Vai al contenuto

Abs disattivato


Ospite Chris_com

Messaggi raccomandati

Ospite Minitato
Che poi ade esser pignoli è DSC, e non DSG. Quest'ultimo è il cambio a doppia frizione montato su audi, seat, wv...

Posso capire la disattivazione del dsc, ma il fatto di disattivare l'abs mi sembra una cosa un pò azzardata.

Sulla neve e/o ghiaccio è l'unica soluzione per non adare dritti, ma nella guida di tutti i giorni sei così sicuro di poter gestire una situazione d'emergenza??

Ci vogliono le pa..e quadrate per poter modulare il pedale del freno, per avere la massima potenza frenante pur non facendo bloccare le ruote.

Mi congratulo con te chris....

A parte questa mia provocazione, sinceramente leggendo qualsiasi test di frenata, di qualsiasi auto, e in qualsiasi condizione (asciutto o pioggia) emerge che una frenata con ABS è più corta di una senza. Senza contare che ti permette di continuare a sterzare tranquillamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Chris_com
Posso capire la disattivazione del dsc, ma il fatto di disattivare l'abs mi sembra una cosa un pò azzardata.

Sulla neve e/o ghiaccio è l'unica soluzione per non adare dritti

Modificato da Chris_com
Link al commento
Condividi su altri siti

allora dire ke l'abs non serve è forse troppo....

c'è da dire ke per ki è a bituato a makkine senza l'abs può risultare invasivo xkè ovviamente modifica lo stile di guida....

è anke vero ke l'abs in certe condizioni è controproducente vedi neve o fanghiglia in ogni caso se uno sa guidare sia con ke senza riesce a evitare qls cosa....

tanti purtroppo appena sentono l'intervento dell'abs lasciano per istinto sbagliando il pedale mentre si dovrebbe aumentare la pressione per far si ke l'abs faccia il suo lavoro come si deve

io in 3 anni ke ho la mini non ho mai trovato l'abs invasivo e la mia guida non è di sicuro quella di un neopatentato o di una nonnina....

devo dire ke ho dovuto farci il piede xkè passando da makkine senza in cui in caso a qusta con il cambio di impostazione c'è stato ma sta solo nel capirlo ke smette di essere invasivo e ti aiuta in casi di necessità

Assolutamente Falso. L'abs serve solo per non bloccare le ruote non migliora mica la potenza frenate dell'impianto, hai spazi di frenata inferiori solo se vai a BLOCCARE le ruote in caso di assenza di abs.

purtroppo qui devo contraddirti in quanto la fisica spiega ke l'atrito volvente è sempre maggiore di quello radente percui una ruota ke nn si blocca riesce a fermare la makkina prima di una ke si blocca infatti quando c'è il bloccaggio delle ruote senti la makkina ke sembra prenda + velocità ed è proprio xkè c'è una diminuzione dell'atrito (la prova è il test aci dove t fanno frenare senza abs con 2 ruote d dx su uan superfice viscida e quelle d sx su asalto e la makkina gira prendendo velocità dove le ruote bloccano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste'81

ok ragazzi lo ammetto.....

io giro senza i sistemi sopra citati e anche senza freni. :new_01:

uso solo il freno a mano! :new_05:

(Crhis si scherza è!lo sai che mi stai simpa :new_03: ciao!) :new_14:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao voglio spendere due paroline a riguardo.............

anche io guido sensa ABS...come facevo anche prima della MINI co la Focus....ma non posso dire che L'abs non serve non è vero è utilissimo......

io lo lasciavo attaccato in condizioni normali autostrada superst. e spostamenti tranquilli......

in caso di vere e proprie speciali dove tiri davvero e freni all'ultimo momento l'ABS non ti aiuta ma ansi ti allunga la frenata sbagliando l'inserimento in curva e rischiando grosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao voglio spendere due paroline a riguardo.............

anche io guido sensa ABS...come facevo anche prima della MINI co la Focus....ma non posso dire che L'abs non serve non è vero è utilissimo......

io lo lasciavo attaccato in condizioni normali autostrada superst. e spostamenti tranquilli......

in caso di vere e proprie speciali dove tiri davvero e freni all'ultimo momento l'ABS non ti aiuta ma ansi ti allunga la frenata sbagliando l'inserimento in curva e rischiando grosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Chris_com
purtroppo qui devo contraddirti in quanto la fisica spiega ke l'atrito volvente è sempre maggiore di quello radente percui una ruota ke nn si blocca riesce a fermare la makkina prima di una ke si blocca

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo ke in caso di frenata improvvisa (bambino ke t attraversa o cose del genere) con l'abs pesti senza dosare pesti e basta + forte ke puoi e la makkina si ferma nel minor spazio possibile senza devi modulare mooooolto bene la frenata per evitare ciò e in un caso limite non sempre e non tutti hanno la prontezza....

in ogni caso anke le makkine da gara montano l'abs ok con tarature differenti ma anke xkè hanno frenate e impianti differenti

ripeto e ribadisco io in 3 anni d mini non ho mai ritenuto l'abs invasivo pur andando a far staccate al limite e o all'ultimo momento forse ho fatto il piede con l'impianto della mini nn so sta di fatto ke l'abs serve

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come era stata presentata la frase inizialmente sembrava che a parità di auto, e SENZA bloccaggio delle ruote, con impianto abs attivo avevi spazi di frenata minori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite carmencito

volevo aggiungere una cosina, non so' esattamente da che anno ma le macchine nuove vanno vendute con abs e airbag.... pensate che anche la lotus si è dovuta adeguare..... ci sara' un perchè....

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo aggiungere una cosina, non so' esattamente da che anno ma le macchine nuove vanno vendute con abs e airbag.... pensate che anche la lotus si è dovuta adeguare..... ci sara' un perchè....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giacomo.mini

Perdonatemi...mi ero completamente dimenticato di questa discussione! Ho letto velocemente, e vado a dare il mio contributo:

Assolutamente falso, sulla neve proprio il bloccaggio delle ruote e corrispettivo movimento della neve permette di fermarsi, sul ghiaccio se non hai l'abs blocchi e vai dritto, con abs non freni per niente e vai dritto lo stesso

Modificato da giacomo.mini
Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'invasività dell'ABS Mini (non dell'ABS in quanto tale) sono d'accordo con Chris: spesso in città entra a sproposito quando le ruote frenando finiscono su rotaie, tombini e sconnessioni varie che in città sono all'ordine del giorno, e questo anche senza fare il fenomeno alla guida

Sul resto sono in linea con il pensiero di giacomino, cioè che in caso di emergenza, dove un guidatore di media capacità come me finirebbe come un pollo a ruote bloccate, può essere un aiuto risolutivo

Sul DSC idem come sopra per quanto riguarda invasività (troppa) e utilità in condizioni di guida "normale"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GIARDO

Posso solo aggiungere che forse quando si cerca LA prestazione, solo il pilota deve influire sull'auto... quindi niente ABS DSC o altro!

...ma trasportare poi alla guida di tutti i giorni un'esperienza tale non ne sarei capace, direi più a livello mentale che fisico (per quanto non sia di certo un pilota) ogni volta che salgo in macchina dovrei mettere gli occhi incollati al parabrezza e stare attento per ogni evenienza... in più, i veri imprevisti sono TALI da esser in ogni caso un problema. Meglio affidarsi a qualche "strumento" in più.

poi sono scelte... :) BEL TOPIC CHRIS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Derapata

Diciamo anche però che il dispositivo Abs ,entra in caso di pestone sul freno e quindi poi bloccagio ruote,se una persona riesce ad avere una certa sensibilità il dispositivo entrà di sicuro di meno.

Un modo per frenare senza che intervenga e poggiare il piede sul freno con leggera pressione e poi aumentare la pressione,in questo modo abs tarda a inserirsi.N.B non voglio dire che abs entra solo per i pestoni che si danno :D ma per la conseguenza che ne succede con il bloccagio delle ruote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Bosco85

L'ABS.. diciamo che non è fondamentale al fine della potenza di frenata.. ma solo in situazione critiche.. dove ti risparmio un bel pò di sangue freddo....

però . effettivamente chris ha ragione... sia il dsc.. che l'abs.. della mini.. sono abbastanza dei rompiballe...

il primo perche taglia e basta... anche quando la macchina.. ha ancora margine...

mentre il secondo..(come stato detto) entra anche quando non c'è una reale necessità..

becci un tombino.. e senti sto pedale che vibra per niente.. e ti tocca mollare e poi rifrenare....

quindi diciamo che è accettabile andare in giro senza.. ma l'attenzione deve almeno triplicare.. così come il sangue freddo :new_17:

per "derapata" il tuo metodo è vero che non fa entrare l'abs... però è una guida da vecchietto :new_01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Derapata

Lo so ,infatti questo metodo mi è stato detto da un istruttore di guida ,che ne sa parecchio e ne ha viste tante,e mi ha detto che in situazioni tranquille funziona in maniera evidente B) :lol:

Cmq da quanto so ,ormai su molti mezzi l' abs entra subito in funzione ,come per esempio su Alfa Romeo 147 ,stesse cose che succedono sulla mini

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...