Vai al contenuto

Assetto Mini Coupe (R58)


Ospite Wiggle1975

Messaggi raccomandati

Ospite Wiggle1975

Ciao a tutti,primo post per me.

Sono da Dicembre possessore della nuova Mini Coupe,in versione "S" e dotata del pack JCW.

Mi ritengo moderatamente soddisfatto dell'acquisto fatto (vengo da una Golf GTI VI),ma vorrei migliorarne innanzitutto il comportamento dinamico,dato che l'assetto di serie e' un po' troppo soft per i miei gusti..

Ora,esaminando alcuni dei thread presenti in questa sezione,mi par di capire che per le "S" una delle soluzioni aftermarket piu' gettonate sia l'adozione dell'accoppiata Blistein B8 + Eibach Pro Kit,opinione peraltro condivisa anche su altri forums,anche esteri.

E qui mi sorge il dubbio.Prima di imbarcarmi nell'acquisto di detto kit,vorrei sapere se qualcuno ha una risposta univoca relativamente alla compatibilita' a livello di sospensione (e quindi applicabilita' di detto kit) tra la Coupe (R58) e la R56.Consultando la maggioranza degli shop online ,non viene menzionata la compatibilita' con la nuova R58,ma questo potrebbe dipendere semplicemente dalla (relativa) novita' della versione.Consultando invece alcuni forum esteri (i.e. North American Motoring),molti utenti parrebbero convinti della assoluta identita' a livello di sospensioni tra R56 e R58,e conseguentemente della possibilita' di adottare i Kit attualmente in commercio per la R56 anche sulla nuova coupe'.Ho gia' chiesto presso un noto concessionario della mia zona (sono di Monza) lumi a riguardo e,manco a dirlo,brancolano nel buio sulla materia.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè la base della copuè è la stessa delle R56 classica... Quindi da ignorante in materia andrei ad occhi chiusi!

Fossi in te, senza spendere molto, valuterei anche il weitec... Ragazzi che lo montano o lo hanno avuto ne parlano gran bene, infatti io andrò per questa scelta ;)

P.s. Corri a presentarti qui: /index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/">https://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Wiggle1975

Si infatti e' quello che penso anche io,ma prima di spendere 900 Euro,ho pensato fosse saggio avere un parere piu' autorevole,dato che mi sembra che su questo forum ci siano persone che le mini le preparano di professione :)

Modificato da Wiggle1975
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io monto i weitec, e mi trovo benissimo, ti diro' di piu' io montavo assetto plus, e coi weitec è anche piu' confortevole sulle buche...ps io quando ho ordinato gli ammo mi è stato chiesto il peso sugli assi, se quello della coupe' resta invariato dovrebbero essere compatibili alle R56, altrimenti credo di no... i pesi li leggi sulle battute delle portiere...postali qui che li confrontiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Wiggle1975

Grazie per la risposta.

Allora ho controllato e lo schema riporta 2.8 | 2.8 e 2.6 | 2.6 per quanto riguarda la distribuzione dei pesi sui 2 assali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Wiggle1975

Piccolo aggiornamento.Dopo svariate ricerche mi sono indirizzato verso l'acquisto dei KW Var 1.Ho dato una scorsa su diversi shop online negli States (che ,tanto per cambiare,sono anni luce avanti a noi su queste cose),e la variante prodotto della coupe' e' identica a quella della R56 (cod 10220070).Una volta montato il tutto postero' il mio (modesto) parere sui cambiamenti nella guida del mezzo :)

Modificato da Wiggle1975
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Ospite Wiggle1975

Come promesso,eccomi di nuovo per dare un feedback sul nuovo assetto,montato da poco.

Cambiamenti,abbastanza radicali direi.E' scomparso quel fastidioso effetto di "galleggiamento" della vettura in appoggio in curva (specie nei curvoni veloci).Sul misto stretto,ulteriori miglioramenti per quanto riguarda la prontezza di inserimento e l'immediatezza della reazione allo sterzo (che a mio avviso rimane una delle caratteristiche migliori della vettura,già di serie,specie se paragonata a vetture sportive più pesanti,con uno sterzo più "mediato",come ad esempio la mia ex Glof GTI 6).Sospensione ovviamente più rigida e frenata,ma nulla di fastidioso.Rollio del telaio ora praticamente inesistente.Io ho optato per un abbassamento del corpo vettura di circa 30mm.Montando il kit aero JCW,qualche grattatina qua e là ai baffi anteriori sporgenti in plastica la da...Vedo se farla rialzare di 5-10mm.Complessivamente molto soddisfatto dell'acquisto,per cui ringrazio il buon Luciano.

Mi viene sempre da chiedere perchè le case automobilistiche optino di serie per assetti troppo molli,anche su vetture di indole dichiaratamente sportiva...mah!

Foto.

post-6241-0-53294400-1330439829_thumb.jppost-6241-0-99438200-1330439831_thumb.jp

post-6241-0-53294400-1330439829_thumb.jp

post-6241-0-99438200-1330439831_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Una macchina piatta senza rollio non ha una maggiore tenuta! Ecco spiegato il perchè le case, specie BMW, realizzino assetti studiati per essere il massimo nelle varie condizioni che la strada puó offrire. Sono ovviamente dei compromessi, ma ora che c'hai una tavoletta sul bagnato andrai più piano e sullo sconnesso pure. Sono scelte.

È il discorso della coperta, tu l'hai tirata per avere piu feeling sull'asciutto, ma hai perso progressività e tenuta in altre condizioni... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una macchina piatta senza rollio non ha una maggiore tenuta! Ecco spiegato il perchè le case, specie BMW, realizzino assetti studiati per essere il massimo nelle varie condizioni che la strada puó offrire. Sono ovviamente dei compromessi, ma ora che c'hai una tavoletta sul bagnato andrai più piano e sullo sconnesso pure. Sono scelte.

È il discorso della coperta, tu l'hai tirata per avere piu feeling sull'asciutto, ma hai perso progressività e tenuta in altre condizioni... ;)

Vero.

E' ovvio che se metti un assetto per massimizzare l'handling, poi ti ritrovi un'auto rigidissima. Che potrebbe pure essere accettabile su una gt3 rs o su una scuderia, non certo su una mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...