Vai al contenuto

consiglio ripristino e colore cerchi


antoniolp93

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi.. ho bisogno di qualke opinione... Allora andiamo al dunque... Tra qualke mese dovrò effettuare il cambio gomme e volevo ripristinare il bordo dei miei cerchi che è in Po rovinato.. Il problema piu grave è ke un cerchio ha il bordo un Po spizzicato e quindi si dovrebbe ricostruire... Come posso fare?? Che materiale devo utilizzare x fare un lavoro a casa??? E poi che colore mi consigliate x riverniciare tutti è 4 i cerchi?? Volevo restare xro più su un colore chiaro e nn sul nero che nn mi piace tanto.. Magari qualke tonalità di grigio satinato o diamanto o qualcosa del genere... Grazie a tutti ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

anto,i miei vecchi supernova li ho ricostruiti(il bordo chiaramente) usando stucco metallico per leghe leggere bicomponente(indurutore).Ti servira una lima dolce,della carta vetro 500,carta vetro 1200,stucco metallico bicomponente ,un buon primer, un'ottima vernice da spruzzare a compressore effetto diamantato,e un buon trasparente.Un consiglio:Non risparmiare sulla vernice e cerca di togliere le gomme dal cerchio prima di fare il lavoro!!!Se hai bisogno di info contattami pure...ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

anto,i miei vecchi supernova li ho ricostruiti(il bordo chiaramente) usando stucco metallico per leghe leggere bicomponente(indurutore).Ti servira una lima dolce,della carta vetro 500,carta vetro 1200,stucco metallico bicomponente ,un buon primer, un'ottima vernice da spruzzare a compressore effetto diamantato,e un buon trasparente.Un consiglio:Non risparmiare sulla vernice e cerca di togliere le gomme dal cerchio prima di fare il lavoro!!!Se hai bisogno di info contattami pure...ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

acciaio liquido?noooooooooooooo il cerchio non è in acciaio ma di leghe di ferro.Comunque lo stucco metallico bicomponente per leghe leggere è l'ideale.Allora lava per bene i cerchi con sgrassatore e asciugali con aria compressa..Dopo lima i solchi sui bordi del cerchio con una lima dolce ,passa con il dito,in abbondanza,lo stucco metallico ,ma ricordati di aggiungere l'induritore,non direttamente nel vasetto ma prendendo un po di stucco ,mettendolo in un bicchiere di modo che non si indurisca tutto lo stucco nel vasetto...una volta passato con il dito l'intero bordo ,avrai un cumulo di stucco non rifinito per tutto il bordo.lascia asciugare una mezz'ora e lisciali per bene con la carta vetro 500,ricordandoti di avvolgerla intorno ad un pezzo di legno rettangolare di medie dimensioni.Subito dopo rifinisci con la carta vetro 1200..ricordati anche di passare lo stucco sulle razze qualora fossero graffiate anche quelle.Liscia le razze anche ,dopo di chè soffiali con aria compressa e lavali con acqua e sgrassatore.Asciugali con aria compressa,passaci un panno in microfibra(che non lasci peli) e poi vai di primer.Asciugato il primer,dai un'altra passata leggerissima di carta 1200 o ancora più fine, risciacqua e asciuga e vai di vernice(almeno 4 mani a distanza di 30 minuti l'una dall'altra).24 ora dopo passa il trasparente e lasciali asciugare per bene...Occhio a passare la vernice anche sul retro del cerchio per un risultato ottimale e per evitare che al primo cambio gomme si sfogli il tutto.In fine lucidali per bene con un buon polish poi dai una mano di cera e i cerchi saranno come nuovi..Non farli a bomboletta altrimenti il risultato sarà pietoso,solo compressore con pistola ad ugelli regolabili...

Modificato da ClaudioR50
Link al commento
Condividi su altri siti

Eseguendo questa procedura la parte trattata e abbastanza resistente?? Oppure al primo cambio gomme si toglie tutta la parte ricostruita visto ké è nel bordo del cerchio??' poi ce un calorifico nella mia zona che.mette ip colore x verniciare anche nelle bombolette... Ed è la stessa vernice che si usa x il compressore... Come verebbe se utilizzassi queste bombolette? Ovviamente trattando tutta la parte con apposito fondo e tutto il necessario... Il mio dubbio è un,altro... X passatempo in passato ho verniciato un paio di motori con queste bombolette.. Xro quando cadeva la benzina rimanevano gli aloni... Se userò questo metodo quando andrò a pulire i cerchi cosa dovrò utilizzare? Se nn mi sbaglio anche un semplice sgrassatore mi fece sciogliere la benzina... Ma si parla sempre di colori di scarsa qualità! (4€)=)...secondo tè il lavoro e fattibile utilizzando questa tecnica??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i supernova ricostruiti e riverniciati.Sembravano nuovi :)

Costo di ripristino totale 50 euro :)

sam0608h.jpg

Eccone un'altra:

minigonne2.jpg

Peccato che li ho venduti mercoledì scorso altrimenti ti avrei fatto altre foto...Qualche segnetto è solo il riflesso del flash della macchina fotografica..Ciaoooo

Modificato da ClaudioR50
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho una novitààà!! sono passato da un tornitore della mia città e mi ha detto ke nn tutti i cerchi in lega si possono saldare...xrò mi ha detto ke forse il mio si può fare.. mi fa un filo di saldatura su tutto il bordo del c erchio che poi io andrò a limare e definire.. la pesa si aggira sui 15/20 euro a cerchio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao ragazzi...ma se volessi riverniciare i miei cerchi bianchi(sono un pò segnati sui bordi),volevo sapere se ne vale la pena sabbiarli e poi fare tutto il procedimento con stucco metallico,carta fine per lisciare lo stucco e riverniciare di bianco e poi trasparente.....che consigli mi potete dare?

ps:ma se li faccio sabbiare lo stucco tiene o si stacca?e poi ci vuole un primer particolare?

Modificato da cristian89
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...