Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[R56 S 175] Riassunto effetti DeKat e rimappa

Featured Replies

Inviato

Leggendo in giro per il forum si parla molto di catalizzatori sportivi, ma ho notato un bel po' di confusione. Quindi vorrei riassumere gli effetti, positivi e negativi del montaggio di catalizzatori più aperti.

In particolare mi chiedevo:

1 - Se i problemi di accensione della spia-motore per i 100celle siano risolvibili (definitvamente) colla rimappa, e se si possano presentare anche coi 200celle.

2 - Gli effetti su'erogazione in caso di centralina NON rimappata e le differenze di risultati fra rimappare una Mini con il catalizzatore originale e 100/200celle.

3 - Effetto sulla temperatura di esercizio della turba.

4 - Effetto sul Turbo-Lag.

5 - Passerebbe il collaudo? (Ho una moto, e anche togliendo comletamente il catalizzatore non ha avuto problemi a rientrare nell'omologazione)

6 - Effetti sul sound.

7 - Rischi concreti di multe?

8 - Migliori marche/modelli.

Inviato
  • Autore

1 - Pare che coi 200celle si vada sul sicuro inquanto a possibili malfunzionamenti della centralina.

Ma montare un 100celle e poi rimappare mette al sicuro da problemi? O c'è il rischio che si presentino lo stesso?

C'è una differenza percepibile e tale da giustificare lo sbattimento tra il 100 e il 200celle?

2 - Ho letto ingiro che col catalizzatore sportivo senza rimappa si ricucono i bassi.

Ma quanto??

Insomma, la S ha SOLO bassi, visto che in alto muore ben prima del fuorigiri, se gli togli quelli in cosa si differenzia da una Cooper liscia? o_O

3 - La temperatura della turba dovrebbe ridursi sensibilmente, vista la maggiore velocità di espulsione dei gas caldi. Giusto?

4 - Ad occhio dovrebbe ridursi il turbo-lag, dato che al minimo i gas dovrebbero mantenere una maggiore inerzia grazzie alla riduzione del "tappo" del catalizzatore.

È sensato o vi sembra una fesseria?

Se è vero, chi ha provato, è uìin grado di dire se la cosa è percepibile o no? (dovrebbe sentirsi sia con rimappa che senza)

5 - Chi ha provato???

6 - Per quanto riguarda gli scoppiettii?? :-P

7 - Certo che se vanno a guardare sotto e lo smontano se ne accorgono, ma non ho mai sentito che per strada un agente si infila sotto l'auto (che poi voglio vedere come ci passa :naughty:), e in caso d'incidente grosso è l'ultima cosa a cui possano attaccarsi...

Inviato

Quante domande.

Prova a rispondere.

La spia si può accendere con qualsiasi catalizzatore sportivo, sopratutto se non è di materiale ottimo. Diciamo che con un 100 celle forse è più probabile.

In ogni caso basta prendere uno scangauge, e si risolve il problema.

Essendo il catalizzatore più permeabile, i gas passano più in fretta, quindi su perde un po' in contropressione. Quindi con un kat la mappa è consigliabile, per riprendere quello che si è perso ai bassi.

Per lo stesso motivo la temperatura si riduce, ma non saprei dirti di quanto.

Per il collaudo dipende da chi vai, immagino. Ci sono quelli che ti fanno passare tutto, altri che fanno storie.

Dipende da quanto le emissioni peggiorano.

Il sound aumenta. per gli scoppietti, non credo cambia molto.

Difficilemente ti trovano un catalizzatore a un controllo.

Inviato
  • Autore

Già, è nel mio stile

Quante domande.

Già, è nel mio stile. :)

Ci medito su, faccio ricerche, le domande si accumulano, e poi le vomito tutte assieme... :-P

Però, dai, c'è di buono che se un domani un altro si fa le stesse domande trova tutte le risposte in un unico thread. :-)

Provo a rispondere.

Grazie, sei sempre disponibile... <3

La spia si può accendere con qualsiasi catalizzatore sportivo, sopratutto se non è di materiale ottimo. Diciamo che con un 100 celle forse è più probabile.

Quindi uno di buona marca da 100celle è possibile che faccia accendere la spia? Ma anche dopo la rimappa?

O con la rimappa si mette apposto la situazione definitivamente?

Marche consigliate?

Per quello sto già apposto :) , ho l'OBD Bluetooth, che (almeno sulla carta) fa lo stesso lavoro (qualcuno che ha provato??).

Lo chiedevo sopratutto per completezza, per conferma, e a beneficio di altri. :)

Essendo il catalizzatore più permeabile, i gas passano più in fretta, quindi su perde un po' in contropressione. Quindi con un kat la mappa è consigliabile, per riprendere quello che si è perso ai bassi.

Scusa la domanda scema, è solo per conferma:

Con la rimappa, solo si "riprende quello che si è perso ai bassi", o di più?

Intendo: meglio Cat-originale + rimappa o cat-sportivo + rimappa?

Beh, dai, l'importante è farci qualcosa. Meglio che niente. :)

Comunque, sarebbe da fare dei test, ma non dovrebbe essere una cosa da poco.

Ad esempio, con le moto, eliminando il catalizzatore, si riduce enormemente il calore dello scarico, e te lo dice uno che ha la marmitta che esce sotto al codone, quindi gli passa sotto al sedere!! :-D

Per il collaudo dipende da chi vai, immagino. Ci sono quelli che ti fanno passare tutto, altri che fanno storie.

Certo, questo lo immaginavo, ma qualcuno sa se con un cat sportivo le emissioni superano la soglia di omologazione?

Se no, anche quelli più fetenti si devono attaccare!! :clap:

Peccato. :( Speravo di farci qualcosa. La mia scoppietta quasi niente, e solo quando vado piano.

Mi capita un sacco di volte che se tiro sta muta, poi magari passo davanti ad una pattuglia pianino pianino e la fetente si mette a scoppiettare... :post-8-1120394934:

Bene, come speravo... :naughty:

Idee per quanto riguarda il Turbo-lag??

Inviato

Il lag non varia

I 100 celle generalmente sono superiori ai 200 e quindi preferibili

La spia può capitare che si accenda

Scatalizzata puzza da matti e non passi nessun controllo e sei nel penale

Meglio 100celle e rimappatura

La t del turbo varia poco ma ad oggi non ce un problema in questo senso..quindi non me ne preoccuperei più di tanto

Inviato

Ovviamente con la mappa, sempre se fatta bene, l'erogazione migliora sempre.

A meno di non avere una combinazione troppo esagerata, e in quel caso la sola mappa non basta.

Inviato

Il turbo lag si elimina solo con una rimappa, non si tratta altro che di falsa coppia che poi ragiunta ti da la sensazione di un "calcio" in culo

Inviato

.....se non strettamente necessario.....lascia perdere, il guadagno in termini di cavalleria non è in assoluto così tanto, anche cambiando tutto lo scarico.....il discorso è valido se hai un buon lavoro di rimappatura e vuoi raggiungere grossi risultati!!!!!!

......io sono per il 100 celle....se lo devi proprio cambiare, fallo bene!!!!

Inviato

L'unica mini sulla quale e' stato valutato lo skat e' su quella di un ragazzo di Bologna alla quale devo modificare:

- pistoni

- camme

- airbox

- turbo gt3071

Scatalizzata ma senza esagerare con i diametri...anzi.....

Inviato

ma senza esagerare con i diametri...anzi.....

Inviato
  • Autore

L'unica mini sulla quale e' stato valutato lo skat e' su quella di un ragazzo di Bologna alla quale devo modificare:

- pistoni

- camme

- airbox

- turbo gt3071

Scatalizzata ma senza esagerare con i diametri...anzi.....

Quindi consigli di NON scatalizzare?

La tua opinione è determinante, perché sto valutando quali modifiche fare come propedeutiche alla TUA mappatura, che verrò a fare successivamente. :-P

Inviato

Assolutamente non scatalizzare...non serve...puzza....e se ti fermano ti mettono a 90

• 2 settimane dopo...
Inviato
  • Autore

Quindi quali sono le modifiche consigliate come propedeutiche alla rimappa??

Inviato

Quindi quali sono le modifiche consigliate come propedeutiche alla rimappa??

Inviato
  • Autore

La mia era più una questione di modifiche economiche, del tipo: poca spesa e tanta resa. :)

Ad esempio, sulle moto ha poco senso prendere una centralina e fare la rimappa senza aver prima fatto le modifiche di base: DeKat/scarico, filtro, AIS/PAIR, Valvole scarico (chi le ha), collettori, etc...

Purtroppo la mia esperienza di tuning è limitata alle moto... :-P

Il Kat 200celle, mi pare di capire che serve a niente e ha più controindicazioni che altro;

Filtro, non cambia nulla, a meno di cambiare proprio tutta la scatola-filtro, ma anche così ci sono pochi risultati se rapportati alla spesa;

Collettori, non hanno senso senza lo scarico completo, ed in questo caso la spesa si assesta su, tipo, 4 volte quello che ritengo sano di mente spenderci... :-D

L'IC, non ho ben capito se il risultato ne vale la spesa. Per 800-1000€, deve darmi almeno 50cv, a dir poco, e non i pare che le cose stiano così... :-/

Albero, pistoni, valvole, non ci penso nemmeno!!! :new_21:

Inviato

La mia era più una questione di modifiche economiche, del tipo: poca spesa e tanta resa. :)

Ad esempio, sulle moto ha poco senso prendere una centralina e fare la rimappa senza aver prima fatto le modifiche di base: DeKat/scarico, filtro, AIS/PAIR, Valvole scarico (chi le ha), collettori, etc...

Purtroppo la mia esperienza di tuning è limitata alle moto... :-P

Il Kat 200celle, mi pare di capire che serve a niente e ha più controindicazioni che altro;

Filtro, non cambia nulla, a meno di cambiare proprio tutta la scatola-filtro, ma anche così ci sono pochi risultati se rapportati alla spesa;

Collettori, non hanno senso senza lo scarico completo, ed in questo caso la spesa si assesta su, tipo, 4 volte quello che ritengo sano di mente spenderci... :-D

L'IC, non ho ben capito se il risultato ne vale la spesa. Per 800-1000€, deve darmi almeno 50cv, a dir poco, e non i pare che le cose stiano così... :-/

Albero, pistoni, valvole, non ci penso nemmeno!!! :new_21:

Inviato
  • Autore

Aspetta vai piano!

Per quanto rigurada lo scarico, e per scarico intendo dai collettori ai terminali, tutto completo e compreso il cat, è una modifica che richiede una mappatura adeguata e la resa in termini assoluti non è molto elevata, anche se fatto tutto e molto bene.

Il cat 200 celle non ha più contro indicazioni che altro, e poi non si può generalizzare. A parità di qualità, eccellente tra l'altro, un 100 celle è più permeabile di un 200 celle. E in ogni caso anche un 200 celle è molto più permeabile e performante del cat originale. Ma il discorso è sempre li: cambiare solo il cat, o tutto lo scarico, aggiustando tutto con la centralina e ovviamente pompando un po con la centralina, in termini di resa non si discosta tantissimo dalla sola rimappa fatta bene. Lo scarico come il cat è obbligatorio in ottica di modifiche serie.

Il filtro più permeabile, e per filtro intendo air box + spugna (possibilmente un filtro conico, anche se con le lci ci sono dei problemi a riguardo, in tal caso c'è un post che ne parla...) serve eccome: il motore respira di più e rimappando riesci ad ottenere risultati migliori.

L'intercooler maggiorato lo senti se vai forte: raffredda più aria, manda quindi più aria alla turbina e questa offre una sovraalimentazione maggiore, cioè più potenza. Si parla di una ventina di cavalli. E scusa se sono pochi!

Il mio consiglio è:

se vuoi solo ed esclusivamente "poca spesa e tanta resa" allora fai solo la mappa, che sia fatta bene e da uno bravo, e guadagni molto, oltre che in termini di potenza e coppia, in comportamento dell'auto.

se vuoi spendere non tantissimo e migliorare le cose ti consiglio: filtro + permeabile con apposita scatola filtro, terminale più libero (ad esempio il jcw step2 che su internet trovi a poco) e una mappa che sfrutta al meglio le modifiche. Queste modifiche infatti se fatte da sole paradossalmente possono anche peggiorare le prestazioni, creando vuoti ai bassi o comunque singhiozzi di erogazione.

Poi è chiaro che se a queste modifiche aggiungi intercooler maggiorato, collettori e cat 100/200 celle, sempre mappando raggiungi valori superiori, però la spesa aumenta (un'intercooler decente costa sulle 800€, i collettori dai 500 agli 800€ e un cat intorno i 300-400€)

Per essere ancora più chiaro, il salto maggiore in termini di prestazioni e comportamento del mezzo e spendendo relativamente poco, te lo fa fare la mappa tutt'al più (io personalmente te lo consiglio) con un filtro e lo scarico. Della serie poca spesa e tanta resa. Tutto il resto è chiaro che migliora le prestazioni del mezzo, ma la differenza tra una cooper s stock e una centralinata è maggiore rispetto alla differenza tra una cooper s centralinata e una centralinata e col cat sportivo, intercooler e quant'altro.

Poi gli step di elaborazione successivi, quelli più seri ma anche più costosi, prevedono la sostituzione di un sacco di organi mobili del motore come i pistoni, l'albero, la turbina... Si le prestazioni salgono, ma anche il costo...

Dimenticavo: un consiglio spassionato che posso darti è di sostituire la frizione con una rinforzata, va bene quella che monta di serie la jcw, e se proprio vuoi già che ci sei montare il volano alleggerito che fa salire più rapidamente di giri il motore. Io dopo aver montato il kit jcw ed aver mappato, mi sono ritrovato con la frizione a terra dopo un migliaio di km, e la macchina non aveva ancora 20000 km..

Grazie, ottimo! Vedo che siamo molto vicini come pensiero... :)

Lo scarico step 2 avevo sentito che stava sui 2k€, o ho capito male?

Personalmente se trovassi scarico e scatola-filtro step2 a massimo 6-800€ li prenderei, e a quel punto farei senza dubbio il passo di arrivare vicino ai 1000€ con il kat e convogliatori vari.

L'unico mio cruccio sarebbe che a quel punto non potrei davvero trattenermi dal far almeno assetto e barra-duomi, e probabilmente anche kit freni, ma a quel punto, anche trovandoli a prezzi stracciati, straborderei troppo il budget. :(

Ma davvero l'IC da 20cv? O_O Ma 20 veri o marckettari?

No, davvero, non l'avrei detto... Pensavo molto meno.

Se stanno davvero così le cose, a trovare un buon IC, sotto ai 400€ (non di più però) non sarebbe una cosa che mi spiacerebbe...

A montarlo come è? Ce la si fa o ci vogliono strumenti e accorgimenti particolari?

Certo, non intendo fare modifiche fine a se stesse, il mio obbiettivo principale è la rimappa, quello a cui aspiro è mettere la rimappa in condizioni di dare il meglio di se. :)

A fare la porto di sicuro da RaceTune, di cui tutti parlano molto bene, e, cosa più importante, ho intuito che lo fa con passione e dedizione.

Non mi interessa spendere 100€ in più per andare a Milano, quel che conta è che il lavoro sia fatto da persone che amano quello che fanno.

Il mio motto è: "Le cose, costa meno a farle bene subito che a metterle a posto poi..." :-)

Il cat fa accendere la spia, puzza, da problemi al collaudo, è di facile sgammo, non costa poco e rende poco. :(

E poi senza scarico e collettori è un po' un aborto. :(

Poi certo, che su un'auto già preparata di suo è stupido lasciarci il cat originale... :-D

La mia ne ha 50 di Mm, e la frizione la devo fare, quindi credo che gli darò la mazzata finale dopo la rimappa e tanto ho già in preventivo di doverla fare.

Ho trovato un'officina che con 500€ me ne mette una di concorrenza più sportiva. A tempo debito approfondirò i dettagli. :)

In BMW mi hanno detto che me la fanno con 600€, ma mi sa che si riferivano alla versione stock, non alla JCW. :-/

Al volano ci avevo pensato, ma tanto è una cosa a se, che si può fare anche dopo senza dover adattare la mappatura (o sbaglio?).

Non mi pare costi nemmeno tanto e credo che potrei montarmelo io (spero).

Mi viene il dubbio sulle controindicazioni, minimo irregolare, perdita repentina di giri in cambiata, freno motore... Ma non ci ho riflettuto più di tanto ancora... :)

Se mi sai dare qualche input in più te ne sarei grato. :)

Inviato

Grazie, ottimo! Vedo che siamo molto vicini come pensiero... :)

Lo scarico step 2 avevo sentito che stava sui 2k€, o ho capito male?

Personalmente se trovassi scarico e scatola-filtro step2 a massimo 6-800€ li prenderei, e a quel punto farei senza dubbio il passo di arrivare vicino ai 1000€ con il kat e convogliatori vari.

L'unico mio cruccio sarebbe che a quel punto non potrei davvero trattenermi dal far almeno assetto e barra-duomi, e probabilmente anche kit freni, ma a quel punto, anche trovandoli a prezzi stracciati, straborderei troppo il budget. :(

Ma davvero l'IC da 20cv? O_O Ma 20 veri o marckettari?

No, davvero, non l'avrei detto... Pensavo molto meno.

Se stanno davvero così le cose, a trovare un buon IC, sotto ai 400€ (non di più però) non sarebbe una cosa che mi spiacerebbe...

A montarlo come è? Ce la si fa o ci vogliono strumenti e accorgimenti particolari?

Certo, non intendo fare modifiche fine a se stesse, il mio obbiettivo principale è la rimappa, quello a cui aspiro è mettere la rimappa in condizioni di dare il meglio di se. :)

A fare la porto di sicuro da RaceTune, di cui tutti parlano molto bene, e, cosa più importante, ho intuito che lo fa con passione e dedizione.

Non mi interessa spendere 100€ in più per andare a Milano, quel che conta è che il lavoro sia fatto da persone che amano quello che fanno.

Il mio motto è: "Le cose, costa meno a farle bene subito che a metterle a posto poi..." :-)

Il cat fa accendere la spia, puzza, da problemi al collaudo, è di facile sgammo, non costa poco e rende poco. :(

E poi senza scarico e collettori è un po' un aborto. :(

Poi certo, che su un'auto già preparata di suo è stupido lasciarci il cat originale... :-D

La mia ne ha 50 di Mm, e la frizione la devo fare, quindi credo che gli darò la mazzata finale dopo la rimappa e tanto ho già in preventivo di doverla fare.

Ho trovato un'officina che con 500€ me ne mette una di concorrenza più sportiva. A tempo debito approfondirò i dettagli. :)

In BMW mi hanno detto che me la fanno con 600€, ma mi sa che si riferivano alla versione stock, non alla JCW. :-/

Al volano ci avevo pensato, ma tanto è una cosa a se, che si può fare anche dopo senza dover adattare la mappatura (o sbaglio?).

Non mi pare costi nemmeno tanto e credo che potrei montarmelo io (spero).

Mi viene il dubbio sulle controindicazioni, minimo irregolare, perdita repentina di giri in cambiata, freno motore... Ma non ci ho riflettuto più di tanto ancora... :)

Se mi sai dare qualche input in più te ne sarei grato. :)

Inviato

Lo step 2 viene sui 340/350€ nuovo.

Il filtro + airbox step 1 sui 275€.

Il kat se messo serio non da problemi. La puzza la hai solo se scatalizzi.

Inviato
  • Autore

Lo step 2 viene sui 340/350€ nuovo.

Il filtro + airbox step 1 sui 275€.

Il kat se messo serio non da problemi. La puzza la hai solo se scatalizzi.

340-350 cosa? Lo scarico completo Step2? O tutto il kit, scatola-filtro, filtro, collettori scarico, rimappa jcw, scarico completo?

Inviato

340-350 cosa? Lo scarico completo Step2? O tutto il kit, scatola-filtro, filtro, collettori scarico, rimappa jcw, scarico completo?

Il terminale step 2.

Inviato
  • Autore

Ah, ok, il solo terminale.

Quindi è tutto il kit che sta sui 2k€. Giusto?

Inviato

Ah, ok, il solo terminale.

Quindi è tutto il kit che sta sui 2k€. Giusto?

Si.

Il kit step 1 da mappa, foltro, collettori, e terminale step 1 viene oltre 2.000€.

Il terminale step 1 sui 700/800€.

Il terminale step 2 sui 350€.

• 1 mese dopo...
Inviato

Quante domande.

Prova a rispondere.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.