Vai al contenuto

Barre antirollio su One D


Mastercustom

Messaggi raccomandati

se gira il culo gira anche il muso...

Un antirollio non aumenta la tenuta...ne la sterzata.

Se la vostra mini soffre di sottosterzo per correggere questa tendenza o lavorate di camber all'anteriore...o vista l'impossibilita' di aumentare la tenuta all'anteriore...iniziate a far scivolare di piu' il posteriore...quindi antirollio maggiorata al posteriore..sospensioni piu' dure dietro..e piu' morbide davati..ecc ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mr.Coop

...

con una barra antirollio maggiorata all'anteriore, la macchina tende ad andarsene DI MUSO dove vuole se dietro non hai nulla...viceversa per quella posteriore

se hai le due barre è si più reattiva e più divertente, ma se le barre sono troppo grosse...rischi! Ogni tracciato ha il suo assetto, ogni PILOTA ha il suo assetto, non c'è una scienza perfetta...

di sicuro una barra posteriore troppo grossa, in curvoni autostradali o sul bagnato ti farebbe girare spesso, molto spesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' adesso cominciamo a ragionare...ma comunque sia, non porterei mai la macchina a fare questi giramenti che dite , culo muso ecc ecc, oltre al fatto che e' abbastanza stabile di se', e che comunque non devo andare ad ammazzarmi, mi interessa la questione delle barre per evitare il coricamento laterale , sopratutto nei cambi di direzione molto rapidi. Poi non credo che la Gp che ha delle barre gia' di serie molto sportive, vada via di culo o muso prima di una One diesel che non le possiede, sfido io a far scappare la macchina sulla strada normale, coi rischi che ci sarebbero per ammazzarsi uscendo fuoristrada, io non intendo questa tipologia di guida, ma bensi' una correzione del coricamento laterale e basta, che e' quello poi il motivo fondamentale per cui le barre di torsione esistono, camber, caster ed altre cose, contano poco in questo caso, per un uso stradale normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'assetto non è solo questione di barre.. è un compromesso..un antirollio troppo estrema....ti porterebbe ad avere una macchina che al primo alleggerimento di gas su un curvone.. tenderebbe a partire col posteriore .Il tuo problema è abbastanza generalizzato e dato dal fatto che monti un assetto non esasperato..e sicuramente ancora troppo morbido a livello di compressione e estensione del damper interno..attenzione non parlo della molla..che comunque deve andare in accoppiata con la taratura dell'ammortizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giachi

Ho letto il tutto un po' velocemente, quindi potrei dire cose già dette.

Il mio parere è il seguente: se si va a mettere una barra antirollio (al posteriore o all'anteriore non cambia) si va a irrigidire il tutto, con il rischio di "volare via" al primo dosso preso a velocità un po' sostenuta. Inoltre, se tale barra la si mette al posteriore: andrebbe a compromettere la stabilità nelle curve veloci. Il che mi verrebbe da pensare a un "curvone" autostradale preso ai 150 magari sul bagnato, non è bella quella sensazione di perdere il posteriore.

Detto ciò quello che ha detto "Il generale" non è corretto ma di più! Solamente non penso che tutte le persone comuni facciano scivolare l'auto di sovrasterzo (ci vorrebbe anche un colpettino di freno a mano nel tornante, ma questo è un'altro discorso) per arrivare al centro curva con la macchina scivolante. Il tutto abbinato da relative manovre di controsterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me e' una presunzione inutile la tua, da una semplice domanda si finisce a fare a chi ne sa' di piu'...secondo me e' una mancanza di rispetto, anche per chi e' nuovo come nel mio caso, stento a credere che tu sia un pilota visto come scrivi, e poi comunque non dare per scontato di aver ragione tu e basta, in un forum si ha libero pensiero di dire le cose nel rispetto ovviamente, chiudo qui'

Modificato da Il Generale
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè Generale.. non tutti ti conoscono e spesso sul web si sentono dire di quelle stronzate che a volte si stenta a credere!

Però adesso che gli hai spiegato un pò la situazione vedrai che anche lui ti seguirà passo per passo per migliorare la sua Mini post-8-1120393919.gif

Sul fatto che fai scivolare la mini in curva si vede benissimo dai video di Oscass (che è sempre dietro chissà il perchè mmmahahahahahahaha): il dietro non è bello stabile, anzi piuttosto ballerino. Ma ognuno a uno stile di guida che si adatta meglio al 'manico'! Personalmente approvo anche io il tuo stile.. mi piace sentirla scivolare dietro, anche se a volte esagero e mi trovo a 1 metro dal guard rail post-8-1120395070.gif

Io sono onesto.. non lo cerco tutte le volte.. però ti posso raccontare che arrivando aggressivo in curva e pinzando aggressivo appena butto il muso nella curva mi si gira non poco.. ma ovviamente la mia non è arte come la tua. Io ci provo solamente.. post-8-1120395070.gif

Però caro Mastercustom: io piuttosto che spendere soldi in quella maniera per la tua Mini, farei altro. Non è mancanza di rispetto.. è solo un consiglio post-8-1120393919.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei dire una ca@@ata (ho una buona esperiezna di assetti SOLO sui kart, mai fatto nulla su automobili) ma secondo me non e` furbo andare a indurire troppo l` antirolio su macchine che si usano per strada, perche per mia esperienza un posteriore piu` rigido (=kart con assali duri/telaio con manicotti di irrigidimento) tende a richiedere piu` precisione nella guida, tollerando cioe` meno sporcizia delal pista o errori del pilota... in sintesi.. quando scappa scappa!!!!! Ho una cooper R50 (quindi gia bella rigida di suo) con le gomme da 15 e onestamente non la vorrei piu grigida, perche` sento che per un uso stradale mi lascerebbe troppo poco margine di errore... puo` sempre spuntarti il cane da dietro l` angolo quaqndo fai la tua curva allegra nei prati, se e` troppo rigida basta la pinzatina o il colpetto di sterzo di riflesso e ciao ciao macchina... i piloti (con relative macchien superirrigidite) facciamoli in pista... just my two cents post-8-1120395252.gif

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...