Vai al contenuto

consigli su sostituzione ammortizzatori su cooper D


.::TReMO::.

Messaggi raccomandati

15 ore fa, G3nd4rM3 dice:

Ciao! GraZie della risposta, gentilissimo!
Approvata la marca, però resto perplesso per quanto riguarda i vari modelli...
Quali sono le differenze? B4, 6...ect ect?
Per le mie esigenze direi che anche i b4 vanno più che bene....
Le molle posso tenerle o incidono parecchio sul confort(90k km )?!
Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

B4 sono pari agli stock, b6 dovrebbero essere qualcosa meglio, ma non ricordo se hanno già lo stelo accorciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 22/2/2017 at 14:56, cippy dice:

B4 sono pari agli stock, b6 dovrebbero essere qualcosa meglio, ma non ricordo se hanno già lo stelo accorciato.

B4 stock di buona qualità, B6 stelo lungo ma taratura sportiva, B8stelo corto con taratura sportiva, B8 Komfort stelo corto taratura stradale (ma costano un botto). 

Su molle originali scelta azzeccata x mantenere il massimo comfort sono i B4, ma devo dire che anche i B6 ed i B8 mantengono un ottimo compromesso tra comfort e sportività, specie se accoppiati alle Eibach prokit o,un po' meno, alle sportline 

Modificato da Pirandello
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i B4 vanno bene sia per l'assetto plus sia per l'assetto normale? Gli ammortizzatori dell'assetto plus non sono più duri?Gente, la mia macchina già con il plus e i cerchi da 17 è dura come un piano di riscontro..io non oso immaginare con un assetto ancora più sportivo..La mia schiena sta andando in pezzi..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, verso dice:

Ma i B4 vanno bene sia per l'assetto plus sia per l'assetto normale? Gli ammortizzatori dell'assetto plus non sono più duri?Gente, la mia macchina già con il plus e i cerchi da 17 è dura come un piano di riscontro..io non oso immaginare con un assetto ancora più sportivo..La mia schiena sta andando in pezzi..

 

Su r56 a suo tempo ricordo che molti che passavano ad assetti aftermarket riscontravano un miglioramento del confort.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy dice:

Su r56 a suo tempo ricordo che molti che passavano ad assetti aftermarket riscontravano un miglioramento del confort.

Questa nota non è rara anche su altre auto,quindi è una giustissima osservazione,  poi bisogna però distinguere il miglioramento dovuto all'assetto migliore da quello dovuto al passaggio da ammortizzatori finiti ad ammortizzatori nuovi. 

@Verso quanti km hanno i tuoi ammortizzatori? Il discomfort potrebbe, a maggior ragione se dici che è peggiorato nel tempo, dal fatto che gli ammortizzatori non filtrano piu correttamente le asperità. 

Passare ad un buon assetto sportivo stradale, può, come diceva Cippy, migliorare la situazione anche sensibilmente. Adesso, non sono ancora molto pratico del mondo Mini, per cui faccio considerazioni in generale, non so se gli ammortizzatori plus sono solo più duri o anche a stelo corto quindi non saprei esattamente cosa consigliarti come ammortizzatore da abbinare alle tue molle, ma se prendi un kit completo vai più sul sicuro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ne hanno tanti..185.000. L'auto non ondeggia di un mm ma l'impressione è che si sia proprio indurita. Ma non è facile capire se siano scoppiati o no. Per quanto ne so gli ammortizzatori plus sono solo più duri dei normali. Mi piacerebbe sapere se mettendo quelli normali il comfort migliorerebbe ma non ho nessuna intenzione di comprare ammortizzatori originali che costano il doppio.

 

 

Modificato da verso
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pirandello dice:

Questa nota non è rara anche su altre auto,quindi è una giustissima osservazione,  poi bisogna però distinguere il miglioramento dovuto all'assetto migliore da quello dovuto al passaggio da ammortizzatori finiti ad ammortizzatori nuovi. 

@Verso quanti km hanno i tuoi ammortizzatori? Il discomfort potrebbe, a maggior ragione se dici che è peggiorato nel tempo, dal fatto che gli ammortizzatori non filtrano piu correttamente le asperità. 

Passare ad un buon assetto sportivo stradale, può, come diceva Cippy, migliorare la situazione anche sensibilmente. Adesso, non sono ancora molto pratico del mondo Mini, per cui faccio considerazioni in generale, non so se gli ammortizzatori plus sono solo più duri o anche a stelo corto quindi non saprei esattamente cosa consigliarti come ammortizzatore da abbinare alle tue molle, ma se prendi un kit completo vai più sul sicuro 

Mi pare di ricordare che certo non avevano molti km al momento del cambio.

1 ora fa, verso dice:

Eh ne hanno tanti..185.000. L'auto non ondeggia di un mm ma l'impressione è che si sia proprio indurita. Ma non è facile capire se siano scoppiati o no. Per quanto ne so gli ammortizzatori plus sono solo più duri dei normali. Mi piacerebbe sapere se mettendo quelli normali il comfort migliorerebbe ma non ho nessuna intenzione di comprare ammortizzatori originali che costano il doppio.

 

 

Ok che dipende molto dalle strade, ma 185k km ci credo che è dura, non ammortizzeranno più nulla. Credo che quasi qualsiasi cosa monti migliorerai la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto  185000 sono davvero tantini..... 

Se i tuoi non sono a stelo corto andrei di B4 o, a limite B6.  In alternativa fai rigenerare i tuoi, ma da uno bravo,non so nella tua zona ma a Milano ne conosco uno bravo ed onesto che con circa 400 euro,in mezza giornata, te li rimette a nuovo tutto compreso, tarati su tue specifiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

400 € per rigenerare quattro ammortizzatori mi sembra una mezza rapina, o no? Ma io non credo che siano a stelo corto..se quel che leggo in giro è vero sono solo più duri di quelli dell'assetto base. Una cosa che non mi piace dei Bilstein B4 è che, come codice, vanno a sostituire sia gli ammortizzatori dell'assetto base sia gli ammortizzatori dell'assetto plus, non ci sono codici diversi. Quindi se uno ha l'assetto base o l'assetto plus e prende i Bilstein B4 trova un solo tipo di Bilstein B4 e non due tipi con due durezze diverse. Non so se mi sono spiegato..

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, verso dice:

400 € per rigenerare quattro ammortizzatori mi sembra una mezza rapina, o no? Ma io non credo che siano a stelo corto..se quel che leggo in giro è vero sono solo più duri di quelli dell'assetto base. Una cosa che non mi piace dei Bilstein B4 è che, come codice, vanno a sostituire sia gli ammortizzatori dell'assetto base sia gli ammortizzatori dell'assetto plus, non ci sono codici diversi. Quindi se uno ha l'assetto base o l'assetto plus e prende i Bilstein B4 trova un solo tipo di Bilstein B4 e non due tipi con due durezze diverse. Non so se mi sono spiegato..

Ma è anche ovvio, le case aftermarket fanno un prodotto per coprire più ambiti. Non possono mettersi a fare 2 b4, 2 b6 e 2 b8. Non troverai mai nessuno, originali esclusi, che ne fa 2 tipi.

Peraltro credo che un b4 sia molto migliore dei tuoi con quei km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma ti fa anche smontaggio e rimontaggio sulla vettura?

Ok, pensavo che a quel prezzo ti facesse solo la rigenerazione.

Allora no, è interessante come cosa.

Per l'altro discorso invece: montando Bilstein B4 piuttosto che un'altra marca aftermarket, alla fine della fiera va a farsi benedire la differenza di rigidità che c'è tra assetto normale, assetto sport e assetto plus (a livello di ammortizzatori), perchè ne fanno un solo tipo per tutti i modelli. 

Quindi la rigidità di questi ammortizzatori aftermarket in teoria sarà una media tra i tre, una cosa simile all'ammortizzatore sport di serie....credo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, verso dice:

Ah ma ti fa anche smontaggio e rimontaggio sulla vettura?

Ok, pensavo che a quel prezzo ti facesse solo la rigenerazione.

Allora no, è interessante come cosa.

Per l'altro discorso invece: montando Bilstein B4 piuttosto che un'altra marca aftermarket, alla fine della fiera va a farsi benedire la differenza di rigidità che c'è tra assetto normale, assetto sport e assetto plus (a livello di ammortizzatori), perchè ne fanno un solo tipo per tutti i modelli. 

Quindi la rigidità di questi ammortizzatori aftermarket in teoria sarà una media tra i tre, una cosa simile all'ammortizzatore sport di serie....credo.

 

 

 

Secondo me la differenza di rigidità è quasi impercettibile. Non so su r53, ma la mia ex r56 non aveva l'assetto plus ma sono salito spesso su una con e onestamente non ho mai riscontrato grandi differenze.

Credo che l'after sia una cosa se e non una media. Dipende anche molto dalla tipologia di molle e dalla loro rigidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, verso dice:

Ma si, infatti. Fossero anche più morbidi tanto meglio..mi sono rotto di tutta 'sta rigidità. Comunque ho visto su ebay il kit completo Bilstein B4 a 149 €. Non so se sia un'inculata o no, boh. Se no aspetto il nuovo programma re-generation e vedo quanto costa.

 

 

La mini è rigida di sui, ma con degli ammo con alle spalle tutti quei km ci credo non la sopporti tu. Ormai avranno lo stesso potere assorbente di un blocco di cemento.

Ma a un regolabile dove puoi settare la rigidità ci hai pensato?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, verso dice:

Comunque ho visto su ebay il kit completo Bilstein B4 a 149 €. Non so se sia un'inculata o no, boh. 

 

 

Non credo, i B4 si trovano a poco, sono i B6 ed i B8 che costano. 

Poi non è del tutto  vero che gli aftermarket sono una media tra le varianti di serie,ci sono i vari modelli che copiano circa tali varianti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, verso dice:

Comunque ho chiamato la BMW e mi hanno detto che loro cambiano gli ammortizzatori mediamente intorno ai 200.000 km e oltre.............

 

'sti cazzi

Mi sembra una tempistica un po' ampia. Alla fine conta anche molto come li fai tutti i km. Ovvio che se fai solo autostrada lavorano poco e durano un botto rispetto a usarla su strade da scenario di guerra dove lavorano tantissimo e durano poco.

Per altro di per se non è che l'ammortizzatore diventa pericoloso, semplicemente l'idraulica si rovina e non fa il suo dovere al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...