Vai al contenuto

distanziali


antominicooper

Messaggi raccomandati

vabbè io vedo tantissime auto che li portano.. se qualcuno mi spiega quali posso mettere e le misure che ci posso montare forse li prendo.. nn so nemmeno se devo metterli solo al posteriore o anche all'anteriore

Non si possono mettere! In nessuna misura.

Chi lo fa, lo fa a suo rischio e pericolo....

Consiglio: metti dei cerchi con un buon parametro di ET (e arrivi ad avere la ruota a filo) e lascia stare i distanziali, che al di là della legalità su una macchina come la Mini peggiorano solo la stabilità...

Quoto! Metti un cerchio con un certo ET che ti porta la gomma a filo passaruota! Così non hai i distanziali e sei nella legalità..

L'importante è che tu non esca con la gomma o il cerchio fuori dal passaruota!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su, ragazzi.... Non esagerate.... :)

Come ogni modifica anche i distanziali hanno i loro pro, come i contro...

Non è che vai a modificare le geometrie delle sospensioni. :-D Quelle restano invariate.

Aumentando la carreggiata diminuisci il rapporto passo/carreggiata, in favore dell'agilità e a discapito della stabilità.

Se ci fai tante stradine di montagna ha la sua utilità anche sul piano di comportamento dinamico. ;)

Certo, che se poi ci fai solo autostrada ti consiglio di lasciare perdere, la renderesti solo più nervosa e difficile da controllare nei curvoni veloci tipici della pallostrada... ;)

Il che la rende più pericolosa per un guidatore non proprio esperto...

Se poi esageri, ma devi uscire parecchio dai passaruota, allora sottoponi i semiassi a uno sforzo per i quali non sono progettati rischiando che ti si spezzano senza preavviso mentre vai... O_O

Ma, come ho detto, bisogna davvero esagerare.

Per le competizioni si usano Body-kit che allargano la carreggiata ben più di quanto farebbe il più pazzo dei tuner ( :) ), e anche così di solito reggono senza problemi le sollecitazioni di parecchie gare, anche più di una stagione. E in gara di sicuro non le risparmiano le auto!!! XD XD

I distanziali sul solo asse posteriore è pratica comune su molte auto a trazione posteriore.

Serve per renderle più tendenti al sovrasterzo e più reattive nei cambi di direzione.

Ma nelle trazione anteriore farebbe più danno che altro. ;)

Comunque, se lo fai con fini estetici, mettere il canale allargato è sempre la soluzione più semplice e sicura.

Il difetto è che poi la gomma ha l'effetto antiestetico di spanciare. :( E rende più facile raschiare i cerchi contro i marciapiedi. :''-(

Sul piano legale, non esistendo una regolamentazione sul tuning in itaGlia, qualsiasi cosa fai sei fuori legge.

Anche mettendo pezzi omologati. o_O

Serve per permettere ai comuni di far cassa più facilmente quando hanno problemi di bilancio. >:-(

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se devi cambiare i cerchi prendi cerchi con et piu basso...37 è l'ideale per la mini... se li vuoi montare sulla tua, dall'avatar mi sembra tu abbia i crown spoke, visto che hanno et 48 io metterei massimo un 12mm di distanziale, e sei a filo passaruota..... ovvio che non è il meglio dal punto di vista dinamico, ma non è che spacchi o chissà cosa succeda allargando la carreggiata di pochi millimetri eh, dai ragazzi...... ovvio che sono illegali...se ti beccano, rischi! ma devi beccare anche quello che ci capisce e che se ne accorge ihihihhihi

consiglio: verniciali di nero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su, ragazzi.... Non esagerate.... :)

Come ogni modifica anche i distanziali hanno i loro pro, come i contro...

Non è che vai a modificare le geometrie delle sospensioni. :-D Quelle restano invariate.

Aumentando la carreggiata diminuisci il rapporto passo/carreggiata, in favore dell'agilità e a discapito della stabilità.

Se ci fai tante stradine di montagna ha la sua utilità anche sul piano di comportamento dinamico. ;)

Certo, che se poi ci fai solo autostrada ti consiglio di lasciare perdere, la renderesti solo più nervosa e difficile da controllare nei curvoni veloci tipici della pallostrada... ;)

Il che la rende più pericolosa per un guidatore non proprio esperto...

Se poi esageri, ma devi uscire parecchio dai passaruota, allora sottoponi i semiassi a uno sforzo per i quali non sono progettati rischiando che ti si spezzano senza preavviso mentre vai... O_O

Ma, come ho detto, bisogna davvero esagerare.

Per le competizioni si usano Body-kit che allargano la carreggiata ben più di quanto farebbe il più pazzo dei tuner ( :) ), e anche così di solito reggono senza problemi le sollecitazioni di parecchie gare, anche più di una stagione. E in gara di sicuro non le risparmiano le auto!!! XD XD

I distanziali sul solo asse posteriore è pratica comune su molte auto a trazione posteriore.

Serve per renderle più tendenti al sovrasterzo e più reattive nei cambi di direzione.

Ma nelle trazione anteriore farebbe più danno che altro. ;)

Comunque, se lo fai con fini estetici, mettere il canale allargato è sempre la soluzione più semplice e sicura.

Il difetto è che poi la gomma ha l'effetto antiestetico di spanciare. :( E rende più facile raschiare i cerchi contro i marciapiedi. :''-(

Sul piano legale, non esistendo una regolamentazione sul tuning in itaGlia, qualsiasi cosa fai sei fuori legge.

Anche mettendo pezzi omologati. o_O

Serve per permettere ai comuni di far cassa più facilmente quando hanno problemi di bilancio. >:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Pozz ma che dici?

Allargando il posteriore adesso addirittura la macchina diventa sovrasterzante? Semmai è l'esatto contrario...

Nei rally i distanziali vengono spesso usati solo sull'asse anteriore proprio per migliorare la fase di chiusura della curva visto che aumenta la tendenza al sovrasterzo.

Con i distanziali aumenti il braccio di leva e per conseguenza la geometria delle sospensioni!!!

Guarda che questi non sono pareri o opinioni, è meccanica!!

Mah.......

Che non succeda nulla in condizioni normali è possibile, il fatto sta che in situazioni di emergenza , che arrivano senza avvisare, l'auto di serie risponde al meglio, quella pastrocchiata da voi inizia a girare come una trottola!!!

Addiritura dici di aver sentito meglio la 147 con i distanziali? Hai solo rovinato un auto perfetta!

Ri-Mah........

Link al commento
Condividi su altri siti

Pozz ma che dici? Allargando il posteriore adesso addirittura la macchina diventa sovrasterzante? Semmai è l'esatto contrario... Nei rally i distanziali vengono spesso usati solo sull'asse anteriore proprio per migliorare la fase di chiusura della curva visto che aumenta la tendenza al sovrasterzo. Con i distanziali aumenti il braccio di leva e per conseguenza la geometria delle sospensioni!!! Guarda che questi non sono pareri o opinioni, è meccanica!! Mah....... Che non succeda nulla in condizioni normali è possibile, il fatto sta che in situazioni di emergenza , che arrivano senza avvisare, l'auto di serie risponde al meglio, quella pastrocchiata da voi inizia a girare come una trottola!!! Addiritura dici di aver sentito meglio la 147 con i distanziali? Hai solo rovinato un auto perfetta! Ri-Mah........

Giusto, coi distanziali al post aumenti la tendenza a SOTTOsterzare. Infatti le TP lo fanno per poter aprire prima in uscita di curva senza girarsi...

Mi sono confuso perché pensavo alle moto, che con una gomma più larga al posteriore, l'avantreno tende a chiudere in staccata... :-P

Grazie della precisazione. :)

Comunque, non modifichi la "geometria della sospensione", perché il braccio della leva che hai indicato, è esterno all'architettura della sospensione.

Vero che ne aumenti le sollecitazioni, proprio per l'aumento del braccio della forza.

Ma non è certo questo a modificarne il comportamento dinamico. Ed è a quello che mi riferivo.

A pensarci bene... Forse coi distanziali la rendi un pelo più "rollante" (passami il termine :) ). E dovresti compensare con una barra antirollio più dura... Ma sono cose che si possono notare con distanziali da tipo 10, 20, 30cm. Qua si sta parlando di 1, massimo 2cm.

Semplicemente non è percepibile, nemmeno in situazioni di emergenza.

Se andiamo a vedere, allora, fa più la variazione del rapporto passo/carreggiata, ma non è una cosa sempre negativa o sempre positiva; dipende anche dalla sensibilità e perizia del pilota. :)

Modificato da Pozzame
Link al commento
Condividi su altri siti

E un maggior rollio cosa determina?

Angoli come il camber variati in appoggio....

L'assetto di un veicolo è davvero un equilibrio finissimo, a rovinarlo credimi che bastano anche i pochi mm di un distanziale... ;-)

Poi dipende sempre dall'uso che se ne fa, per parcheggiarla davanti ai bar va benone uguale. Io come seconda auto ho preso una MINI per divertirmi, abito in montagna, e di pastrocchiare con l'assetto non mi va proprio. Senza contare che una macchina con un impostazione come la MINI è molto facile da rendere ingovernabile e nervosa.... Se un giorno avró voglia e finanze metteró come ho fatto sulla 147 prokit+B8 , consapevole peró che è comunque un impostazione di compromesso, rinuncio alla tenuta sul bagnato per avere un treno sull'asciutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

oh ragazzi quante pippe mentali..... il nostro amico ha una cooper d quindi non credo che debba fare gran premi rally o gare cromometrate in salita.... se ti piacciono e li vuoi mettere per allargare la carreggiata, perche la macchina è piu figa mettili che non succede niente, sottosterzo, sovrasterzo hazzi e mazzi ... l'unico rischio è che sono illegali e se ti fermano ti possono fare storie. punto!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite TonyR57S

oh ragazzi quante pippe mentali..... il nostro amico ha una cooper d quindi non credo che debba fare gran premi rally o gare cromometrate in salita.... se ti piacciono e li vuoi mettere per allargare la carreggiata, perche la macchina è piu figa mettili che non succede niente, sottosterzo, sovrasterzo hazzi e mazzi ... l'unico rischio è che sono illegali e se ti fermano ti possono fare storie. punto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Ma quante ca**ate e seghe mentali!! Mi sembra di vedere un mix di concetti strappati qua e la e messi assieme!

I distanziali sono illegali, si, ma detto così suona un po male. Per intenderci, sono illegali quanto lo sono le lampadine a luce più bianca, o altre cose per cui nessuna fdo, neanche il più stronzo, ti dice nulla per il semplice motivo che non se ne accorge nemmeno e non va nemmeno a cercarli. Sono più" illegali" tutti i finali step 2 che montate sulle cooper s o sulle altre mini, che i distanziali (nel senso che avete più possibilità di venire rimproverati o peggio ancora di venir multati dalle fdo, poi non so quale dei 2 consista in un "reato" maggiore.. )

Detto questo, dal punto di vista dinamico della sospensione, un cerchio con et 40 e distanziali da 5mm ed un cerchio con et 35 senza distanziali, hanno lo stesso effetto sulla sospensione poiché il braccio tra la ruota e l'attacco della sospensione al telaio (lì avviene il momento generato dai movimenti della ruota) è lo stesso. Questo per ribadire che non compromette proprio nulla!

Poi parliamo di misure insignificanti, 5mm o 10mm sono nulla, che non compromettono il comportamento dell'auto.

Vorrei ricordare un po a chi scrive certe fesserie, che i distanziali vanno a modificare un parametro dell'assetto dell'auto (aumentano la larghezza del veicolo a terra) e che, se si hanno particolari esigenze di assetto, è obbligatorio "giocarci" per trovare il giusto set. E allora, chi cambia le sospensioni con alcune più "pistaiole" che fa, spacca il telaio perché l'auto è più rigida?? L'arrestano perché ha addirittura cambiato tutte le sospensioni?

A parte tutto, parlando del caso specifico della mini, montando i distanziali si va ad aumentare quel go-kart feeling che tanto amiamo, ovviamente c'è un limite, sennò tutti a montare distanziali da 20 cm!! :D Comunque ribadisco che con distanziali di queste misure, gli effetti, che siano negativi o positivi, non si percepiscono nemmeno. Per la guida, fa molto di più una buona gomma, in buone condizioni e alla giusta pressione, che i distanzialini.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

beh però così, a occhio, dall'immagine comunque si vede l'effetto del cerchio più uscito.. Poi secondo me se il cerchio rimane un pelo dentro è sempre meglio per le manovre di retro: col cerchio più uscito si rischia di toccarlo prima..

Comunque complimenti x la mini, molto molto bella! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti di fondo per un uso normale di un auto non succede nulla, di problemi se vogliamo saltano fuori nelle manovre di emergenza!!

O che, ti credi meglio di chi ha collaudato la tua auto e ha stabilito che per un guidatore medio (ovvero tu e noi tutti) il set up migliore è quello con cui esce l'auto nelle varie versioni!!

Poi mi fa ridere chi parla di distanziali, assetti e barre antirollio per poi dire che in effetti con i distanziali la rotonda che prima prendeva a 70orari ora la prende a 75!!!

Eh si!! È proprio così, chi progetta le auto lo fa proprio nelle rotonde!!!

Robson guarda che sono d'accordo con te sul grosso che hai scritto!!

Cambiare scarichi, barre e cerchi per poi andare in giro con le Wanli da 18 è solo un ridicolo paradosso, poi il discorso base è sempre l'utilizzo che si fa, per le rotonde e il parcheggio del bar tutto fa buon brodo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Ma infatti di fondo per un uso normale di un auto non succede nulla, di problemi se vogliamo saltano fuori nelle manovre di emergenza!!

O che, ti credi meglio di chi ha collaudato la tua auto e ha stabilito che per un guidatore medio (ovvero tu e noi tutti) il set up migliore è quello con cui esce l'auto nelle varie versioni!!

Poi mi fa ridere chi parla di distanziali, assetti e barre antirollio per poi dire che in effetti con i distanziali la rotonda che prima prendeva a 70orari ora la prende a 75!!!

Eh si!! È proprio così, chi progetta le auto lo fa proprio nelle rotonde!!!

Robson guarda che sono d'accordo con te sul grosso che hai scritto!!

Cambiare scarichi, barre e cerchi per poi andare in giro con le Wanli da 18 è solo un ridicolo paradosso, poi il discorso base è sempre l'utilizzo che si fa, per le rotonde e il parcheggio del bar tutto fa buon brodo!!

Modificato da Robson
Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è ampio, ampissimo!!

Scrivo dal cellulare e mi viene difficile dilungarmi, il problema a svolgere le manovre di emergenza sta nelle reazioni dell'auto che passano dall'essere magari lente e progressive ad essere secche e irrecuperabili per un normale guidatore.

Le auto purtroppo ormai vengono progettate in digitale, sono rimaste poche le case che pendono dalle parole dei loro esperti collaudatori. Ah, visto che non lo sai, il collaudatore non è un pilota come lo immagini tu!! non va li a giocare con le macchine tipo Jeremi Clarkson, è un ingegnere meccanico!!

Comunque non mi va di perdere tempo per cercare di farti incuriosire su cose, che non sono in grado di spiegarti ma che so e non sono come dici tu.

Se poi stiamo parlando del fatto che 4 distanzialetti da 5mm non comportino chissa cosa ci sto, ma se rileggi piu su si parlava di mettere distanziali su un solo asse!!

Per caso anche tu fai parte di quel gruppo di frequentatori di bar sport che sostengono che diminuire il rollio equivalga a maggior tenuta??

Ahahah :D

Chiedo e se ho l'autorizzazione ti invio un link su una discussione tenuta da uno che ha progettato e seguito lo sviluppo dinamico di 147-156, è generale sulla sospensione e se letta con calma ti farebbe capite molte cose.

Conclusione: 5mm di distanziali non danneggiano proprio niente a breve termine ma non mi venite a dir che migliorano la tenuta, l'handling , la stabilità tutte parole chiamate in causa ogni volta senza un senso!!

Te poi che addiritura dici sono necessari in associazione agli assetti per sistemare il set-up??? Ma dai.... Ahahaha semmai ti servono per non toccare i cerchi nei parafanghi e nei locari.....stop

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...