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KIT JCW


Pippomaccacco

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Premetto che vorrei provare a montarle da solo perché mi piace poter dire: io ho fatto tutto da "SOLO"...non sono tipo da pappa scodellata...mi piace sapere che nella mia MINI le mani ce le metto solo io....

In secondo luogo per il costo proibitivo del montaggio circa 300 euro, 280 euro se invece di andare in BMW vado da un meccanico!!!

Ho visto sostituire l'impianto frenante, un mesetto fa sulla mia povera SMART che ha subito un incidente andando a compromettere anche la pinza e disco....

Durante il montaggio sono stato dietro al meccanico e mi sono fatto spiegare le precauzione da prendere e come fare....

Aggiungo che all'interno del kit sono presenti delle istruzione con tanto di immagini e testo in cui è spiegata la procedura corretta da eseguire....

In più cosa che mi ha molto sollevato, il kit freni viene spedito con le pasticche già installate, quindi la parte che mi preoccupava di più e già stata effettuata...

Ho la chiave dinamometrica per il corretto serraggio, mio zio ha lavorato per molti anni come meccanico e quindi in caso di difficoltà posso chiedergli aiuto.....

detto tutto ciò sarei deciso a provare.....però come sempre vorrei illustravi la procedura per constare con voi di non fare qualche c****** colossale....

Smontaggio:

1. rimuovo il sensore di usura e lo scollego tramite il connettore.

2. arretro i pistoncini della pinza per permettere alle pasticche di allontanarsi dal disco, ovviamente con il tappo del liquido freni aperto (quello nel cofano per intenderci) e controllando che non fuoriesca l'olio mentre effettuo l'operazione. A questo punto nel manuale brembo, indicano la necessità di tenere premuto il pedale del freno per chiudere l'impianto. DOMANDA: non rischio di far uscire il liquido dal serbatoio?! se i pistoni sono tenuti dal divaricatore e quindi non posso espandersi, e io aumento la pressione con il pedale freno, da qualche parte l'olio dovrà sfogare, e il mio dubbio é: se sfoga proprio dal serbatoio nel cofano, caz**** faccio!?

3. Allento un pochetto il tubo di mandata dell'olio per poi poterlo svitare a mano successivamente, stando ovviamente attento a non far uscire l'olio.

4. Svito la pinza dal portamozzo e rimuovo completamente il tubo di mandata dell'olio...a questo punto ovviamente devo stare in campana perché esce olio, e ovviamente non devo lasciare il pedale del freno perché senno entra aria, giusto!? devo tapparlo in qualche modo o basta tenerlo alto per far si che si arresti la fuoriuscita dell'olio?

5. smonto il disco rimuovendo l'unico bullone centrale.

Rimontaggio:

1. Monto i dischi, ovviamente (purtroppo) uno dei due avrà i baffi al contrario per il noto problema "disco sbagliato"

2. Monto la pinza sul portamozzo, ovviamente serrando alla coppia giusta (quanto è? brembo in base ai diametri del bullone consiglia da 100Nm a 165Nm, in MINI quanto dicono!?) Ovviamente e credo anche per forza di cosa, divarico con uno strumento in gomma onde evitare i solchi, le pasticche e le metto a panino sul disco. Il senso di rotazione dovrebbe essere corretto o sbaglio, io comunque controllo con le vecchie, però se le pasticche sono già installate non credo che le installino al contrario o sbaglio!?

3. inserisco il sensore di usura nell'apposito alloggio e lo ricollego al connettore.

4. ricollego il tubo di mandata dei freni (metterò i tubi in treccia, piccolo consiglio: devo rimuovere ovviamente anche l'estremità opposta a quella della pinza per sostituirlo con quello in treccia, come faccio a non lavare tutta la macchina con l'olio che fuoriesce!?)

5. a questo punto lascio il pedale del freno così rientra il liquido all'interno della pinza e mi preparo per lo spurgo....

6. spurgo con tubo trasparente sulla valvolina che è sulla pinza. Pompo 10 volte, pedale premuto, apro il bullone, esce aria e olio, aspetto uno due secondi, chiudo lo spurgo e altre 10 pompate e via così per tre volte.....

E' corretta la procedura?!

Quanto olio c'è nell'impianto frenante!? mi basta 1 litro per il montaggio dell'intero KIT? sarebbe meglio sostituirlo tutto!!?

ULTIMA DOMANDA: all'interno del kit c'è scritto OMOLOGAZIONE obbligatoria, devo andare una volta in motorizzazione come per i cerchi!?

Lo so sono una mare di domanda e ho scritto una tema, se avete voglia di leggerlo e darmi qualche consiglio vi sarei molto grato....mi avete sempre aiutato e da quando sono nel forum faccio tutto da solo....vorrei provare anche a fare questo montaggio da me.....

Modificato da Pippomaccacco
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Se hai un po' di manualità puoi farlo, ma io non lo farei mai. I freni sono una parte fondamentale dell'auto, e sapere che potrei fare un errore non mi fa stare tranquillo.

Per l'omologazione in italia si odvrebbe andare in motorizzazione anche per una lampadina. Non fare nulla che non ti diranno niente.

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Cippy ti do pienamente ragione però ti assicuro che le mie garanzie sulla riuscita del montaggio l'ho cercate! L'ho visto fare, viene accuratamente descritto nel manuale Brembo, poi comunque resta il fatto che puoi fare un po' di prove prima di iniziare a circolare tranquillamente.

Alla fine se da ferma, schiacci a tutta il pedale del freno e non esce olio e il pedale è duro, la pinza deve per forza stringere. Comunque provo a fare dei giri in un piazzale a passo uomo e nel caso sfortunato che i freni non funzioni c'è sempre il freno a mano (ovviamente intendo alle basse velocità). Certo è ovvio che non è che appena montate vado in autostrada e le testo a 200 Km/h! Ci vado cauto, provo ad aumentare lentamente la velocità e comunque le controllo un milione di volte.

Il discorso è semplice, se non si prova, non si impara mai. Per come lavorano da me i meccanici ti assicuro che è molto meno rischioso montarseli da solo che farseli montare. Ad un amico con il serie uno per una sostituzione pasticche hanno tagliato inspiegabilmente il tubo di mandata dell'olio che va alla pinza. Visto con i miei occhi, alla domanda ma perché ha tagliato il tubo: mi sono confuso! Tu puoi anche non credermi perché non ci volevo credere neanche io, poi ho visto l'auto in questo con il tubo tagliato. Il ragazzo l'ha dovuta portare in BMW e pagarsi la riparazione. Secondo me e anche secondo il ragazzo, questo meccanico ha confuso il tubo con il filo del sensore di usura pensando erroneamente che dovesse essere tagliato per sostituire le pastiglie. C'è da dire che comunque ha ammesso di aver fatto una gran C*****!

detto questo, qualcuno mi può rispondere ad alcune delle domande che ho fatto sopra!?

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ho girato mezza provincia, tanti non hanno voglia di sbattezzarsi e ti dicono che adesso non è il momento e hanno una marea di lavoro, altri ti sparano cifre ridicole, in BMW sono dei ladri assurdi e poi da loro non potrei montare i tubi in treccia.....

Quindi....faccio da SOLO!

E poi la macchina è già sul ponte perché ho mandato a far sistemare i cerchi, quindi devo per forza farlo da SOLO!

@ spice: se non perde olio da nessuno parte e fai bene lo spurgo, frena per forza!

Tra parentesi: grazie per l'incoraggiamento, immaginavo che per molti di voi me l'avrebbero sconsigliato.....

Comunque ragazzi mi ripeto ancora una volta, se in quella procedura che ho scritto sopra avete da darmi qualche consiglio e potete rispondermi alle domanda ve ne sarei grato...!!!

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Già che cambi i tubi cambia anche l'olio.

A sto punto non ti interessa che l'olio non esca durante lo smontaggio, anzi, quindi lascia pure perdere il pedale del freno.

Prima di smontare i tubi svuota l'impianto, pompando col freno, così avrai meno olio con cui impiastricciare tutto... ;)

Olio prendine 2 litri, io di solito lo faccio 2 volte lo spurgo nelle moto, così sono sicuro di aver eliminato tutto l'olio vecchio.

Sempre nelle moto, i dischi sono fissati col frenafiletti. Non so se è la stessa cosa sulle Mini. Non so perché non dovrebbe... :)

Le coppie di serraggio interessano molto anche a me.... Visto che a breve cambierò anch'io le pastiglie e i tubi... :)

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Il problema ragazzuoli sta nell'assicurazione....giustamente come mi è stato fatto notare, se (mi toc** ) fai un incidente e scoprono che l'impianto frenante non è omologato, l'assicurazione non paga.....

questo semmai è l'unica cosa che potrebbe farmi cambiare idea!!!

Modificato da Pippomaccacco
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è vero ma come mi hanno fatto notare molte volte qui sul forum la logica conta poco per la legge....

al'interno del kit c'è un pagina in cui si richiede appunto l'omologazione e l'aggiornamento del libretto....aspetto l'ennesima conferma dal perito che controllava meglio lunedì ma molto probabilmente per essere in regola e non incorrere in problemi assicurativi o con la legge devono essere omologate, anche se obbiettivamente vanno a migliorare le prestazioni di frenata e quindi la sicurezza deve comunque essere verificato da un ingegnere della motorizzazione.

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è vero ma come mi hanno fatto notare molte volte qui sul forum la logica conta poco per la legge....

al'interno del kit c'è un pagina in cui si richiede appunto l'omologazione e l'aggiornamento del libretto....aspetto l'ennesima conferma dal perito che controllava meglio lunedì ma molto probabilmente per essere in regola e non incorrere in problemi assicurativi o con la legge devono essere omologate, anche se obbiettivamente vanno a migliorare le prestazioni di frenata e quindi la sicurezza deve comunque essere verificato da un ingegnere della motorizzazione.

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I freni sono i freni non si scherza si puoi sempre dire che li hai montati tu ma se arrivi ha fare una staccatona non ci pensi un po su se hai fatto un buon lavoro??????

E non ci pensi se il garzone albanese dell'officina che te li ha fatti ha fatto un buon lavoro?

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Pippo non per fare polemica , ma fai finta di prendere un consiglio da amico seduto ad un tavolo di un bar che conosci da 20 anni! evita di fare un lavoro del genere da solo...., SE BMW ti ha chiesto un tot , non avere fretta , monta tutto tra qualche mese e non avere fretta , le cose fatte di fretta sono quelle sempre mal fatte..! non sia mai ti succede qualcosa dopo che ha montato BMW , hai il culo coperto...!

poi come si suol dire i consigli ascoltali tutti , ma la tua idea tienila stretta new_01.gif

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Giuse ma infatti io faccio tanti discorsi e poi lo faccio montare in BMW per un discorso di assicurazione!

Rimane il fatto che quello che ho detto è vero, ho avuto l'esperienza diretta con una smart che è stata riparata da un meccanico di Roma che sembrava dovesse essere il guru delle smart, come lui non c'è nessuno, nessuno riesce a fare quello che fa lui e poi.....

dopo nemmeno una settimana che la riprendo, faceva dei rumori mostruosi quando sterzavi, infatti un braccetto invece di sostituirlo l'aveva raddrizzato e a quanto pare anche male....

parabrezza montato storto, entrava acqua da un punto.....

fari venduti per nuovi invece usati, presi da qualche macchina incidentata, con il regolatore di altezza, rotto.....

Lasciamo perdere, non voglio fare tutta un erba un fascio, ma ti assicuro che non si dorme tranquilli solo perché chi fa un lavoro è UN MECCANICO!

Modificato da Pippomaccacco
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Ovvio che quando dico di andare dal meccanico, non mi riferisco al primo meccanico che trovi, ma uno che conosci e sai come lavora.

Se dovessi cambiare impianto frenante, ovvio che non vado dal primo che capita, ma chiederei a dei miei amici un consiglio, e poi mi regolo di conseguanza.

Poi magari mi fa un lavoro alla cazzo, ma serei in ogni caso molto più tranquillo che farlo io.

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