Vai al contenuto

PARERE SU CONSUMO MINI COOPER D


gianpycooperd

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, ho una domanda a tutti i possessori di mini cooper d r56 con motore psa non la LCI, la mia ha 110.000 km e fin qui tutto ok....di solito nel tragitto che faccio per andare a lavoro mi fa 5.0 - 5.2 lt/100km bene guardo per caso dopo molto e tac mi trovo dai 5.3 ai 5.5 lt/100km.... che sia perchè è inverno? perchè monto le termiche quest'anno? booo

Voi avete notato che in inverno consuma un po di più la vostra cooper d??

Premetto che il FAP non stava rigenerando era tutto nella norma insomma....e non aveva fatto da poco una rigenerazione quindi il fap non c'entra.

Altra cosa che sia anche perchè la mia piccola ha 110.000 km e abbia iniziato a consumare un po di più? visto che era un po che non guardavo i consumi....

Ditemi la vostra, attendo più risposte possibili in modo da capire meglio sta cosa anche chi ha sopra gli 80.000 km!

Grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Guarda, la mia ha 52mila km in due anni (per fortuna negli ultimi 3 mesi ho diminuito l'uso perchè vado al lavoro assieme a un colelga) ma da quando ce l'ho ho sempre fatto il pieno e il rapporto -Km percorsi/litri messi- non sono mai andato sotto i 17 km/litro.

In inverno che si va più piano sia per il maltempo, nebbia varia sto sempre sopra i 20.

Ci tengo a sottolineare che non guido come un nonno :lol2: anzi mi piace parecchio la tenuta della mini quindi mi diverto in curva ma non faccio mai partenze troppo spinte quindi le marce basse (dove forse si consuma di più) non le tiro quasi mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Cooper D 1.6 112 CV del 2011 , ma con soli 3.900 km, in pratica è ancora imballata :P , e quest'estate (l'ho presa a luglio) facevo 18,8 km/l . In inverno consumano di + è risaputo. Io ci faccio sempre il Raccordo Anulare ed il traffico di Roma della mattina, passo da velocità di 140-150 km/h al traffico cittadino intenso (quasi 40 minuti al giorno di traffico, oggi 2 h ma vaf.......) e non faccio + di 17,3 km/l . Il consumo è questo ma sono convinto migliorerà di nuovo con la buona stagione ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi ragazzi! Eccomi sostituito il debimetro e........ta tan 4.8l/100km di media! A 110.000 km è tornata na bombetta la mia amatissima cooper d !!! :yahoo:

Vi spiego come ho fatto allora vado in conce e mi dicono che costa sui 300 euro solo di debimetro più codifica.....allora mi informo per benino e scopro che il nostro è un Pierburg dai codici che ci sono sotto al debimetro...bene vado da un ricambista 120 euro nuovo di pacca!! L'ho montato da me (èuna cazzata cambiarselo da soli) ieri avevo preso appuntamento per la codifica del nuovo debimetro in conce, costo codifica più un aggiornamento che mi hanno fatto loro(la mia è del 2007) 66€!

Ora è tornata come quando aveva 30.000 km sono stra contento cmq se vedete che vi consuma di più e la sentite un po fiacca considerate ciò che è successo a me!

A mi raccomando se cambiate il debimetro va codificato in conce altrimenti è come non averlo cambiato! (provato sulla mia che appena messo quello nuovo andava e consumava come con quello vecchio)

Modificato da gianpycooperd
Link al commento
Condividi su altri siti

Il debimetro serve alla centralina per dire quanta aria sta aspirando in quel momento in aspirazione e di conseguenza fa dire quanto gasolio (o benzina a seconda del motore) iniettare....bene se te hai il debimetro sporco o cmq esaurito la macchina spinge molto meno perchè è come se per lei ci fosse meno aria quindi meno gasolio.....i consumi aumentano perchè incosapevolmente te schiacci molto più affondo per andare alle solite andature...ecco spiegato il tutto!

Cmq cerca debimetro su internet e vedrai che è un componente di facile usura dopo un po di km e causa di alti consumi e poca resa....mi pare anche che ad esempio la bmw e46 ne era in particolar modo affetta...se cerchi su bmw passion ci sono lunghe e lunghe discussioni....Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto inalzamento dei consumi e la macchina per andare alle solite andature devi schiacciare di più....diciamo che la senti più fiacca.

Un buon sintomo sono le salite a marce alte affondi e vedi proprio che è più lenta nel riprendere con consumi appunto maggiorati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco questo è link diciamo della pagina principale http://wds.spaghetticoder.org/it/ ...da qui basta segliere il tipo di bmw o mini e...tatatata il gioco è fatto! Io lo trovo utilissimo per capire meglio come sono fatti i motori delle nostre mini e anche capire i lavori che vengono svolti durante le diagnosi in bmw!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad occhio diciamo di no se non hai esperienze su come andava una volta il motore e i suoi consumi....cmq ci sono delle misure da fare con il tester in uscita al debimetro.....guarda qui a questo link http://wds.spaghetti...06_FBR56HFM.htm è proprio riferito da manuale bmw al nostro motore della mini cooper d!

P.s. ragazzi è una figata andate a vedere in pratica l'ho trovato on line ed è diciamo un manuale per le diagnosi sulle nostre mini ma non solo se si va alla pazina iniziale del link che ho postato di tutte le bmw!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne trovi uno bravo si!!....però ti consiglio di tiratelo giu te e controllarlo visivamente...di solito si vede proprio che è sporco e unto dove c'è il cosiddetto "film caldo" che rileva la quantità d'aria che passa. Se vedi che è pulito e i sintomi che hai sono quelli che ti ho detto....potresti provare a misurare i vaolri in unscita con il tester.

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...