Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Assetto Cooper S

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti..ho acquistato da 1 mese una Mini Cooper S del 2011..ho percorso 238 km, sono molto contento della scelta fatta, però vorrei migliorare l'assetto. C'è da dire che vengo da un trazione posteriore, sempre avuto BMW, ma questa mini quando accellero troppo in uscita di curva tende ad andare troppo dritta soprattutto sul bagnato..Cosa mi consigliate di istallare? Vorrei anche fare qualche track day...

Vorrei anche cambiare i cerchi in lega, ma non riesco a trovare un costruttore che faccia i cerchi per pneumatici run flat.

Mi potreste dire marca e modello di ogni pezzo..così compro e faccio istallare. Grazie.

Modificato da Cristiano79

• Risposte 51
  • Visite 11,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Se hai velleità sportive ti consiglio di toglierli i runflat.

Meno masse in movimento rotazionale;

Meno masse non sospese;

Meno rumorosità;

Più comfort (che potrai spenderti per indurire le sospensioni ;) );

Meno costo (che ti permette di scegliere pneumatici migliori).

A me piacciono un sacco gli OZ Superleggeri neri. -sbav.jpg

Quel comportamento sottosterzante è tipico delle trazione anteriore, non ci puoi fare nulla, devi imparare a guidare in modo diverso rispetto alle TP. :)

Se vuoi migliorarne un po' il comportamento potresti pensare al differenziale Torsen più che all'assetto. :)

Inviato

beh è tipico delle trazioni anteriori...

non ha il differenziale autobloccante?

quello aiuterebbe molto!

Inviato

Non credo che sia di serie su nessuna Mini.

Forse su alcune JCW, ma ne dubito... Qualcuno ne sa di più??

Inviato

Non credo che sia di serie su nessuna Mini.

Forse su alcune JCW, ma ne dubito... Qualcuno ne sa di più??

di serie no..ma è un optional che si può mettere al momento dell'ordine...

Inviato

Il differenziale non credo ci sia..l'ho presa a km 0...ha praticamente tutto ma nn il differenziale...(si può montare dopo???)

Cmq avevo intenzione di mettere molle e ammortizzatori e barre stabilizzatrici...mi potete dire per favore marche e modelli??

Ho tolto i run flat nella serie 1...dopo non stava più in strada, troppo leggera...no grazie!

Inviato

.....anche io vengo dal mondo BMW e dalla trazione posteriore......e ti posso assicurare che con tutto il differenziale autobloccante (sulla MINI è a gestione elettronica e costa 200 euro come optional, io l'ho montato pensando al differenziale di altre BMW, ma...) la MINI in curva si comporta bene ma MAI come una trazione posteriore e se esageri, ti punisce!!!!

....io ho il tuo stesso modello, personalmente sto provvedendo a migliorare l'assetto....per ora monterò molle eibach con ammo ritarati e barra JCW....poi vedremo, ho su solo 4900km!!!!!

Inviato

.....anche io vengo dal mondo BMW e dalla trazione posteriore......e ti posso assicurare che con tutto il differenziale autobloccante (sulla MINI è a gestione elettronica e costa 200 euro come optional, io l'ho montato pensando al differenziale di altre BMW, ma...) la MINI in curva si comporta bene ma MAI come una trazione posteriore e se esageri, ti punisce!!!!

....io ho il tuo stesso modello, personalmente sto provvedendo a migliorare l'assetto....per ora monterò molle eibach con ammo ritarati e barra JCW....poi vedremo, ho su solo 4900km!!!!!

Inviato

....perfetti.....io montavo i B8 sulla Z4 e penso che sarà uno dei prossimi up......

Inviato

Hai una trazione anteriore, è normale che vada via di muso in piena accelerazione. E' un comportamento normale. Si deve essere più docili con l'acceleratore in uscita.

Inviato

Ti vuoi divertire????? Allora monta i bilstein b8 e molle prokit e barra antirollio posteriore da 22 e barra duomi jcw togli le runflat..... E il divertimento inizia

Modificato da Danieler57

Inviato

Ti vuoi divertire????? Allora monta i bilstein b8 e molle prokit e barra antirollio posteriore da 22 e barra duomi jcw togli le runflat..... E il divertimento inizia

Inviato

ot:se cerchi soluzioni per l'assetto guarda propio su assetto e cerca,ce ne sono a iosa e troverai la risposta.ot off

se piove ovvio che va via...piove! ehehehe se hai la trazione anteriore,va via davanti,se posteriore dietro,semplice eheheh :post-8-1120395257: se ti lamenti ora che va via,ricorda che se monti l'assetto,sul bagnato peggiori di tantissimo la tenuta,si sà,quello che ti posso assicurare è di abituarti e prendere confidenza bene con la trazione anteriore e poi vedere che fare.se accelleri troppo si alleggerisce per forza davanti,non dipende da assetto.ovvio che lo migliori molto se ce l'hai ma sarà sempre "leggera"se guiderai come un posteriore.ciaoooo :post-8-1120393919: a già..non esistono cerchi appositin per run flat,in linea di massima montano tutti,ma se sei uno "sportivo" o fai trak day l'ultima cosa è avere le run flat ma degustibus :post-8-1120395257: .

Inviato

a già..non esistono cerchi appositin per run flat,in linea di massima montano tutti,ma se sei uno "sportivo" o fai trak day l'ultima cosa è avere le run flat ma degustibus :post-8-1120395257: .

quoto..ma anche se non fai trak day sempre meglio non avere le RF!

Inviato

sui cerchi invece mi spiego meglio:montano senza problemi in linea di massima,il rischio è che se buchi e vai può succedere che la gomma si storti,con i cerchi dedicati run invece no.però oggi come oggi il mercato si sta allargando e molte ditte stanno facendo un cerchio per tutti i tipi di gomma :post-8-1120395257:

Inviato

io settimana prossima monto le eibach pro kit, potresti iniziare con le eibach ho hr che quest'ultime da quello che ho capito sono più pistaiole e in futuro montare degli ammortizzatori seri, magari a ghiera!

Inviato

prima di tutto come tutti consigliano togli gli pneumatici ruflat,poi tanto per incominciare ti do una dritta sull' assetto.monta cerchi leggeri come gli oz racing ultraleggera,molle ribassate eibach o h&r,barra duomi,barra antirollio posteriore alta performance per uso stradale meglio da 19mm anziche da 22mm e come ultima cosa che tutti non montano o cambiano gommini anteriori powerflex,gli originalòi con il tempo diventano cedevoli.

• 5 mesi dopo...
Inviato

La mini Challenge che assetto ha?? Mi sapete dire i componenti e le marche dei singoli pezzi in dettaglio?? Vorrei un assetto del genere...

Inviato

Chè io sappia montano assetti Spax regolabili le MINI Challenge ;)

poi vedi anceh gli altri cosa ti dicono :)

Inviato

Nessuno di voi, ha mai messo questo tipo di assetto?? le barre stabilizzatrici da quanto sono...?!

Inviato

Nessuno di voi, ha mai messo questo tipo di assetto?? le barre stabilizzatrici da quanto sono...?!

Mi pare che oscar aveva montato l'assetto delle challenge, ma poi era passato ad altro.

Inviato

il Challenge ha il KW come assetto...

Inviato

il Challenge ha il KW come assetto...

Inviato

..immagino variante 3...

Io devo decidere entro le prossime settimane, ma ancora non so cosa mettere. Come mi avete consigliato voi, molle, ammortizzatori, barra duomi e barra stabilizzatrice dietro da 22, Ma non so di che marca...

Poi qui da me, Grosseto, Toscana manca qualcuno che posso istallare il tutto....o vado direttamente in officina BMW, ma sono degli incapaci...

Inviato

.....la barra duomi prendiladella JCW (la trovi su subito.it a buon prezzo); la barra antirollio da 22 prendila dell'Alta performance (da luciano, da minigarage o direttamente dal sito dell'alta), molle ed ammortizzatori....scegli tu....io ti consiglio eibach e bilstein che sono un'accoppiata perfetta.....e per quelli devi cercare una buona occasione!!!

....per il montaggio vai da Alosa....ha appena montato l'assetto ad Iron e lui si è trovato benissimo!

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.