Vai al contenuto

mini one d 2004 modifiche


Ospite giordano93

Messaggi raccomandati

Ospite giordano93

Salve a tutti sono nuovo di questo forum...Ho notato che siete più che competenti quindi mi vorrei rivolgere a voi per dei chiarimenti

Ho una mini one d 75cv del 2004...ho intenzione di fare i seguenti lavori:

-mappatura della centralina

-aumento della pressione della turbina

-filtro a pannello

Le mie domande sono :

-Dopo che ho fatto queste modifiche quanti cavalli potrebbe prendere in più la macchina e dove posso sentire i miglioramenti??

-A quanti bar mi consigliate di alzare la pressione della turbina???

Link al commento
Condividi su altri siti

cippy mi dispiace contraddirti, ma su questa versione, con la mappatura non aumenti nessuna pressione turbina, e' impossibile semplicemente perche' si tratta di una turbina fissa, l'attuatore della pressione ha il tubetto collegato direttamente all'aspirazione, cosa impossibile da gestire elettronicamente

Questo non lo sapevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si, puoi montare una waste gia' tarata (spesa costosa), oppure un semplice regolatore pressione da interporre nel tubetto tra waste e aspirazione, cosi' potrai anche ripristinare la pressione originale quando vuoi, semplicemente avvitandolo o svitandolo. Pero' ti consiglio di mettere un manometro nell'abitacolo, per tenere a bada ogni volta la pressione, e per verificare anche l'aumento reale di pressione che apporti tarando il regolatore. Anche perche' senza, rischieresti di bloccare troppo la waste, rischiando di far mandare fuorigiri la turbina, con i conseguenti danni. La modifica te la consiglio solo dopo una bella rimappa, e senza spingerti oltre i 0.2-0,3 in piu' al valore di serie. I cavalli saliranno e sopratutto la coppia, quando il turbo entra a pieno regime :oleeeeee:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giordano93

Grazie ragazzi per le risposte....Si confermo che la pressine della turbina non si puo regolare elettronicamebte...Ho comprato un rubineto per la regolazzione della pressione da mettere tra waste e aspirazione...ho comprato anche il manometro da mettere nell'abitacolo ed ho effettuato la rimappatura con un incremento della pressione dell comonrail..ed ho acquistao il filtro a pannello.

Oggi pom monto il filtro e il rubinetto con il manometro poi vi diro come va la macchina dopo queste modifiche....L'unica incertezza è che la pressione base della turbina si aggira in torno a 0.9- 1.00 bar e ce un'altra persona che ha fatto la mia stessa identica modifica che l'ha alzata fino a 1.9 bar secondo voi è eccessivo come incremento di pressione anche se lui dice che la macchina non gli ha dato mai problemi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le risposte....Si confermo che la pressine della turbina non si puo regolare elettronicamebte...Ho comprato un rubineto per la regolazzione della pressione da mettere tra waste e aspirazione...ho comprato anche il manometro da mettere nell'abitacolo ed ho effettuato la rimappatura con un incremento della pressione dell comonrail..ed ho acquistao il filtro a pannello.

Oggi pom monto il filtro e il rubinetto con il manometro poi vi diro come va la macchina dopo queste modifiche....L'unica incertezza è che la pressione base della turbina si aggira in torno a 0.9- 1.00 bar e ce un'altra persona che ha fatto la mia stessa identica modifica che l'ha alzata fino a 1.9 bar secondo voi è eccessivo come incremento di pressione anche se lui dice che la macchina non gli ha dato mai problemi???

Mi pare eccessivo. La ha aumentata praticamente del doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci son alcuni diesel con 1.8 o 2 bar di serie, nel motore a gasolio diciamo che potrebbe starci, anche se nel caso della mini, una pressione alta obbliga l'utilizzo di un intercooler di dimensioni importanti, quello di serie credo non possa garantire uno scambio termico sufficente da rendere l'auto affidabile e prestazionale, a certe temperature, l'aria compressa e' troppo poco densa, e scarsa di ossigeno. Dunque l'auto funziona comunque ma non rende , col rischio di rottura e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...