Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio olio

Featured Replies

Inviato

Salve ragazzi, avendo comprato da poco la vettura una cooper s r53, e volendo sostituire tutti gli oli per una questione di igiene :), ho pensato di muovermi così:

MOTORE

Castrol Edge Formula rs 0w40 5LT

http://www.ebay.de/itm/Castrol-EDGE-FORMULA-RS-0W-40-Motorol-0W40-Vollsynthese-5-Liter-/270929251797?pt=Autopflege_Wartung&hash=item3f14a44dd5

Cambio

?

Freni

Motul RBF 660 accoppiato a tubi in treccia

Premetto che la vettura è usata in un clima mediterraneo, con punte di caldo torrido, inoltre mi concedo la pistata di tanto in tanto con un uso intensivo, quindi accetto tutti i consigli, la vettura per i momento è completamente stock

Inviato

io ho appena messo il motul v300 5w-30...per il motore

Inviato
  • Autore

dici che quel 0w40 è inutile, preferirei una viscosità maggiore a caldo visto che, il compressore scalda parecchio e inoltre quando ci vado giù con il piede destro lo faccio in un kartodromo di 1,6km dove le temperature non scherzano, che ne pensi?

Inviato

be prendi il motulv300 0w-40.... tutti ne parlano molto bene

Inviato
  • Autore

quanto a viscosità cosa ne pensi? sul mio psa andrà benone?

Inviato

io ho optato per un 5w 30, ma credo che dall'uso che ne fai tu un 0w-40 vada bene, forse anche un 5w-40....

Inviato

io ho optato per un 5w 30, ma credo che dall'uso che ne fai tu un 0w-40 vada bene, forse anche un 5w-40....

Modificato da antominicooper

Inviato

lo 0-30 o 5-30 soprattutto adesso che andiamo verso il caldo nn vanno bene, sono acquetta....meglio un 5-40....se poi hai piede pesante, o fai qualche trackday, per avere maggiore protezione meglio un 5-50.... io ho messo il mobil1 5-50.... top!!!! :naughty::lego-rally:

preso su mapodo.....facci un salto.... :post-8-1120395257:

Inviato

lo 0-30 o 5-30 soprattutto adesso che andiamo verso il caldo nn vanno bene, sono acquetta....meglio un 5-40....se poi hai piede pesante, o fai qualche trackday, per avere maggiore protezione meglio un 5-50.... io ho messo il mobil1 5-50.... top!!!! :naughty::lego-rally:

preso su mapodo.....facci un salto.... :post-8-1120395257:

Modificato da antominicooper

Inviato

bhe a parte trackday, va bene anche se hai piede pesante e sei sempre a cannone eh... :naughty:

cmq si prezzi superconvenienti....io il mobil1 l'ho pagato 80€ 6 litri spedito!!!!!! fai tu.......................

due giorni e mi è arrivato il pacco a casa.... :clap:

Inviato

be prendi il motulv300 0w-40.... tutti ne parlano molto bene

Peccato che il motul sia molto buono per chi lo cambia spesso.. Dopo 5 mila Km ha già perso tutte le sue qualità!

Inviato

ragazzi dato che di oli nn ne capisco una mazza qualkuno mi sa dire la gradazione come si capisce 5w40 per esempio il 5e il 40 a che stanno a significare? una spiegazione veloce giusto per capire in fretta in fretta..

Inviato
  • Autore

Grazie boys motore quindi senza dubbioun 5w40, per il cambio?

Inviato

Peccato che il motul sia molto buono per chi lo cambia spesso.. Dopo 5 mila Km ha già perso tutte le sue qualità!

Inviato

Mah.. Ho dei forti dubbi in merito. Secondo il mio meccanico è il miglior olio in circolazione, punto.

Mi son fidato del suo consiglio. Non esiste che un olio decada in 5000 km, a meno che uno usi l'auto talmente poco che ci metta 4 anni a fare 5000 km..

Se la sua durata fosse davvero quella, dovrei fare un tagliando ogni 2 mesi!

Inviato
  • Autore

quotone stessa premura per il royal purple o tanto per far un paragone, il 660 rbf è dato come validità per non oltre 6 mesi per ovvie ragioni, essendo molto idroscopico decade facilmente di qualità

Inviato

Royal sul suo sito consiglia 20.000 KM o come da costruttore

Inviato

Mah.. Ho dei forti dubbi in merito. Secondo il mio meccanico è il miglior olio in circolazione, punto.

Mi son fidato del suo consiglio. Non esiste che un olio decada in 5000 km, a meno che uno usi l'auto talmente poco che ci metta 4 anni a fare 5000 km..

Se la sua durata fosse davvero quella, dovrei fare un tagliando ogni 2 mesi!

Che sia un ottimo olio non c'è dubbio!

Ma è un olio che da tutte le sue qualità all'inizio... Poi più nulla!

Anche il castrol che mettono dentro dall'acquisto perde tutte le sue qualità quasi subito...

Io ho detto 5 mila km per modo di dire ;)

Inviato
  • Autore

Royal sul suo sito consiglia 20.000 KM o come da costruttore

Inviato

l'olio ha un degrado continuo, ma non è per tutti uguale

ci sono benne prove col frizionometro su youtube, ieri ho postato un link di un forum americano sugli oli dove vengono mandati in laboratorio diversi oli, che ha subito utilizzi diversi su auto diverse e con conducenti diversi e l'ho trovato interessante.

io credo che oltre ad olio e auto incida molto l'utilizzo ed anche le ore di lavoro che nessuno prende mai in considerazione

Inviato

ma tanto io ho idea di fare il tagliando ogni 10/15 mila km, quindi no problem.... pero' che perda tutto dopo 5/8/10 mila km mi pare una cavolata....

Inviato
  • Autore

ma tanto io ho idea di fare il tagliando ogni 10/15 mila km, quindi no problem.... pero' che perda tutto dopo 5/8/10 mila km mi pare una cavolata....

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.