Vai al contenuto

Problema turbina R55 (R56) Cooper S Clubman guasta.


Ospite Cri1450

Messaggi raccomandati

Ospite Cri1450

Ciao a tutti, spero possiate darmi qualche consiglio...

3 giorni fa andando a lavoro con auto già calda in prossimità di un rettilineo mi accingo a fare un sorpasso...

Schiaccio a fondo visto che ho il cambio Steptronic (Tasto Sport non inserito), e la macchina scala le marce per affrontare il sorpasso...

Ad un tratto comincio a sentire un fischio che più che fischio sembrava essere il pianto di un cane!

Tant'è vero che mi sono fermato per controllare se sotto la macchina ci fosse magari un povero animale incastrato!

Ho pensato di averlo tirato sotto senza accorgmene...Magari in manovra...

Va be perdonatemi, ovviamente non si trattava di niente di così assurdo per fortuna.

Comunque oltre al rumore di cui sopra, prima di sentire il sibilo durante la scalata mediante affondo

dell'accelleratore, si sente anche la macchina che fa come un piccolo scatto...Come se

scalando si innestasse qualcosa di sgranato.

Si è accesa e poi spenta la spia motore color ambra, quella con il motore colorato a metà...

Io ho pensato ad un guasto del cambio, ed ovviamente sono andato in concessionaria Mini per capire cosa avesse...

Oggi mi telefonano e mi dicono avere la turbina rotta.

Dicono il tester segnali un guasto alla turbina, ma non sanno se sia un guasto della parte elettronica o meccanica...

Il meccanico dopo mie mille domande mi risponde che potrebbe essere meccanico, visto che

il fischio è causato probabilmente dall'alberino della girante della turbina che si è danneggiato.

Ma loro forniscono solo il ricambio turbina completa con elettronica. Costo dei soli materiali circa 1950 Euro, più IVA più manodopera...

E la manodopera mi ha anticipato essere parecchia.

Eccomi qui a chiedere un consiglio, magari qualcuno di voi ci è già passato...Magari è possibile rigenerare la turbina con cifre più umane? Dove? Io sono di Verbania in Piemonte.

Oppure qualcuno che ha messo una turbina più performante e vuol vendere quella originale usata...

Insomma aiuto!:-(

P.S. Ma l'alberino che ha preso gioco di cui mi hanno parlato al telefono, è contenuto nella turbina completa

o è un altro componente da prendere a parte? Perdonate la mia inadeguatezza e le domande forse stupide. Grazie! ;-)

Modificato da Cri1450
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti prendere una turbina step II nuova a 1300 euro e poi andare da un bravo meccanico per rimontarla. a milano ce invece una azienda si chiama trumax se non erro che ti rigenera totalmente la turbina mi ero informato i prezzi andavano da 600-800 euro ma ti tirano fuori turbina nuova e poi possono anche elaborartela nel rifarla.. quanti km hai su? hai mai controllato se ci sono perdite olio dalla turbina? rumori strani a cofano aperto?

Modificato da bogmarso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti posso rispondere all'ultima domanda: L'alberino non è altro che il perno sul quale ruota la girante della turbina ed è un componente di vitale importanza.

Ho avuto lo stesso problema su una bmw 320d, si presentavano gli stessi sintomi e si trattava proprio dell'alberino.

La turbina non era riparabile e alla fine abbiamo optato per un ricambio nuovo per stare tranquilli.

A causa della cifra disumana preventivata in bmw per la riparazione, ci siamo rivolti al nostro meccanico di fiducia che ha fatto un ottimo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Cri1450

Intanto grazie a tutti!

Lunedì vado a ritirare la Mini dal conce...Le parole del capo officina sono state lapidarie.

Noi non aggiustiamo, mettiamo solo ricambi originali, e solo nuovi, quindi anche se gli trovassi

una turbina originale usata ha detto che non me la montano.

Alla fine è anche giustoi così, sono ufficiali ed hanno un protocollo da seguire.

Ho un bravo meccanico "generico" al quale rivolgermi per smontare e montare.

Mi manca trovare la turbina...Da quello che ho capito se l'alberino va a meretrici c'è poco da fare,

meglio cambiarla...

Sinceramente passare ad una più performante non mi attira molto. Primo perchè non ho nessuna modifica

sulla macchina, alla fine mi sono accontentato delle prestazioni originali, e già così ciuccia benzina

mica da ridere...

Nessuno sa indicarmi qualcuno che invece ha messo una turbina potenziata e vuole vendere la sua usata

purchè funzionante?

Mi sembra la soluzione più razionale a questo punto. Spero di trovarne una... :(

Comunque davvero grazie dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti!

Lunedì vado a ritirare la Mini dal conce...Le parole del capo officina sono state lapidarie.

Noi non aggiustiamo, mettiamo solo ricambi originali, e solo nuovi, quindi anche se gli trovassi

una turbina originale usata ha detto che non me la montano.

Alla fine è anche giustoi così, sono ufficiali ed hanno un protocollo da seguire.

Ho un bravo meccanico "generico" al quale rivolgermi per smontare e montare.

Mi manca trovare la turbina...Da quello che ho capito se l'alberino va a meretrici c'è poco da fare,

meglio cambiarla...

Sinceramente passare ad una più performante non mi attira molto. Primo perchè non ho nessuna modifica

sulla macchina, alla fine mi sono accontentato delle prestazioni originali, e già così ciuccia benzina

mica da ridere...

Nessuno sa indicarmi qualcuno che invece ha messo una turbina potenziata e vuole vendere la sua usata

purchè funzionante?

Mi sembra la soluzione più razionale a questo punto. Spero di trovarne una... :(

Comunque davvero grazie dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella di cui parlo io non è proprio a scatola chiusa...è di un amico che ha rifatto completamente il motore alla sua S,e dopo aver fatto revisionare e rinforzare la sua, ha deciso di montare la turbina step 2 per armonizzare al meglio tutto quanto ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella di cui parlo io non è proprio a scatola chiusa...è di un amico che ha rifatto completamente il motore alla sua S,e dopo aver fatto revisionare e rinforzare la sua, ha deciso di montare la turbina step 2 per armonizzare al meglio tutto quanto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...