. Il motore era quasi da buttare.

In più un mio amico stà vendendo la sua per disperazione.

Inviato

ragazzi mettiamo chiarezza:

rimappare non vuol dire consumare di più!la rimappa,fatta ovviamente come si deve,non fa altro ke ottimizzare la miscela aria/benza e non va ad intaccare i consumi.quì a milano quasi tutti i taxi sono rimappati x consumare meno(visto io con i miei okki).

l'aumento di consumo è solo se si tira sempre,ma è davvero minima,esempio:io con la mia mini stok 175cv facevo i 10 al lt,ora i 9,4 al lt con 230cv xò!differenza minima no?

20cv in più danno più "sprint"senza inficiare ne i consumi ne il motore al contrario di quello dice cippy,sarà stato un caso isolato o sfortunato,e poi bisogna vedere come il tuo amico ha trattato la mini ecc. ecc.

ultimo esempio:il kit jcw step1 oltre ai vari pezzi,rimappa eppure mini/bmw conserva la garanzia,e nn è una rimappa anke questa??(+20cv)come la mettiamo?ehehhe

giannetta come dice matte vai tranquillo olà

Inviato

Fidati, non è solo questo il problema.

Tempo fa avevo letto dei test effettuati, e i risultati talvolta erano impietosi. Il motore era quasi da buttare.

In più un mio amico stà vendendo la sua per disperazione.

Inviato

Oscar, ma non parlavo della mappa. So bene che se fatta bene non da problemi, io mi riferivo all'uso del GPL.

Il mio amico non ha una mini, ma una aveo. L'impianto GPL è stato montato dalla casa, quindi non credo lo abbia montato il primo che passa.

Da quando la ha portata fuori dal conce ha avuto sempre problemi: prima una perdita dall'impianto per la rottura di una valvola, poi ha dovuto registrare il gioco delle valvole almeno 3 volte. Poi in conce gli hanno detto che le sedi valvole sono usurate a da cambiare.

A questo punti ha deciso di cambiare auto, non vuole avere altri problemi.

In ogni caso se vuoi approfondire il discorso mandano un pm, così non intasiamo il topic.

Inviato

Non sò cosa dirti allora, la gente che conosco e che ha montato un impianto gpl ha avuta tanta fortuna :post-8-1120395252:

ti ringrazio delle disponibilità ma ho una buona conoscenza generale e fortunatamente studio ingegneria quindi non ho bisogno di approfondire con i pm. :new_03:

Inviato

Questa mattina sono stato dal gassista e mi ha detto che con l'impianto montato sulla mia MINI posso aumentare i cavalli da 90 a circa 108, superati questi potrebbe accadere che la centralina BRC segnali una mancanza di gas nel motore e quindi determini il passaggio alla benzina, mi ha detto comunque di fare delle prove per vedere fino a dove regge l'impianto, esistono altri tipi d'impianti, con tubazioni di maggior diametro che consentirebbero un aumento di cavalli maggiore, ma a montarli ora spenderei una cosetta, l'unica cosa da fare è provare con un aumento graduale per vedere fino a dove regge il mio impianto, non ci sono controindicazioni perchè nella peggiore delle ipotesi passerei all'alimentazione a benzina, rimappata la centralina lui con 20 euro li risetta l'impianto.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.