Vai al contenuto

Consigli per nuovo acquisto


Pozzame

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono un probabile nuovo acquisto di questa community. :)

Da un po' che sto valutando di prendermi una Cooper S, complice il fatto che mi hanno sfasciato la vecchia auto, sto valutando alcune proposte.

A questo proposito ho bisogno di togliermi alcuni dubbi che mi sono venuti vedendo le varie inserzioni.

Mi sono orientato per una vettura di 4-5 anni, quindi 2007. Con massimo 60000 Km.

Quella colla presa d'aria del radiatore unica, non divisa in due.

Però ho alcuni dubbi che non riescono a trovare soluzione:

Nel 2007 il differenziale autobloccante era di serie? Elettronico o meccanico? LSD?

L'autoradio legge gli MP3? I CD-RW?

L'ingresso AUX è solo analogico o vendono un adattatore per mettere la USB?

L'automatismo dei vetri è configurabile? (mi spiego meglio: ho notato che su alcuni modelli se si rilascia l'interruttore continuano a salire/abbassarsi, mentre in altri si ferma. Era un optional di fabbrica o si può configurare?)

I pneumatici della JCW runflat (quindi con cerchi da 18") come vanno sulla neve? SI riescono a sgonfiare senza rovinare i cerchi? Si possono montare le catene?

Ho visto che lo spazio nell'abitacolo è davvero risicato, esistono dei kit per abbassare il sedile e ridurre un po' lo spazio occupato dalla parte alta della portiera?

Quale antifurto montare? (satellitare, che alzi i finestrini automaticamente quando chiudo, e magari satellitare)

Se un'auto dopo 4 anni non ha ancora manifestato il problema del Cold Start è ragionevole pensare che non ne sia affetta?

Quanto costa montare il kit Bluetooth originale?

Ne ho trovato una con i cerchio da 18", ma sul libretto c'è scritto "Installato riduttore di sterzo", avrò problemi nelle manovre?

Nel 2007 la facevano col compressore Volumetrico o Turbo?

Ho visto che in quell'anno ne producevano modelli diversi (R5x) come faccio a vedere le differenze? Quale è meglio?

Grazie, spero di entrare presto a far parte del vostro gruppo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, quante domande. Vediamo di rispondere.

Il differenziale era meccanico ed era optional.

La mia cooper d con la radio boost leggeva sia mp3 che cd-rw.

L'ingresso aux è analogico. Compri un normalissimo cavo aux e funziona bene.

Per i vetri non credo. Ma dovresti chiedere in conce se è possibile.

Ovviamente i 18 sulla neve non sono il massimo, visto che sono larghi. Le catene credo si possano montare, ma non le normali con l'archetto dietro.

Per aumentare lo spazio credo non si possa fare molto. O togli tutti il rivestimento della portiera o la vedo dura. Per il sedile dovrebbe essere regolabile in altezza. Prova a metterlo tutto in basso.

Tendenzialmente prima o poi tutte lo manifestano. Considernado che la garanzia è scaduta è un terno al lotto. Se ti capite sono dolori.

I riduttori di sterzata servono solo per evitare che la gomma tocchi il passaruota quando giri tutto il volante. Sicuramente girerà un pelo meno, ma non credo così tanto.

E' turbo.

La s che intendi è solo la r56. Le altre in quell'anno solo le r52 (cabrio) ed r55 (clubman).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte Cippy. :)

Sono in contatto con uno di Imperia che ne vende una bella, con omologati i cerchi da 18", e ci stavo facendo un pensiero.

Il tipo mi ha detto che ha il diff autobloccante di serie, e che tutte quelle dal 2007 cel'anno. :-/

Chiaramente mi ha raccontato una miccia, ma vorrei capire se il diff è autobloccante.

Si capisce dal libretto? (ho la fotocopia)

Credi che se vado dal concessionario Mini della mia città me lo sa dire partendo dal numero di telaio?

Nel caso, che tipo di diff era optional? LSD meccanico o elettronico?

Per mettere la chiavetta USB sull'ingresso AUX come posso fare? Non mi pare che esistano lettori MP3 con la penna esterna?

Resta il fatto che la qualità dell'audio sarà fortemente penalizzata dal lettore. :( E poi la scocciatura di non poter controllare i brani dall'autoradio. :'-((

Esiste una soluzione? Tipo un modulo aggiuntivo in BMW. (Ovviamente senza dovergli lasciare un rene in acconto)

Per quanto riguarda i finestrini, l'ho chiesto perché mi sembra strano che una funzione come la salita/discesa automatica che monta su auto ben più scrause da parecchi anni non sia di serie sulla Cooper S. Ma è possibile?? O_O

O magari si è solo rotto il dispositivo che lo fa?

Per il sedile, ho già provato a metterlo al minimo, ma mi preoccupa il fatto che in caso di urto laterale mi spacco la testa nel montante della portiera. :-o

Pensavo a dei supporti del sedile più corti. Una volta li avevo visti per la mia vecchia auto.

Poi però ci avevo rinunciato perché avrei dovuto cambiare anche il sedile con uno non omologato. :(

Per il Cold Start, mi ha detto il tipo che gliel'ha fatto a 20000Km e l'ha fatto mettere apposto, non so se è vero, ma nel caso lo fosse, si può rimanifestare? Quanto costa metterlo apposto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.

Se ha il differenziale è meccanico.

Puoi andare in conce con il numero di telaio e ti diranno tutto.

Per l'aux: o prendi un cavo doppio aux come ho fatto io. Attacco un'estremità all'aux della macchina, l'altra all'aux delle cuffie dell'mp3 e ascolto la musica. Ceeto, non puoi cambiare le canzoni dalla radio, ma ho speso 5€ e non ho regalato soldi alla bmw.

La mia vecchia cooper d (anno 2007) non aveva il finestrino passeggero automatico. Scendava da solo, ma la risalita no. La attuale invece è tutto automatico.

Per il montante c'è l'airbag apposta.

Per il cold start è difficle da dire. Alcune lo fanno e basta, altre hanno problemi. Che intervento ha fatto? Quello completo o parziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che intervento ha fatto. :(

Magari è riportato nel libretto di uso e manutenzione?

Ah!, ma c'è l'airbag a tendina????

Avevo capito che non c'era.

Beh, meglio così, un pensiero in meno. :)

Per il finestrino, boh, sarà una fesseria, ma mi sembra strano che una casa come la BMW su un modello come il Cooper S non ci metta un optional tanto banale che lo mette la Fiat sulla panda di serie.

Tanto che mi ha lasciato di stucco. O_o

C'è qualcos'altro che dovrei sapere, o guardare prima di prenderla?

Grazie ancora... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, però se vai in bmw con il telaio, o meglio ancora con la chiave, ti dovrebbero dire che ha fatto.

Pr il finestrino con una modifica del software di dovrebbe fare, ma non so se in bmw te lo fanno. E soprattutto che cifra ti sparano fuori.

Altro da spere non mi vinene in mente nulla, l'unica cosa a cui si deve stare veramente attenti è il cold start.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi sa che la prendo. :P

A meno di cose eclatanti la vado a ritirare Mercoledì. :) :)

Ma il problema del Cold Start si presenta solo sul modello precedente (<2007) o anche sulla R56?

Dato che è un privato, quante chiavi mi deve dare??

Di solito non sono le 2 col telecomando e una Master?

E' senza antifurto.

Quale è uno serio? Magari satellitare?

Ho sentito di un modello che oltre a chiudere le serrature chiude anche i finestrini.

Quale è?

Intanto mi sto già interessando ai primi accessori. :)

Qualcuno ha montato questo?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220711569769&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Grazie di tutto... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che sto per prendere è una Mini Cooper S del 2007. Da quanto mi hai scritto nel tuo primo post dovrebbe essere la R56. Giusto? E' quella con la presa d'aria superiore uguale a quella della tua firma (quella inferiore è tutta unita, senza i due convogliatori laterali). Quando sono andato a provarla ho notato che per poterla mettere in moto si deve per forza inserire la chiave/telecomando dentro ad una sede prima di premere il pulsante di start. Non è così per tutte? Ne ho viste 3o4 e mi pare che erano tutte così. Dico bene? Quindi non c'è la chiave master?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che sto per prendere è una Mini Cooper S del 2007. Da quanto mi hai scritto nel tuo primo post dovrebbe essere la R56. Giusto? E' quella con la presa d'aria superiore uguale a quella della tua firma (quella inferiore è tutta unita, senza i due convogliatori laterali). Quando sono andato a provarla ho notato che per poterla mettere in moto si deve per forza inserire la chiave/telecomando dentro ad una sede prima di premere il pulsante di start. Non è così per tutte? Ne ho viste 3o4 e mi pare che erano tutte così. Dico bene? Quindi non c'è la chiave master?

Ok, è una r56.

Esatto. Le chiavi sono tutte uguali a qulla che usi per accenderla. Quindi quella tondeggiante. Una avrà i pulsanti per le porte, l'altra sarà uguale, ma senza pulsanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, è una r56.

Esatto. Le chiavi sono tutte uguali a qulla che usi per accenderla. Quindi quella tondeggiante. Una avrà i pulsanti per le porte, l'altra sarà uguale, ma senza pulsanti.

Cippy ma anche la nostra è una r56 giusto?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ciao...

...come te anch'io sono un neofita nel mondo Mini e pertanto ti posso rispondere solo a questa domanda...

....quando ero intenzionato a prendere una Mini usata mi ero informato in conce per l'eventuale montaggio di accessori originali in aftermarket..nello specifico per quello che riguarda il modulo Bluetooth mi hanno risposto che ne montano uno che non è quello che si può avere al mometo dell'ordine (che tra l'altro prevede anche l'ingresso usb) ma è uno marca Parrot completamente compatibile con i comandi al volante qualora presenti....costo (se non ricordo male) di circa 450 euro montato....

Il prezzo è altino, ma non sarebbe male dato che include anche l'USB.

Sarebbe interessante conoscere il modello. Magari si trova su eBay. :)

Te lo ricordi per caso? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...