Vai al contenuto

cambio dischi e pastiglie anteriori


fioreR50

Messaggi raccomandati

Volevo aprire questo topic per sapere se qualcuno sà il motivo del prezzo esorbitante dei dischi freno e delle pastiglie in BMW..

Durante lo speedday a monza come alcuni sanno :-) ho finito le pastiglie e ho rigato i dischi, che ormai erano molto vecchi e usurati e avevo cmq intenzione di cambiarli. Il lunedi quindi mi sono recato in concessionaria Bmw per sapere quanto potessero costare dischi e pastiglie anteriori. Mi fanno un preventivo di 340euro senza montaggio, che sappiamo essere di circa 70 euro/ora e sicuramente ci avrebbero messo un paio d'ore. Quindi perplesso guardo un pò su internet nei giorni successivi, cerco i dischi normali, simili agli originali, non roba da gara o prestazionale, e li trovo a 100euro, chiamo il distributore e gli chiedo tutti i dettagli. Gentilissimo mi spiega(anche se c'erano scritti tutti sulla descrizione dell'oggetto su ebay), li ordino e me li manda il pomeriggio stesso. Ieri vado a montarli in un officina autorizzata, anche loro gentilissimi, mi fanno la ricevuta.

INSOMMA HO PAGATO 180 EURO DEI DISCHI FRENO+ PASTIGLIE+ MONTAGGIO solo per non essere andato in bmw. Credo che ci andrò sempre meno là dentro. Inoltre per il momento frena molto bene.

Considerazione finale: -se i dischi sono di qualità minore agli originali: neanche mi accorgo

-se le pastiglie mi durano la metà: ne compro 4 set con i soldi che avrei speso in bmw

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che...le case madri non hanno capito che per poter emergere nel panorama della ricambistica devono diventare concorrenziali...fino a quando continueranno così,vedranno entrare in officina solo le vetture in garanzia!Che ben venga il mercato parallelo,ma attenzione acquistate solo roba di qualità,non vi fate venire il braccino troppo corto!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avran fatto i loro conti, riducendo i prezzi aumenterebbero un po` le vendite ma ci sarebbe anche molto di piu da fare (nuove assunzioni ecc ecc)... E poi secondo me il ns punto di vista e` spesso uno di chi la mini se la puo` "permettere appena", il cambio olio me lo sono fatto in garage ma moltissima gente preferisce spendere 100 euro in piu e salvarsi un paio di ore e avere le mani pulite.... ad esempio la mia mini chi la aveva prima di me la ha sempre sempre portata in bmw anche quando la garanzia era finita da anni :-) Anche perche` io la porto da altre parti (se nn provo a farmi le cose in casa) perche` conosco un offician e so che non fanno minchiate, ma senno` uno potrebbe avere qualche timore, sopratutto se non se ne intende....

Modificato da Ludo91
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Avran fatto i loro conti, riducendo i prezzi aumenterebbero un po` le vendite ma ci sarebbe anche molto di piu da fare (nuove assunzioni ecc ecc)... E poi secondo me il ns punto di vista e` spesso uno di chi la mini se la puo` "permettere appena", il cambio olio me lo sono fatto in garage ma moltissima gente preferisce spendere 100 euro in piu e salvarsi un paio di ore e avere le mani pulite.... ad esempio la mia mini chi la aveva prima di me la ha sempre sempre portata in bmw anche quando la garanzia era finita da anni :-) Anche perche` io la porto da altre parti (se nn provo a farmi le cose in casa) perche` conosco un offician e so che non fanno minchiate, ma senno` uno potrebbe avere qualche timore, sopratutto se non se ne intende....

Concordo.

Spesso la gente per andare sul sicuro porta l'auto alla rete ufficiale perchè pensa la conoscono molto meglio, rispetto a un meccanico generico, che tratta tutte le auto. Quindi si fidano di più, e sono disposti a spendere qualcosa in più.

E le case ovviamente ci marciano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ragazzi oggi come oggi sono due i fattori:

1- che le case con questa storia della garanzia ti legano per 2 - 3 - 5 anni a seconda della macchina obbligandoti di fatto a tagliandare l'auto sempre nelle loro officine con prezzi esorbitanti e non giustificati, pagare un meccanico €/h 50,00 è una follia, loro oramaa viaggiano a taiffe tabellari a secondo dell'intervento e non a secondo di quanto realemnte ci impiegano

2- che la gente non ha voglia di sporcarsi le mani come dice Ludo e che demanda ad altri, io quando decade la garanzia faccio tutto da me in modo tale che so anche quello che monto e non la robaccia che altri ti spacciano per buona ma che poi non hai modo di capire una volta montato.

Gigi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le tariffe a tabellari sono secondo me una cosa giusta, si evitano discussioni del catzo su quanto uno ci ha messo e hanno sistemi di controllo interno per verificare che non facciano troppi interventi ecc ecc ecc, ci "spennano" ma di schifezze grosse conclusesi con qualcosa di "scusi ripariamo subito gratis" non ne ho mai personalmente sentite...

70 euro all` ora e` un gran pagare ma quantomeno siamo sicuri che non fanno cose del tipo montare il filtro dell` olio a rovescio e simili... personalmente se non conoscessi un meccanico che so che aveva lavorato in Bmw non so cosa farei per gli interventi che non so fare da solo...... (che spero siano pochi o nulli in futuro perche` vorrebbe dire manutenzione straordinaria xD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludo

il discorso tabellare come dici tu, evita di avere discussioni, ma nessuno di noi è in grado di vedere queste tabelle, non siamo al bar che i prezzi devono essere per legge esposti e ben visibili.

Se permetti le tariffe €/h uomo sono troppo elevate, stiamo parlando, senza sminuire la categoria, non e ne vogliamo i meccanici da 50 €/h a salire per dei meccanici, e non parlo del capo meccanico o capo officina, ma di quello che svita il tappo dell'olio e non ci vuole una laurea pe eseguire questa operazione.

Secondo me queste tariffe sono così elevate anche in virtù che gli interventi dei tagliandi delle autovetture generalmente sono stati allungati, mediamente 20/30.000 Km tra uno e l'altro e quindi hanno radoppiato i costi dimezzando di fatto gli interventi dell'officina ma rimanendo invariato il loro "k".

Il problema degli errori non è in virtù di cosa si paga ma sempre della professionalità della persona che si trova davanti e quindi escludo che pagando di più si escluda il problema dell'errore.

La tariffa è elevata perchè le concessionarie devono mantenere una struttura impegnativa e dai costi elevati e che ricadono ovviamente per chi poi deve eseguire i tagliandi

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi parliamoci chiaramente,quello che paghiamo noi è il "brand"e di conseguenza tutto quello che c'è attorno...cmq è ovvio che se io lascio la vettura in Bmw,sono tenuto a chiedere ed avere un preventivo dell'intervento che si deve affrontare...allora è finita,se tutti lasciassero la macchina in officina a scatola chiusa...hai voglia di inculate!!!E cmq Gigi,per la tutela del consumatore la Bmw come qualunque altra casa automobilistica,deve obbligatoriamente esporre i prezzi!Tant'è vero che spesso in prossimità dei cambi di stagione in officina o su Quattroruote trovi spesso pure le offerte.Fino al 31-12-2011 ad esempio c'era una campagna denominata Mini-Regeneration che prevedeva più interventi a prezzi dimezzati ed ovviamente erano in bella mostra anche sulle brochure informative,che poi fossero più o meno convenienti quello è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Scassello

io distinguerei le campagne di promozione dei tagliandi con il loro taiffario.

Io sinceramente non l'ho mai visto esposto in bella vista, cmq credo e concordo con te che basta chiedere per avere una stima del costo del tagliando, ma quello lo faccio anche quando vado ad acquistare 1 etto di prociutto se il prezzo non è esposto.

Secondo me mancano cmq di trasparenza e sono troppo care le officine

Questo è il mio parrere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Gigi che siano troppo care,su questo non ci piove,si è vero non tutti espongono il tariffario della manodopera e,lì, subentra quello che dici tu... ovvero la poca trasparenza,ma è anche pur vero che se chiedi loro sono obbligati a risponderti e capita spesso che dentro la stessa officina se cambi interlocutore cambiano pure i prezzi(ovviamente al ribasso)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...