Vai al contenuto

Bulloni ruota


Ospite Bià

Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi sa se le sedi coniche dei cerchi hanno dimensioni unificate?

Mi spiego, da quando ho i BBS ho notato che ogni tot km mi si allentano tutti i bulloni ruota, escludendo la lunghezza del filetto (che mi pare giusta), ho pensato che l'unica nota stonante potrebbe essere la diversa conformazione della parte conica del bullone.

Fermo restando che verificherò la lunghezza dei bulloni, qualcuno mi sa dire se le sedi coniche dei cerchi possono variare fra un cerchio e l'altro?

Se sì, c'è un metodo scientifico per misurare il cono o devo armarmi di calibro?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

la sede conica è unificata iso a 60 gradi... quindi se si smolla non è dovuto a quello...

a me con i brembo dopo un turno in pista trovavo sempre i bulloni molli...

sono passato a delle colonnette con dadi in ergal ramati all'interno e ho risolto..

(su cmi ci sono le foto)

nel tuo caso, verifica che la sede nel cerchio sia pulita e priva di segni..

cmq è strano che ti succeda.. i bbs dovrebbero avere la sede con l'inserto in acciaio come gli oz e gli advan..

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti per ridolvere il problema il modo un po' grezzo potresti usare un prodotto fatto per evitare che i bulloni si svitino...esiste ora non ricordo il nome ma io lo usavo sempre con il quad... tipo un sottilissimo strato di mastice che si mette sulla filetttura che poi quando vai a svitare viene via subito.... ora vedo se lo ritrovo e ti faccio sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti per ridolvere il problema il modo un po' grezzo potresti usare un prodotto fatto per evitare che i bulloni si svitino...esiste ora non ricordo il nome ma io lo usavo sempre con il quad... tipo un sottilissimo strato di mastice che si mette sulla filetttura che poi quando vai a svitare viene via subito.... ora vedo se lo ritrovo e ti faccio sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

si chiama frenafiletti... ovviamente ci va a medio bloccaggio (blu) se no non si svitano più..

x me bisogna prima capire se si allentano dopo diverse frenate o si allentano con il semplice rotolamento...

a quanti nm li serri?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho iniziato a pensarci stamattina alle 5......

secondo me le cause possono essere queste:

1. bulloni corti, ma da quanto vedo dalla spanatura direi che entrano a sufficienza

2. anelli di centraggio, i miei non aderiscono perfettamente, il cerchio si scalda, si muove, viene sollecitato e i bulloni mollano

3. sfiga......

procederei così:

- faccio rifare gli anelli di centraggio, boboz tu puoi farmeli? se sì, mi dici che misure ti occorrono? che tolleranze adottare? Provo per 1000 km dando una controllata ogni 150 - 200, giusto per non morire :lol2:

- se questo non dovesse servire, vado di prigionieri e dadi, presumibilmente challenge...almeno per evitare gli sbattimenti fra taglio e rizincatura (che non è mai il massimo).

- se neanche questo risolve.....la vendo e sono peni di chi se la compra!

Link al commento
Condividi su altri siti

sai cosa fa la mia? quando parto, a bassissimissime velocità (velocità da manovra) sulle piccole sconnessioni fa un rumore tipo ''drum''...come se fosse l'antirollio non ingrassata, o delle balestre.....tu che hai l'assetto senti lo stesso rumore?

Link al commento
Condividi su altri siti

stai sereno è normale, sai quanto ho rotto le balle per sto rumore. Ho ingrassato tutto quell o che si poteva e smontato, alla fine è il perno dove si infila il trapezio che fa rumore perche si muove nella sua sede. Per capirsi l'Alta lo fornisce su uniball sono i PSRS

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di ritorno dal garage, mi sono armato di calibro e pazienza....

- ho inserito il bullone spanato in un thunder che ho giù in garage,sembra che il bullone, montato sul BBS, stia corto di 8 mm. La filettatura esce di 8 mm in più sul thunder rispetto al BBS....questa potrebbe essere la causa dei bulloni lenti ogni tot! Giusto?

ok...risolvo comprando dei bulloni per distanziali da 10 mm? Quei 2 mm in più, andrebbero ad interferire da qualche parte che voi sappiate?

Modificato da Bià
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di ritorno dal garage, mi sono armato di calibro e pazienza....

- ho inserito il bullone spanato in un thunder che ho giù in garage,sembra che il bullone, montato sul BBS, stia corto di 8 mm. La filettatura esce di 8 mm in più sul thunder rispetto al BBS....questa potrebbe essere la causa dei bulloni lenti ogni tot! Giusto?

ok...risolvo comprando dei bulloni per distanziali da 10 mm? Quei 2 mm in più, andrebbero ad interferire da qualche parte che voi sappiate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però anke tu non me ne volere se hai montato i distanziali senza cambiare i bulloni hai fatto una pirlata non ti sembra!

Modificato da Bià
Link al commento
Condividi su altri siti

newssss :mifune:

fatta la prova del 9 proprio ora, i bulloni hanno la lunghezza esatta! Quindi se si svitano credo sia colpa degli anelli di centraggio che essendo leggermente più stretti fanno vibrare il cerchio.....non riesco a dare altre motivazioni!

Procederei montando i prigionieri con un filo di frenafiletti....tanto una volta dentro, difficilmente bisognerà svitarle...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...