Vai al contenuto

Offset e canale cerchio


MINId

Messaggi raccomandati

Salve boys vi pongo un problemino che spero possiate risolverlo insieme a me.

Mi chiedevo: ho due cerchi, uno 17" con canale 7" e offset 37

ed un altro 17" con canale 7,5" e offset45

adesso tenendo presente questo schema

offset.jpg

offsetpositivo.jpg

quale dei due cerchi sporge di più?

cioè io ho fatto un calcolo:

primo cerchio (canale 7 e offset 37) il canale i cm è 17,78 che dividendolo per 2 (per trovare il centro del cerchio) è 8.89, meno la misura in mm dell'offset 3,7 è 5.19

secondo cerchio (canale 7,5 e offset 45) il canale in cm è 19,05 che dividendolo per 2 (=centro cerchio) è 9.525, meno lamisura in mm dell'offset 4.5 è 5.025

in pratica sporge, grosso modo, 1 mm in più il primo cerchio.

secondo voi ho fatto il ragionamento giusto?

il canale influisce sulla sporgenza del cerchio e quindi sull'et?

lo so che non si capisce una cippa ma spero di ricevere il vostro aiuto!

Modificato da MINId
Link al commento
Condividi su altri siti

Più l'OFFSET è negativo e più la ruota sta in dentro perchè il mozzo è portato verso l'esterno ma devi stare attento perchè la ruota nella parte interna andrebbe a toccare l'ammo... Più l'OFFSET è positivo più il cerchio è esterno... Il canale non influisce sull'ET, perchè un cerchio può essere per esempio canale 7 ET37 ma anche canale 8 ET37...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più l'OFFSET è negativo e più la ruota sta in dentro perchè il mozzo è portato verso l'esterno ma devi stare attento perchè la ruota nella parte interna andrebbe a toccare l'ammo... Più l'OFFSET è positivo più il cerchio è esterno... Il canale non influisce sull'ET, perchè un cerchio può essere per esempio canale 7 ET37 ma anche canale 8 ET37...

si ma sporge sicuramente di più un canale 8 con avendo lo stesso et:

è semplice un canale 8 ha il centro a 10.16 meno 3,7 uguale 6.46

canale 7, centro cerchio 8.89 meno 3,7 uguale 5.19

quindi sporge più il canale 8

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma sporge sicuramente di più un canale 8 con avendo lo stesso et:

è semplice un canale 8 ha il centro a 10.16 meno 3,7 uguale 6.46

canale 7, centro cerchio 8.89 meno 3,7 uguale 5.19

quindi sporge più il canale 8

Si ma quello perchè il canale è più grosso non perchè l'ET è diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma quello perchè il canale è più grosso non perchè l'ET è diverso...

eh appunto..quindi et più grande ma con lo stesso et sporge comunque di più...

quindi un canale più grande con et pi alto sporge quanto un canale più piccolo con et più basso...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh appunto..quindi et più grande ma con lo stesso et sporge comunque di più...

quindi un canale più grande con et pi alto sporge quanto un canale più piccolo con et più basso...

Esatto, il canale serve solo per la larghezza della gomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena parlato con un rivenditore di cerchi che tratta i TM...in pratica ci sarebbe la misura con canale 7 ed et 37 e la misura con canale 7.5 ed et 45...

mi ha detto che proprio per la differenza di canale, nonstante l'et diverso, la sporgenza è la stessa...

mi serviva questo dato perchè preferirei prendere i TM con canale 7.5 ma che sporga allo stesso modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Ospite CooperSSimo

Più l'OFFSET è negativo e più la ruota sta in dentro perchè il mozzo è portato verso l'esterno ma devi stare attento perchè la ruota nella parte interna andrebbe a toccare l'ammo... Più l'OFFSET è positivo più il cerchio è esterno... Il canale non influisce sull'ET, perchè un cerchio può essere per esempio canale 7 ET37 ma anche canale 8 ET37...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,sono da poco iscritto,e non vorrei disturbare :ph34r: ...,ma mi sembra stiate sbagliando...

...o,ragionando giusto ma scrivendo sbagliato:

-MINID,ok che il canale aumenta l'impronta a terra,ed ok che ragionando sull'interasse del cerchio,dividendo per due,più il canale aumenta più sporge,ma davvero di pochissimisssssimo!!!

-BERTO,il link che hai postato è davvero utilissimo,sarà sicuramente di mio consulto quotidiamo!!!,ma più l'ET (offset) è basso,e più il cerchio sporge,più l'ET è alto più il cerchio rimane all'interno (provate a fare una semplice configurazione con ET40 ed ET48)!!!

in parole povere,con l'aumento dell'ET,il centro del cerchio viene spostato verso l'esterno,quindi al montaggio risulterà che il canale sarà più interno!!! :naughty:

Cooperissimo...stiamo dicendo la stessa cosa... :bebido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più l'OFFSET è negativo e più la ruota sta in dentro perchè il mozzo è portato verso l'esterno ma devi stare attento perchè la ruota nella parte interna andrebbe a toccare l'ammo... Più l'OFFSET è positivo più il cerchio è esterno... Il canale non influisce sull'ET, perchè un cerchio può essere per esempio canale 7 ET37 ma anche canale 8 ET37...

Modificato da deja vu
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...