Vai al contenuto

Prime impressioni molle H&R


black_cat

Messaggi raccomandati

Qualche settimana fa, ho montato 4 molle H&R, lasciando gli ammortizzatori originali.

Esteticamente é stupenda. Con i cerchi del 17" fa davvero la sua figura. Davanti non c'é più spazio vuoto tra gomma e passaruota, dietro é rimasto un pò di spazio vuoto. Appena posso posto delle foto.

Ovviamente é diventata molto più dura, le asperità della strada si sentono molto di più, ma non a livello da mal di schiena.

Alla guida, é diventa meno sottosterzante. Avendo meno rollio in curva, lo sterzo é diventato ancora più preciso nell'impostazione delle curve.

Per quanto ho potuto notare fin'ora a livello di tenuta sono ancora un pò perplesso. In buona sostanza, essendo più dura, buona parte del lavoro in tenuta in curva é delegato quasi interamente agli pneumatici. Prima lavoravano in parte gli ammortizzatori flettendo e facendo imbarcare l'auto e in parte le gomme. Ora essendo più dura ci si affida molto di più agli pneumatici, e quindi non sono certo che la tenuta sia migliorata. Certo é più controllabile, poiché le correzioni a volante hanno maggiore efficacia. Ma a conti fatti, credo che siamo lì.

In frenata, al limite, essendo il posteriore molto più duro di prima ogni tanto sento che il posteriore tende a muoversi, dovendolo poi controllare con lo sterzo per evitare che sia troppo ballerino.

Mi chiedo se a questo punto non sia necessario lavorare di messa a punto con un adeguamento della campanatura delle gomme....Per questo magari mi affido all'opinione di chi ne sa più di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so le H&R sono mollacce molto dure già da se...comunque la campanatura ti consiglio di farla perché la macchina mettendo le molle ribassate non ha la stessa taratura di una vettura con molle stock ;) i comportamenti che la tua vettura sta avendo è frutto anche di questo secondo me :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, anche secondo me la campanatura andrebbe modificata. In questo proposito sarebbe interessante avere dei valori di campanatura, anche perché andare per tentativi mi sa che ci vuole un bel pò prima di arrivare ad un buon set up, senza poi considerare i costi dell'operazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

.....devi assolutamente correggere la campanatura.....questo è il problema discusso tanto te fa sul forum quando dicevo che c'è chi monta molle bene e chi le monta solamente!!!!

......cmq se vuoi sfruttare le molle fino in fondo, devi assolutamente cambiare gli ammortizzatori....altrimenti la situazione peggiora, in due mesi la MINI si abbassa ancora tanto e diventa inguidabile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

.....devi assolutamente correggere la campanatura.....questo è il problema discusso tanto te fa sul forum quando dicevo che c'è chi monta molle bene e chi le monta solamente!!!!

......cmq se vuoi sfruttare le molle fino in fondo, devi assolutamente cambiare gli ammortizzatori....altrimenti la situazione peggiora, in due mesi la MINI si abbassa ancora tanto e diventa inguidabile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato delle molle H&R con bilstein b8 ma sinceramente non ho notato tutto questo miglioramento...è un po più rigida ma non fastidioso.

La tenuta non mi sembra migliorata tanto,forse il problema erano le gomme,ma erano comunque quelle che avevo sull'assetto stock.

Inoltre speravo si abbassasse un pochino di più...non sono arrivato a -3cm.

Sarei molto curioso di montare delle eibach prokit e vedere la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....poi i dispiace tanto......ma le H&R non sono grandi molle, rendono molto di più in termini di estetica perché abbassano tanto, ma hanno davvero poca resa.....sono poco progressive e molto rigide, si devono sempre accoppiare a tarature sportive altrimenti con il tempo fanno solo danni!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato delle molle H&R con bilstein b8 ma sinceramente non ho notato tutto questo miglioramento...è un po più rigida ma non fastidioso.

La tenuta non mi sembra migliorata tanto,forse il problema erano le gomme,ma erano comunque quelle che avevo sull'assetto stock.

Inoltre speravo si abbassasse un pochino di più...non sono arrivato a -3cm.

Sarei molto curioso di montare delle eibach prokit e vedere la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....le eibach sono più progressive, più commerciali per capirci.....e sulle nostre strade rendono di più in termini di tenuta perché serve il giusto equilibrio tra rigidità e spinta!!!!! se su una strada hai dei dossi, un buon assetto con molle progressive spinge sempre e ti lascia la MINI incollata al terreno.....se è troppo rigida.....salta....effetto canotto e rischio di non avere appoggio a terra, tenuta zero!!!! per molle molto rigide ci vuole assetto molto rigido.....ma è perfetto per la pista, non per le strade di tutti i giorni!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato delle molle H&R con bilstein b8 ma sinceramente non ho notato tutto questo miglioramento...è un po più rigida ma non fastidioso.

La tenuta non mi sembra migliorata tanto,forse il problema erano le gomme,ma erano comunque quelle che avevo sull'assetto stock.

Inoltre speravo si abbassasse un pochino di più...non sono arrivato a -3cm.

Sarei molto curioso di montare delle eibach prokit e vedere la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

io le ho montate su r53 ma penso cambi poco..

ripeto che la mia non si è abbassata tanto..meno di 3cm..e inoltre non è molto più rigida come dici tu.

Per la progressione è probabile che non sia il top,per questo sarei curioso di provare le prokit.

Prima con le gomme runflat pirelli euforia è probabile che andassero male anche perchè le molle rigide mettevano in crisi subito le gomme.

Adesso ho messo delle p-zero nero che sicuramente saranno meglio delle precedenti e magari l'assetto è un po pio bilanciato....almeno spero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ho già messo in conto che cambierò anche gli ammortizzatori, ho letto parecchio nel forum in merito. Ma volevo cominciare almeno a spompare gli ammo stock, visto che sono in ordine non mi andava di buttarli via ancora buoni! Appena noto che si stanno sdelenando, li sostituirò con degli ammo adeguati.

In generale, abitando in Svizzera, le strade sono molto più liscie che in Italia, per cui l'effetto saltellamento c'é raramente, ma effettivamente l'ho notato, in qualche frenata pesante in zone con asfalto irregolare...A questo punto cerco qualche thread con le indicazioni relative ai valori di campanatura per l'assetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'hanno scritto sopra a quanto lo devi regolare 1.5 circa,basta che la porti da un bravo gommista e te le regola per bene lui.

Al'inizio (per una settimana) le avevo montate senza fare la campanatura e avevo le tue stesse impressioni anch io monto le h&r,poi quando ti fanno la campanatura al posteriore diventa più precisa.

per abbassarsi devi lasciargli ancora un pochino di tempo (le sospensioni si assestano bene dopo qualche mese.)

le mie impressioni da quasi un anno ormai che le monto mi sembrano positive in pista sicuro fanno il loro lavoro,in città son rigide ma ragazzi nn pensate che con un paio di eibach cambi qualcosa la rigidità è uguale e si salta cmq non sputate sulle h&r che le molle da tuner vero sono le eibach,le quali abbassano meno e in pista van così così :post-8-1120395257:

Modificato da Mr.Wonderful
Link al commento
Condividi su altri siti

raga ma scusate , so che è OT, ma con assetto completo io nn ho modificato la campanatura, eppure si comporta molto meglio di prima... qualcuno mi posta la discussione dove se ne parla nn la trovo....

si devi regolarlo cmq anche se di poco è da regolare nn fate i lavori a metà se dovete farli fateli bene :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo questo l'ho capito io nn so che cosa montavi prima se uno completo o meno...le mie impressioni son quelle che ho scritto,ho provato anche altre mini con eibach ma a mio parere son praticamente a pari rigidità certo se avessi potuto mi sarei preso ben altro assetto ma per il mio stile di guida e sopratutto potafoglio (nn lavorando) son un buon compromesso...

Nn prendermi per uno che vuol fare il saputello nella mia breve esperienza più racing che tuner le h&r mi son state consigliate anche dalle così dette"persone competenti"nn mi è piaciuto il fatto che siano state denominate mollacce che nn sono,e io son il primo a dire se una cosa è valida o meno :-)

Modificato da Mr.Wonderful
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo mi sembra che in linea generale il camber delle ruote posteriori é da mettere tra - 1 e -1.5.

Per cui, comincio a farlo mettere a -1 e provo a vedere come mi trovo, ed eventualmente lo aumento.

E' chiaro che con gli ammo stock, la situazione non é l'ideale, perché lavorano sempre in condizioni per i quali non sono stati progettati, tuttavia ritengo che finché reggono non vale la pena sostituirli. Così ho anche il tempo di capire bene quali ammortizzatori mettere in accoppiata con gli H&R.

Ormai qua nel forum c'é chi parla di Bilstein, di di KW, é sempre difficile capire a priori quali sono i più adeguati, poiché come per tutte le cose é molto soggettivo. In più, i vostri commenti sono sempre relazionati allo stato delle strade Italiane, che in generale sono in uno stato diverso rispetto a quelle svizzere, il che aggiunge una diversità in più.

In linea generale, al momento sono contento degli H&R, sia dal profilo estetico che quello dinamico.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....le H&R le metterei con i KW.....e le eibach con i bilstein, accoppiata nata così da sempre e non casuale!!!!!

.....ripeto, senza far offendere nessuno, che il giudizio espresso sulle H&R è del tutto personale, con queste molle ho fatto più di 100000km e le definisco mollacce con criterio....credimi!!!! mi auguro che la tua esperienza sia diversa...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente mi é difficile valutare le molle H&R poiché non ho termini di paragoni con altre molle. Di certo esteticamente danno un ottimo risultato, visto il costo, quando gli ammortizzatori stock daranno forfait, non escludo di rivedere la scelta degli H&R, per passare ad altre molle!

Rimane il fatto di fondo che si tratta sempre di impressioni personali! In ogni caso ti ringrazio per i vostri commenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...